La SAB Grima IRGE ritrova il PalaBorsani e anche la vittoria da tre punti, infliggendo un secco 3-0 allAlfieri Cagliari nella terza giornata del campionato di serie B1. Quasi perfetta la prova della formazione giallonera, che guida la partita dallinizio alla fine sfoderando la sua migliore prestazione stagionale contro unavversaria sulla carta insidiosa. La squadra di Maiocchi è perfetta nel disinnescare Milocco, lattaccante ospite più pericolosa, concentrando su di lei la battuta e limitandola al 12% offensivo. In più la SAB Grima IRGE può contare sulla giornata di grazia di Monica Gobbi, autrice di 21 punti con il 58% in attacco (solo 2 errori) e decisiva anche in battuta con 3 ace; è lei la protagonista dei momenti più importanti della gara insieme a Francesconi (40% in attacco e 3 ace) e Moraghi. Il resto lo fanno un muro sempre attento e una difesa particolarmente combattiva: la gara di fatto non ha mai storia, perché dopo un primo set dominato Agostini e compagne si staccano anche nel secondo sul 16-11, e nel terzo tamponano subito la reazione cagliaritana con la fuga del 15-12.
Giornata quasi perfetta dunque per la SAB Grima IRGE, che incamera tre punti importanti anche in vista della prossima, difficile trasferta di sabato 7 novembre alle 21 sul campo della LPM Mondovì.

La cronaca:

Formazione tipo per Maiocchi, che ripropone lo stesso sestetto schierato nelle prime due gare, con la coppia Moraghi-Sala al centro. Anche Cagliari conferma lo schieramento titolare: Trabucchi in palleggio, Gaido opposto, Dimitrova e Kus al centro, Milocco e Ghezzi schiacciatrici e Marongiu libero.
Le giallonere fanno subito la voce grossa in avvio di gara, con il servizio di Gobbi che procura il 3-0; Cagliari risponde con gli attacchi di Milocco e Gaido riportandosi sotto sul 5-4. Da qui in poi inizia però il monologo della SAB: due attacchi di Gobbi regalano il 9-5 e un altro turno di servizio dellopposta porta il punteggio sul 14-7. Subito dopo è Francesconi a mettere in crisi la ricezione avversaria per il 20-8 (due ace) e così, malgrado gli ingressi di Gargiulo e Prestanti, il parziale scivola via veloce verso il 25-12 siglato da Sala.
In avvio di secondo set è il muro larma vincente delle padrone di casa: prima Moraghi, poi Sala fermano le avversarie per il 6-3. Al primo time out tecnico le giallonere sono avanti 8-4 grazie a Gobbi e poco dopo Francesconi vince un contrasto a rete per l11-5. LAlfieri prova a riavvicinarsi sul 13-9 con Kus, ma la SAB Grima IRGE controlla con autorità: Rania sigla il 16-11, una bomba di Gobbi vale il 19-13 e costringe Loi al time out. Sul 23-19 Maiocchi ferma il gioco dopo due punti recuperati dalle sarde, ma al rientro in campo ci pensano Rania e Sala a mettere al sicuro la situazione portando le giallonere sul 2-0.
La reazione ospite arriva nel terzo set: Cagliari si porta sull1-3 con Ghezzi e poi scappa 3-7 grazie allincisiva battuta di Gaido. La squadra di casa si appoggia allora a una scatenata Gobbi, che mette a segno 4 punti di fila, e rimette subito il punteggio in parità. Il punteggio rimane in equilibrio (9-8) finché un muro di Francesconi e un attacco di Moraghi non regalano alla SAB la fuga del 13-11, legittimata poi dallace del 15-12 di Francesconi. Il servizio di Moraghi fa il resto, propiziando il break del 18-13; la solita Gobbi sigla il 21-15. Le ospiti tentano il recupero in extremis con lace di Trabucchi (23-20), ma Francesconi si procura il match point e lo trasforma subito assicurando i tre punti alle varesine.

Il commento:
Non può che essere soddisfatta Valentina Rania al termine dellincontro: Finalmente una bella partita! Direi che siamo state quasi impeccabili in tutti i fondamentali contro una squadra che, a dispetto del risultato di oggi, gioca bene e non è facile da affrontare. Ci siamo allenate molto bene in settimana e abbiamo preparato al meglio la partita, fermando la loro attaccante migliore. Una vittoria importante per la fiducia: quando vinci affronti la settimana con un altro spirito, sei più carica e pronta per la prossima gara.

SAB Grima IRGE Volley-Pallavolo Alfieri Cagliari 3-0 (25-12, 25-19, 25-20)
SAB Grima IRGE: Peonia ne, Rania 7, Gobbi 21, Sala 7, Colombo ne, Agostini 1, Moraghi 12, Francesconi 13, Ardo (L), Civita, Roncato ne, Elli ne. All. Maiocchi.
Alfieri Cagliari: Trabucchi 2, Orro, Gargiulo 1, Prestanti, Gaido 9, Calì ne, Dimitrova 4, Marongiu (L), Ghezzi 9, Milocco 4, S.Sanna (L), Kus 5. All. Loi.
Arbitri: Spinelli e Barbagallo.
Note: Spettatori 100 circa. SAB: battute vincenti 6, battute sbagliate 7, attacco 45%, ricezione 57%-39%, muri 7, errori 17. Cagliari: battute vincenti 2, battute sbagliate 4, attacco 27%, ricezione 52%-21%, muri 2, errori 14.

una foto di squadra (di Salvatore Medau)

Eugenio Peralta
SAB Grima IRGE Volley