Al PalaGlobo “Luca Polsinelli” la Globo Banca Popolare delFrusinate Sora esordisce nel suo vestito migliore con la vittoria sull’AurispaAlessano accolta dai quasi mille spettatori con grande soddisfazione.

3-1 è il risultato finale dell’incontro valevole per laseconda giornata di cartello del settantunesimo campionato, la prima in casaGlobo che si è fatta trovare prontissima all’accoglienza dell’avversario, aquella del pubblico delle grandi occasioni e soprattutto all’appuntamento conil campo per la vittoria finale.
Avversario di tutto rispetto quello che è venuto in trasfertaa Sora risalendo mezza Italia ma i ragazzi di coach Soli hanno saputo tenertesta e conquistare tutto il bottino in palio, altri tre punti che piazzano ilclub di corso Volsci ai piani alti della classifica.
“Si vede che siamo a inizio stagione dato che dobbiamo ancoraprendere confidenza col campo e imparare ad approcciarci bene al match –  spiega coach Soli al termine del match. Abbiamoiniziato punto a punto e siamo stati bravi a cambiare marcia con la battuta.Purtroppo non siamo stati altrettanto bravi con il cambio palla e nellaconclusione del secondo set quando ci siamo un po addormentati pagando cara lasituazione. Un applauso ai miei ragazzi capaci di riprendere il gioco che cieravamo riproposti di portare in campo e con delle buone battute come quelle diFabroni che ha costruito dei break importanti. Sicuramente però siamo statimolto bravi a portare a casa i 3 punti”.

“Ho visto scendere in campo due squadre non molto distantitra loro – analizza dall’altro lato del campo coach Bramato. La differenza delmatch infatti, a mio avviso, lhanno fatta i singoli episodi soprattutto labattuta. Purtroppo in alcuni momenti chiave siamo stati molto imprecisi e lorone hanno approfittato. Dobbiamo imparare ad essere più cattivi e lucidimentalmente soprattutto in quei momenti nei quali ci giochiamo il set”.

Al primo fischio d’inizio della stagione del PalaGlobo del signor Prati coadiuvato dalsignor Marotta, la guida tecnica soranaschiera in campo Fabroni opposto a Hoogendoorn, la coppia di centrali Sperandioe Giglioli, i martelli Rosso e Mariano, e Santucci libero.

Coach Bramato risponde con Pellegrino al palleggio in diagonale con Jeliazkov,Torsello e Piscopo in posto 3, Cernic e Bollaa schiacciare e Bisanti libero.

Lagara è aperta da un apparente equilibrio rotto dal mini breack positivo degliospiti che costringono, sul 4-7, coach Soli a chiamare il time outdiscrezionale. Al rientro in campo Bolla attacca out la pipe che manda capitanFabroni al servizio da dove pareggia i conti, 7-7. Ma Alessano preme ancorasull’acceleratore e con l’opposto Jaliazkov in grande spolvero fa suonare la sirenadello stop obbligatorio sul vantaggio dell’8-12. Dopo i consigli del loroallenatore, i ragazzi di corso volsci cominciano a rosicchiare lunghezze e conRosso da seconda linea e Hoogendoorn sulla rete è parità 15-15. Capitan Fabronidai nove metri destabilizza la ricezione dell’Aurispa, e dopo due ace porta isuoi sul +5 del 21-16 che molto dice del sestetto sorano in campo. Non trova lareazione necessaria l’Alessano che subisce anche le battute di Mattia Rosso così,dopo un’azione lunga e molto bella, Sora ha a disposizione 7 palle set. Si chiude25-18 il primo set di un match che si preannuncia intenso e ricco.

Secondogame che si avvia come il primo, con il tabellone che segna gli stessi numerisul 7-7 dopo un piccolo allungo degli ospiti e il recupero dei padroni di casa.Galleggia ora il punteggio con Sora che è sempre un passo avanti ma comunquenon a distanza di sicurezza da una Aurispa che non concede nulla e lotta sututti i palloni. A guadagnarci è lo spettacolo del PalaGlobo che può rifarsi labocca con azioni al cardipalmo piene di spettacolarità come la difesa di piededi Hoogendoorn o gli attacchi di Rosso e Mariano. Con l’ace dello schiacciatoresorano numero 9 è 17-15 ma Piscopo ristabilisce la parità, 19-19. L’ace di capitanFabroni e il suo gioco di prestigio di seconda intenzione si traducono in trepossibilità set del 24-21. Il muro di Piscopo annulla la prima possibilitàsorana e poi sale in cattedra Bolla a bloccare sulla rete tutte le intenzione d’attaccoavversarie per il 24-24 che porta il game ai vantaggi. Ci pensa l’oppostoJaliszkov a chiudere il set e riaprire il match con il 24-26 che vale 1-1.

Soratorna in campo con Festi al centro al posto di Sperandio e con un ispiratoGiglioli che con due ace consecutivi porta i suoi avanti 7-4. Un parzialepositivo di 3-0 ristabilisce l’equilibrio sul tabellone e in campo si cominciaa giocare palla su palla. La Globo arriva per prima al technical time out 12-11e subito dopo la difesa lunga di Bolla e l’ace di Cernic concedono il doppiopasso di vantaggio agli ospiti, 15-17. Jaliazkov aiuta Sora nell’aggancio del20-20 ma è il buon gioco di Rosso a riportarla avanti 22-20 e la prepotenzadegli attacchi di Hoogendoorn a regalarle il set ball. Alessano annulla laprima possibilità ma Rosso non si fa sfuggire la seconda mettendo a referto il25-22 che vale il 2-1 in fatto di conteggio set.

Saleil livello del gioco nel quarto parziale che si apre con scambi lunghissimi egesti atletici che mandano in visibilio tutto il pubblico presente e guidati dacapitan Fabroni e la sua magia della regia. 7-6 e Hoogendoorn ottiene il cambiopalla che manda il suo palleggiatore al servizio dove resta per 5 fruttuositurni con punti guadagnati direttamente dai nove metri e sulla rete con igraniti block di Festi e dello stesso opposto a inchiodare Bolla per il 13-6. Siriscatta Bolla riportando il servizio nella sua metà campo con Torsello che nonsbaglia per il nuovo aggancio del 14-12. Con Mariano la Globo tiene stretta lesue 3 lunghezze di vantaggio, ma Cernic tiene i suoi attaccati al set e almatch 19-18. Un fallo di squadra consegna il servizio direttamente nelle manidi Fabroni che non lo molla più fino alla fine della gara. Con la sua battutail capitano sorano mette sotto pressione Cernic e con una bocca da fuoco inmeno Alessano non riesce a venire fuori dal vortice sorano che festeggia il25-18 e il 3-1 finale di gara.

GLOBOBANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – AURISPA ALESSANO 3-1

GLOBOBANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Fabroni 7, Hoogendoorn 23, Rosso 15, Mariano8, Sperandio 1, Giglioli 7, Santucci (L), Marrazzo, Buzzelli N.E., Bacca n.e.,Lucarelli n.e., Festi 4. I All. Fabio Soli; II All. Maurizio Colucci. B/V 9,B/P 12, muri 10.

AURISPAALESSANO: Pellegrino 3, Jeliazkov 22, Torsello 5,Piscopo 10, Cernic 12, Bolla 8, Bisanti (L), Mazza, Piazza, Marzo n.e., Muccio n.e.,Russo (L). I All. Livio Bramato; II All. Luca Bramato. B/V 4, B/P 13,muri 14.

ARBITRI:Montanari Massimo, CarcioneVincenzo.

PARZIALI:25-18; 24-26; 25-22; 25-18.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora