Prosegue con successoil cammino promozionale della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora tra lescuole della Media Valle del Liri.
Lo scorso mercoledì lasocietà di patron Giannetti si è recata a Isola del Liri presso l’Istituto Secondariodi primo grado “G. Baisi” dove, ad attendere staff tecnico e atleti della serieA, c’era un nutrito numero di ragazzi curiosi.
Il coordinatore delprogetto, coach Maurizio Colucci, è stato accompagnato nel suo viaggioeducativo-sportivo dagli schiacciatori Pierlorenzo Buzzelli e Daniel Bacca, edall’alzatore Federico Marrazzo che sono stati accolti con entusiasmo dallagiovane platea.

L’incontro ha coinvoltogli alunni e gli insegnati in tre intensi momenti. Prima una parte “teorica” incui è stata spiegata ai più giovani l’importanza di un corretto stile di vitadi cui sana alimentazione e sport sono fondamentali per lo sviluppo personale, edurante la quale sono state anche illustrate le attività faro della società ArgosVolley e quindi la rilevanza del settore giovanile e del torneo interscolastico“Oasi dei Sapori Volley Cup”, competizione organizzata in collaborazione conl’omonimo agriturismo e giunta alla terza edizione.

In un secondo momento laparola è passata agli stessi giocatori che hanno potuto raccontare le loroesperienze nel mondo del professionismo, la preparazione che hanno portatoavanti negli anni, la passione per la pallavolo e le loro stesse vite. Igiovani studenti, molto interessati, sono stati parte attiva della discussionechiedendo ogni tipo di informazione e sviscerando le loro curiosità attorno aldorato mondo dello sport.

Non poteva poi mancareun momento ludico-didattico in cui le giovani leve, divise in tre gruppi, sisono divertite con i loro beniamini giocando e soprattutto imparando qualchefondamentale del pallavolo. Tanto affetto e ammirazione per gli atleti dellaGlobo i quali, prima di salutare i nuovi piccoli amici per tornare alla faticadel parquet, si sono prestati a foto e autografi.

Stima anche da partedel corpo docente che, nella persona di Anna Grazia Bengazi, ha dichiarato:

“Sono molto contenta e soddisfatta dell’incontro odierno. E’ stato stimolante per imiei alunni avere un dialogo con chi ha fatto dello sport un lavoro. Dainsegnante di educazione fisica sono orgogliosa di aver ascoltato parole chevalorizzino la professione sportiva e che la indichino come una strada che nonesula dallo studio, anzi, che si può e deve accompagnare ad esso, comedimostrano i vostri stessi atleti laureati o che stanno completando gli studiuniversitari nonostante giochino in serie A. I piccoli sono stati moltopartecipi, esternando la loro necessità di capire, comprendere, come vive unatleta professionista con tutte le problematiche che tale posizione comporta. Igiocatori dal loro canto, sono stati gentilissimi ed esaustivi, hannoinvogliato sicuramente i miei alunni a conoscere la pallavolo e a mettersi ingioco”.

Un altro passo nellagiusta direzione, un incentivo per i più giovani a vivere una realtà in cui seda una parte lo spirito di sacrificio e la passione sono puntelliindispensabili, dall’altra si è ripagati attraverso la gratificazione, lasoddisfazione e perché no, il divertimento che solo lo sport può dare.

Ufficio Stampa – Globo BancaPopolare del Frusinate Sora