Coach Beltrami: “Siamo arrivati alla settimana più importante di questo inizio”

Doppia seduta di allenamento quest’oggi per le ragazze della Liu•Jo Modena che stanno preparando la sfida di domenica contro Busto Arsizio. La gara, anticipata alle ore 17, metterà di fronte due compagini parecchio rinnovate rispetto alla scorsa stagione e per le bianconere è la prima occasione in questo campionato in cui arriva un avversario di questo tipo dopo gli impegni con Firenze e Montichiari che per larga parte hanno confermato i propri sestetti base dello scorso campionato.
Modena dovrà comunque pensare a sé, al proprio percorso di crescita che, inevitabilmente, durerà ancora qualche tempo prima che l’intero gruppo possa rodare tutti i meccanismi di gioco trovando la giusta amalgama e, soprattutto, la giusta condizione fisica. Si profila, dunque, una settimana decisamente impegnativa che inizierà con la sfida a Busto Arsizio presentata così da coach Beltrami: “Ci aspetta una partita difficile, sono una buona squadra, giovane, che gioca parecchio veloce e con un paio di attaccanti molto fastidiosi, lo hanno dimostrato nelle giornate giocate finora. Noi andiamo avanti nel nostro percorso cercando di sistemare alcune cose che domenica non sono andate e abbiamo lavorato parecchio sull’atteggiamento che a Montichiari è stato troppo poco aggressivo. Dobbiamo esserlo molto di più anche tra di noi in palestra e, ovviamente, trasportare questo in partita”.

Come detto in apertura, anche la Unendo Yamamay è squadra parecchio rinnovata rispetto alla scorsa stagione, ma non per questo va sottovalutata e particolare attenzione servirà per contenere la nuova opposta, l’americana Karsta Lowe, come il coach bianconero racconta: “Busto si è rinnovata tantissimo e può contare su un’opposta giovane, che ha vinto il premio come miglior giocatrice del Grand Prix nel corso di questa estate. E’ una giocatrice di livello altissimo, che gioca molto veloce e tira molto forte, dovremo fare molta attenzione”.

La gara di domenica sarà la prima di un doppio turno casalingo da sfruttare al massimo come spiega in chiusura proprio Beltrami: “Queste partite sono occasioni per fare punti importanti, anche perché poi dovremo andare sabato a Novara. Ci siamo detti che questa settimana dovremo lavorare tanto perché ora abbiamo preparato la partita di Busto Arsizio, poi avremo poco tempo per preparare quella con il Club Italia ed infine in un giorno solo dovremo preparare la trasferta di Novara che sarà la sfida più difficile di questo inizio di stagione. Sicuramente questa settimane è la più importante finora in questa annata”.

L’intervista a coach Beltrami è disponibile in formato video all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=0_z0Wke1-BM.

Andrea Lolli
Ufficio Stampa L•J Volley