A Parma passano i galletti, che chiudono con un sofferto 30-29 il match con l’Amatori Parma conquistando anche il bonus per le 4 mete segnate
Continua la marcia positiva del Romagna RFC che ha centrato la terza vittoria di fila nella prova in trasferta con l’Amatori Parma, la prima con il bonus offensivo grazie alle 4 mete realizzate. I galletti hanno strappato un sofferto 30-29 alla formazione emiliana, al termine di un match vivace e combattuto in tutte le sue fasi, in cui ai padroni di casa non sono bastate 5 mete per portare a casa il risultato.
L’avvio del match è nel segno del Romagna, con la meta di Donati che al 10’ consegna i primi 5 punti dell’incontro ai galletti. La risposta dei padroni di casa è però immediata e dopo appena un paio di minuti la meta di Sergi, trasformata da Fava, sposta il parziale sul 7-5. Bisogna aspettare la mezz’ora di gioco per un nuovo affondo dei romagnoli, che sfruttano abilmente la superiorità numerica successiva all’ammonizione di Andreozzi per prendere il largo: al 29’ è Lepenne a mettere la firma sulla seconda meta romagnola, seguito dopo 10 minuti da Cossu. La trasformazione di Soldati, oggi alla sua 150° presenza con la maglia del Romagna, questa volta va a buon fine e chiude il parziale sul 17-7.

Con una meta tecnica al 5’ della ripresa i galletti mettono al sicuro il bonus offensivo e possono gestire il vantaggio sulla formazione emiliana, che gioca tutte le carte a propria disposizione per tentare la rimonta. Con un uomo in meno per il cartellino giallo a Lepenne, il Romagna subisce altre due mete (di cui una trasformata) che riaprono i giochi e riportano il Parma sotto lo score, a meno cinque. Il ritmo dell’incontro si mantiene alto e a metà della ripresa è un calcio di punizione che Soldati manda tra i pali a regalare altri tre punti ai galletti. Al 24’ anche per il Parma arriva la quarta meta del giornata, segnata da Felisa: la mancata trasformazione lascia il punteggio fermo sul 24 a 27, fino a quando un drop di Marco Medri concede altri tre punti ai galletti, preziosissimi per mantenere il vantaggio. Il risultato si mantiene in bilico fino alla fine, dato che al 36’ arriva la 5° meta dei padroni di casa, messa a segno da Rossi. Il colpaccio però non riesce al Parma, perché la trasformazione di Fava non va a buon fine e congela il risultato sul 29-30, lasciando alla squadra emiliana soltanto i due punti di bonus.
Il Romagna dunque per la prima volta in questo campionato si aggiudica il bottino pieno dei 5 punti, che portano la squadra romagnola a 13 punti in classifica, con una sola lunghezza di ritardo dal Noceto, vincente per 30-3 in casa del Modena e prossimo avversario in campionato dei galletti.

Tabellino dell’incontro
Campionato di Serie B 2015-2016 – Girone 2 (Poule 1)
III giornata – Domenica 1 novembre 2015 ore 14.30
Amatori Parma Rugby – Romagna RFC 29-30 (primo tempo  7-17; mete 5-4)

Amatori Parma
Spaggiari, Letizia, Ciprian, Carra, Dondi, Fava, Sergi (1’ st Pellegrino), Orsenigo, Andreozzi, Balestrieri (st Kouassi), Camurri, Rossi, Calì (1’ st Rampini), Ciasco, Bertozzi. A disp: Kouassi, Fornari, Rampini, Brunelli, Pellegrino, Tanzi, Felisa. All: Mey.
Romagna RFC
Soldati, Righi, Fiori, Bersani (18’ st Medri S), Donati, Medri M, Zini (19’ pt Monti), Paganelli, Marchini, Magnani, Pirini (13’ st Scermino), Sgarzi (21’ Baldassarri, 38’ st Ataei), Lepenne, Cossu E., Saporetti (18’ st Velato). A disp: Velato, Ataei, Scermino, Visani, Baldassarri, Monti, Medri S. All. Cavaglieri
Arbitro:  Dabusti.
Marcatori
Primo tempo: 10’ m Donati nt (0-5), 12’ m Sergi t Fava (7-5), 29’ m Lepenne nt (7-10), 40’ m Cossu t Soldati (7-17)
Secondo tempo:  5’ m tecnica t Soldati (7-24), 9’ m Andreozzi t Fava (14-24), 19’ m Pellegrino nt (19-24), 21’ cp Soldati (19-27), 24’ m Felisa nt (24-27), 34’ d Medri M (24-30), 36’ m Rossi nt (29-30)
Cartellini
Cartellini gialli : 26’ pt Andreozzi, 8’ st Lepenne, 31’ st Ciprian
Cartellini rossi: nessuno
Punti conquistati in classifica: Amatori Parma 2, Romagna RFC 5

Classifica: Noceto 14, Romagna 13, Amatori Parma 7, Modena Rugby 4, Bologna 1928* 3, Reno Bologna* 2 (*1 partita in meno).