Prima vittoria della stagione per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Igiallorossi sbancano il palazzetto di Montefiascone sconfiggendo la compaginedel Tuscania con il punteggio di 1-3. Nella serata di Halloween e nella bolgiadel tifo tuscanese, Casoli e compagni hanno compiuto lo scherzetto allacompagine di coach Tofoli presentatasi capolista al termine della primagiornata dopo la vittoria alla prima giornata contro Reggio Emilia. Igiallorossi hanno così riscattato il ko all’esordio contro Civita Castellanaconquistando i primi tre punti in campionato. Una vittoria figlia dellamaggiore lucidità espressa in attacco rispetto al team guidato in regia daNatale Monopoli. A trascinare alla vittoria la squadra di coach Mastrangelosono stati soprattutto i due veterani Casoli e Forni. Il primo ha dato soliditàal gioco giallorosso subentrando a partita in corso a Vedovotto. Il secondo hachiuso la partita con numeri importanti: 11 punti con il 73% in attacco e duemuri. Ancora non al meglio della condizione Michalovic (top-scorer della partitacon 16 punti e il 39% in attacco). A corrente alternata anche De Paola (38% inattacco), ma comunque autore di ottime cose in attacco con un paio di giocateda applausi. Il Tuscania ha pagato la prova negativa dei suoi bombardieri Mrdake Shavrak (rispettivamente il 28% e il 35% in attacco). I migliori dellacompagine viterbese sono stato i centrali Calonico ed Esposito (entrambi indoppia cifra con il 70% in attacco) ed autori di 8 muri in due (per l’exCorigliano 5 blocks realizzati). Ora la Tonno Callipo si appresta ad affrontarenella terza giornata del campionato di Serie A2 UnipolSai l’Emma Villas Sienasabato 07 novembre alle ore 20:30 al Pala Valentia.

IL TABELLINO

MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 1-3 (18-25, 20-25,25-20, 21-25)

MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONITUSCANIA: Anselmi,Calonico 10, Ottaviani (L), Vitangeli, Mrdak 13, Mazzon 4, Monopoli 2, Shavrak14, Esposito 11. Non entrati: Straino, Hueller, Pieri (L2)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBOVALENTIA:Pinelli 1, Marra (L), Ferraro, Casoli 9, De Paola 12, Michalovic 16, Forni 11,Vedovotto 10, Presta 5. Non entrati: Maccarone, Corrado, Sardanelli (L2)

ARBITRI: De Simeis e Moratti

LA CRONACA DELMATCH
PRIMO SET – Le formazioni in campo: Tuscaniaschierata da Tofoli con Monopoli in regia, Mrdak opposto, Calonico ed Espositoal centro, Mazzone e Shavrak di banda, Ottaviani libero. Mastrangelo schiera lasua Tonno Callipo con Pinelli al palleggio, Michalovic opposto, Forni e Prestaal centro, De Paola e Vedovotto in posto quattro, Marra libero. Si gioca sulfilo dell’equilibrio nel corso della prima parte del set con le due squadreche, oltre a studiarsi, commettono numerosi errori. Tuscania trova il break11-9 con Shavrak e si porta avanti 12-10 al time-out tecnico. La Tonno Callipoperò cresce in attacco e con Vedovotto non solo ricuce lo svantaggio ma siporta avanti prima 14-16 e poi mettendo a segno un contrattacco vincente dopouna spettacolare difesa di Pinelli (15-19). Forni e Michalovic allungano ildivario sul 18-24 e l’errore finale in attacco di Mrdak consegna il set aCasoli e compagni 18-25.

SECONDO SET – Medesimo copione anche nel corsodel terzo set con le due squadre che lottano punto a a punto e con Tuscaniaancora una volta avanti 12-10 al riposo tecnico. I giallorossi non ci stanno epiazzano un break di 3-0 punti a zero concluso dal muro di Forni (12-13).Tuscania va sotto di tre lunghezze dopo un nuovo errore in attacco del suoopposto serbo. Ma la partita si infiamma ancora, De Paola viene ammonito e ipadroni di casa si portano a -1 sul 16-17 con coach Mastrangelo costretto astoppare il gioco con un time-out discrezionale. La Tonno Callipo non sidisunisce e proprio con un gran pallonetto dell’ex martello di Ortona si portasul 18-22. Nel finale Michalovic allunga ancora e per Casoli e compagni èsemplice conquistare il set 20-25.

TERZO SET – Nel terzo set Tuscania partesubito forte trovando il massimo vantaggio sul 6-1. I ragazzi di Mastrangeloperò lottano e si rifanno sotto 12-10 al riposo tecnico. Calonico però fa lavoce grossa in attacco e a muro e De Paola sbaglia in attacco (14-10 e time-outdi coach Mastrangelo). Tuscania però è imperterrita e con Esposito trova ungran muro su De Paola (18-11). Il tecnico giallorosso manda in campo il giovanepalleggiatore Ferraro (esordio assoluto in Serie A) al posto di Pinelli, ma ilaziali a muro sono implacabili e ancora con Esposito trovano un altro block suPresta (21-14). La Tonno Callipo dimezza lo svantaggio arrivando fino al 23-20,ma Tuscania fa suo il parziale 25-20 dopo l’errore in parallela di Michalovic.

QUARTO SET – C’è capitan Casoli in campo dall’inizioal posto di Vedovotto e la solidità in ricezione della squadra aumenta. L’ennesimoerrore di Mrdak porta i giallorossi avanti sul 4-6, ma Tuscania rimette subitoil naso avanti (8-7). Il capitano giallorosso però prende per mano i suoi etrova l’ace che vale l’8-10. Al riposo tecnico la Tonno Callipo è avanti 9-12.Il vantaggio però dura poco e anzi Tuscania vira avanti 15-14 murandoMichalovic e costringendo Mastrangelo a chiamare tempo. Si gioca sul filo deinervi, poi sul 19-20 sulla battuta dell’opposto slovacco, Forni trova lo smashvincente che vale il 19-21. Casoli allunga sul 20-23 e nell’ultima azione dellapartita, sul 21-24, il rientrante Vedovotto stampa il muro vincente su Mrdakche segna la fine delle ostilità: 21-25 e vittoria della Tonno Callipo con ilpunteggio di 1-3.

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA