MASSIMILIANO PIFFARETTI E’ CAMPIONE DEL MONDO 
LA SQUADRA ITALIANA E’ MEDAGLIA D’ORO

I Campionati Mondiali Wakeboard  della Federazione  Internazionale  di Waterski e Wakeboard  si tengono ogni due anni  e sono il test  più  atteso e difficile, tra tutte le gare mondiali.
Questi Campionati , appena conclusi in Messico  a Cancun ( 27 – 31 ottobre)  presso il  nuovo Mayan Watersports Complex  sono stati una sorpresa poiché hanno ribaltato le previsioni e hanno riassegnato  posizioni di spicco tra più forti atleti  di  wakeboard  del 2015.
E’ successo a Cancun (Messico) sabato  scorso, è successo nelle Finali dei Campionati  Mondiali di Wakeboard, dove, per la prima volta  nella storia di questa disciplina,  un rider italiano, Massimiliano Piffaretti  (20 anni), sale sul gradino più alto del podio e porta con se tutta la squadra,  che mette a segno una vittoria  formidabile:  la medaglia d’oro di squadra di questi Campionati Mondiali 2015. Con la chiara consapevolezza del valore della nostra  Squadra e ben sapendo  che il talento  geniale di Massimiliano Piffaretti  è  incontenibile,  speravamo, senza ammetterlo,    che  queste medaglie,   difficili  da conquistare  ma  possibili,   arrivassero  alla nostra portata.
Ma quando Massimiliano  Piffaretti  gira così, non ci sono alternative, la vittoria è  nelle sue mani, o nei suoi piedi….
“La squadra italiana è la squadra europea da battere” dichiarava il direttore tecnico Buby Caimi prima di partire per Cancun, ora la squadra italiana è la squadra mondiale da battere, è la squadra più forte al mondo.
Oltre alla medaglia d’oro dell’Open Man, Massimiliano Piffaretti (di Sala Comacina – CO), che si lascia alle spalle  i “mostri sacri” del Wakeboard  mondiale, Phil Soven, USA,  e  Cory Teunisse, AUS,  abbiamo conquistato altre medaglie preziose e tanti piazzamenti  di rilievo.
Partiamo con  l’argento della milanese Chiara Virag, nella cat. Junior Woman, vinta dall’olandese Sanne Meijer;  l’altro argento è quello della romagnola Claudia Pagnini, che coglie la medaglia  nella categoria Under 14, in cui ha dominato l’australiana Zahra Kell ; la terza medaglia d’argento  la vince  Pierluigi Mazzia,  atleta fiorentino che dispensa pillole di  preziosa esperienza  agonistica a tutta la squadra che allena. Pierluigi è stato superato soltanto dal francese  Daniel Dusquenoy.

Le medaglie di bronzo ci vengono dal Master Man Federico Bellini (di Signa –FI), la sua categoria  è stata vinta dall’argentino Alejo de Palma e dalla romana   Annalisa Di Corato,  appartenente alla cat. Master femminile,  sul gradino più alto del suo podio è salita la coreana Suhee Yoon.
Hanno  disputato la finale ottenendo ottimi piazzamenti: Giorgia Gregorio, quarta tra le Open Woman,  categoria vinta da Meagan Ethell, così come  Julia Molinari è  4^  tra le Under 14,  e Alize Piana, anche lei Under 14, risulta 5^ .
Al 5° posto, Under 14 Boys,  si piazza Igor Colombo a completare un quadro di medaglie e piazzamenti che ci vede  sempre tra i  primi  cinque classificati in tutte le categorie, escludendo solo la Junior men,  del Wakeboard.
Il Presidente dalla FISW, Luciano  Serafica, esulta per la felicità  mentre dichiara: “  Voglio ringraziare tutti i protagonisti di questo  fantastico risultato! Abbiamo raggiunto il traguardo più impegnativo e prestigioso del 2015 in  questa disciplina sportiva,  grazie all’allenamento  e al talento  dei nostri rider  e  al lavoro di squadra del direttore tecnico Buby Caimi e dei due tecnici nazionali: Pierluigi Mazzia e Enzo Molinari.  Da anni il Wakeboard  porta alla Federazione  medaglie europee e mondiali di altissimo valore, dominando la scena internazionale.  Dal 2010 la nostra  squadra  è salita  4  volte sul gradino più alto del podio europeo  e nel 2012 è arrivata seconda;  nel 2011 ai Campionati  Mondiali  svolti all’Idroscalo di Milano  abbiamo  vinto  il bronzo.  I rider scalpitavano, e ambivano  alla  medaglia d’oro   mondiale,  finalmente è arrivata!
E che dire di Massimiliano  Piffaretti!  E’  la punta di diamante, è  l’atleta a 360 gradi che si è dedicato  al wakeboard  per pura passione  e trasferitosi all’estero (Australia e  Stati Uniti)  ancora ragazzino,  con l’approvazione  e il sostegno della  famiglia è arrivato  sul tetto del mondo  grazie  al lavoro duro e continuo  svolto sulla tavola  tutti i giorni e in tutte le condizioni”, conclude il Presidente Serafica.
Massimiliano è il top rider del 2015, già insignito, nel giro di poche ora del titolo di  “Atleta del Mese di  ottobre 2015” dalla International  World Games Association. http://www.theworldgames.org/news/athlete-of-the-month/1499-aotm-october-2015

FISW-Ufficio Stampa – CC