Dopo soli due anni dalla rinascita del baseball e del softball a Ferrara, e dopo la costituzione dell’a.s.d. avvenuta ad inizio 2015, il Ferrara Baseball Softball Club allarga la proprio gruppo sportivo e decide di promuovere ufficialmente il baseball anche ad Argenta.
Ad Argenta, come a Ferrara, il baseball era realtà tra gli anni ’70 ed ’80. Successivamente, in maniera simile a Ferrara, ha avuto un triste declino, dove, in quegli anni, per vari problemi principalmente economici, non si è mai riuscito a creare dei presupposti solidi per far si che tale sport si potesse diffondere nelle due città. L’impegno del Ferrara Baseball per riaccendere la passione per il gioco anche ad Argenta lo si è visto per buona parte del 2015: partendo dall’attività nelle scuole avvenuta ad inizio anno intrapresa dal presidente del Ferrara Baseball Squarzanti, passando per  l’incontro di luglio tra i genitori dei ragazzi interessanti a praticare il gioco con il presidente del comitato regionale della Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS) Mignola, fino ad arrivare alla partecipazione alla fiera di Argenta con il tunnel promozionale di “battuta” in settembre.
Attualmente nell’ottica di costruire una prima formazione giovanile argentana, sono stati attivati due allenamenti a settimana, tutti i lunedì e tutti i mercoledì, dalle 17.00 alle 18.00 presso l’impianto Palavolley di Argenta in Via G. Ricci Cubastro. Chiunque fosse interessato a provare il gioco del baseball e del softball (possono partecipare entrambi i sessi, di qualunque età) può scrivere all’indirizzo mail argentabaseball@gmail.com, visitare la pagina facebook.com/ArgentaBaseballSoftballClub, o chiamare il numero 3355250552 (Bibi).
Il Ferrara Baseball ricorda inoltre che tutte le formazioni ferraresi, sia giovanili, sia il gruppo degli adulti (ambo sessi per entrambi), hanno ripreso gli allenamenti nella palestra ex ITIP – Carpeggiani situata in Via Pacinotti, 30 a Ferrara.