I biancoazzurri rendono difficile la vita ai più quotati avversari, cedendo per 3-1 dopo due ore di gioco. Buona prova di squadra, anche se vanno registrati ancora determinati meccanismi di gioco. Ottima reazione nel secondo set, con spettacolare rimonta dal 21-24. Jeliazkov miglior realizzatore della partita con 24 punti. Tra i laziali magistrale il regista Fabroni
Al Pala Globo di Sora,  l’Aurispa Alessano cede per 3-1 ai padroni di casa dopo aver disputato una buona partita, a tratti anche spettacolare. Cernic e compagni hanno tenuto testa ai più quotati avversari, anche se molto spesso hanno commesso errori dovuti ancora alla mancanza di intesa tra i giocatori. Nonostante Jeliazkov sia stato il miglior realizzatore della partita con 24 punti, la squadra non è riuscita a contrastare in maniera efficace l’avversario che ha avuto nella diagonale Fabroni-Hoogendoorn il suo punto di forza. Soprattutto l’esperto palleggiatore ciociaro ha giocato in maniera superlativa, gestendo al meglio i suoi uomini d’attacco e mettendo in difficoltà la ricezione biancoazzurra, realizzando ben sei ace.

Mister Soli ad inizio gara manda in campo la diagonale Fabroni-Hoogendoorn, Rosso e Mariano laterali, Sperandio e Giglioli al centro, Santucci libero. L’Aurispa Alessano risponde con Pellegrino in regia, Jeliazkov opposto, Bolla e Cernic di banda, Piscopo e Torsello centrali, Bisanti libero.

Inizio di gara molto equilibrato con qualche imprecisione da ambo le parti. Sul 4 pari due punti di Jeliazkov e un ace di Pellegrino danno il +3 all’Aurispa. Sora si riporta subito sotto con un errore di Bolla e un ace di Fabroni, poi Rosso regala alla propria squadra il 7-7. L’Alessano si riporta nuovamente avanti con due punti di Bolla (10-8). Un doppio Jeliazkov (mani e fuori e muro su Mariano) consente ai biancoazzurri di andare al tempo tecnico in vantaggio 12-8. Sora però non ci sta e al rientro in campo, con Giglioli in battuta, mette sotto pressione la ricezione alessanese e raggiunge la nuova parità (15-15). Una doppia fischiata a Pellegrino e un nuovo ace di Fabroni portano i padroni di casa sul 18-16. Fabroni è incontenibile in battuta e Sora vola sul 20-16. Un errore di Cernic in attacco ed è 21-16. Jeliazkov spezza il lungo turno in battuta di Fabroni con un attacco vincente da posto 4. Ancora problemi in ricezione per l’Alessano e Sora si porta 23-17. I biancozzurri non riescono a reagire e per i padroni di casa è facile imporsi 25-18, con Torsello che sbaglia il servizio e regala il punto del set agli avversari dopo 25 minuti di gioco.

Inizio secondo set con Alessano ancora in difficoltà in ricezione, ma che comunque ribatte colpo su colpo. Le due squadre si rincorrono rimanendo in parità, con alcune azioni di gioco lunghe e spettacolari. Sora va sul +2 (7-9) con Fabroni nuovamente in battuta. Jeliazkov cerca di dare la scossa ai suoi con tre punti consecutivi; un muro di Piscopo su Giglioli dà l’11 pari. Al tempo tecnico è 12-11 Sora. Nonostante qualche difficoltà l’Aurispa rimane agganciata all’avversario. Un ace di Rosso spezza l’equilibrio per il 17-15 Sora; l’Alessano raggiunge la nuova parità (19-19) con un’invasione fischiata al muro ciociaro e un muro di Pellegrino su Mariano. Una ricezione sbagliata regala di nuovo il doppio vantaggio ai padroni di casa (20-22); nuovamente Fabroni in battuta sigla il punto del 24-21. Quando la situazione pare compromessa, mister Bramato gioca la carta Piazza in battuta: la ricezione avversaria va in difficoltà e quattro muri consecutivi, uno di Torsello, due di Bolla e uno di Jeliazkov, ribaltano la situazione consentendo all’Alessano di annullare tre setpoint e di portarsi avanti 25-24; ci pensa il solito Jeliazkov, dopo 32 minuti, a chiudere il punto del 26-24 che significa 1 pari.

Inizio terzo parziale con Festi al posto di Sperandio per i padroni di casa. anche in questo frangente tra le due squadre regna una sostanziale parità, finché Sora, con Giglioli al servizio, non preme sull’acceleratore e si porta sul 7-4. I biancoazzurri reagiscono prontamente raggiungendo subito il 7 pari. Le due squadre giocano una buona pallavolo, con alcuni scambi spettacolari. Al tempo tecnico è ancora Sora ad essere avanti di un punto (11-12). Al rientro in campo Cernic e compagni si portano avanti 13-12. Una difesa punto di Bolla, su pipe di Rosso, porta l’Aurispa avanti 15-13, ma Sora raggiunge nuovamente la parità con un errore di Pellegrino in battuta e una freeball di Hoogendoorn. L’Alessano ruggisce nuovamente portandosi nuovamente sul +2 con un ace di Cernic, dopo un errore in battuta di Giglioli. Sora riesce a ribaltare la situazione con due errori in attacco di Jeliazkov (19-20). Rosso spezza l’equilibrio dando ai suoi il 22-20 con un diagonale stretto, poi l’opposto di casa consente ai suoi di portarsi sul 24-21. Rosso chiude il set dopo 27 minuti siglando il punto del 25-22, nonostante il tentativo di difesa di Bisanti.

Quarto set con Sora che si porta subito sul 2-0, ma Aurispa che rientra subito in scia dell’avversario con Jeliazkov e Piscopo. Dopo il 3-2 siglato da Mariano, un muro di Hoogendoorn su Bolla regala il +2 ai padroni di casa, dopo un’azione spettacolare. Sora incrementa il vantaggio portandosi sul 10-6, col solito Fabroni che forza il servizio non consentendo un attacco agevole agli ospiti. Un ace del regista bianconero ed un errore di Torsello per il 12-6 dei padroni di casa al tempo tecnico. Al rientro c’è Piazza per Pellegrino, ma è ancora Sora, con un Hoogendoorn che mura Bolla, ad andare a segno. L’Aurispa tenta il recupero portandosi sul 12-14 con Torsello in battuta, poi un muro di Festi su Cernic interrompe la rimonta biancoazzurra. Con Mariano, Sora si riporta avanti 17-13. I biancoazzurri si portano nuovamente a -2 (15-17), poi Cernic ottiene il 18-19 con un mani e fuori. Un errore dello stesso laterale goriziano e un ace dell’implacabile Fabroni porta Sora sul 21-18. L’Alessano accusa il colpo e Sora, a mani basse, vince il set per 25-18 in minuti di gioco, aggiudicandosi l’incontro per 3-1. 

Il tabellino:

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Fabroni 7, Hoogendoorn 22, Rosso 16, Mariano 9, Sperandio 1, Giglioli 7, Santucci (L), Marrazzo, Festi 5, Bacca n.e., Buzzelli n.e., Lucarelli n.e., Mauti n.e. 1° all. Soli, 2° ass. coach Colucci
Ace 9, B.S. 12, Muri 10. Ric.: pos. 58%, perf. 35%. Att. 44%

Aurispa Alessano: Pellegrino 4, Jeliazkov 24, Cernic 12, Bolla 10, Piscopo 10, Torsello 4, Bisanti (L), Piazza, Mazza, Muccio n.e., Marzo n.e., Russo (L) n.e. 1° all. Bramato Li., ass. coach Bramato Lu.
Ace 4, B.S. 13, Muri 14. Ric.: pos. 56%, perf. 34%. Att. 43%

Arbitri: Montanari Massimo di Ravenna e Carcione Vincenzo di Roma

Area comunicazione Pallavolo Azzurra Alessano