SISAS PALLACANESTRO PERUGIA 58 – CESTISTICA AZZURRA ORVIETO 40

(15-10; 15-11; 15-11; 13-8)

SISAS PALLACANESTRO PERUGIA: Fusco 6, Cristofani 3, Ricci 3, Meyer 8, Bigini 2, Cardinali 12, Boni 5, Markovic 2, Conti 3, Aquinardi, Zucchini 8, Ceccaroni 2. All. Francesco Posti

CESTISTICA AZZURRA ORVIETO: Maietto, Cochi 10, Scoscia 21, Lucarelli, Peresso, De Fraia 9, Ricciuti, Sabatini, Caprio,.

Arbitri: i Sigg.ri Antonelli e Ugolini

Seconda giornata di campionato e prima vittoria stagionale per la SISAS Pallacanestro Perugia del Presidente Manganello che bagna l’esordio al Palasport di Ponte San Giovanni con una prova a tratti convincente e una vittoria ampiamente meritata. Partenza equilibrata con Orvieto che fa girare bene la palla in attacco mentre le perugine faticano a correre in campo aperto e a tenere il ritmo alto; 4 punti consecutivi di Zucchini in pochi secondi alla fine del primo quarto danno il primo mini strappo alla partita portando le perugine sul 15-11.
Nel secondo quarto è ancora Orvieto a giocare meglio e a controllare il ritmo, perugine svogliate e poco concentrate si fanno raggiungere; un time out provvidenziale della panchina perugina riporta le padrone di casa sulla retta via. Si comincia finalmente a vedere un pizzico di aggressività che porta a  qualche contropiede dando il là a un mini parziale che sembra dare la prima spallata al match; si va al riposo sul 30-21.
Dagli spogliatoi esce una SISAS finalmente migliore, concentrata in difesa e dura nei contatti riesce a correre molto bene in campo aperto. Le orvietano provano la zona ma le loro rotazioni ridotte complice anche l’uscita per una botta del capitano De Fraia fa andare sul + 21 il massimo vantaggio perugino a metà ultimo quarto.
In casa perugina vittoria si sperava fosse, e vittoria è stata con Coach Posti bravo a dare minuti importanti a tutte e 12 le ragazze convocate.
Sentiamo a fine gara il Coach perugino: “oggi dovevamo vincere e lo abbiamo fatto. Abbiamo sbagliato l’approccio nei primi 2 quarti ma va riconosciuto anche il merito alle orvietane di averci messo in difficoltà. Poi dopo la pausa lunga, prese le misure in difesa siamo riusciti a correre che è la cosa che ci riesce meglio anche se abbiamo lasciato punti facili per disattenzioni che in partite tirate possiamo pagare caro, peccato. Troppo bassa la percentuale ai liberi, inaccettabile per il nostro livello. Dobbiamo lavorare perchè di margini di crescita ancora ne abbiamo. Comunque mi ritengo nel complesso soddisfatto”
Prossimo appuntamento sabato 31 alle ore 16.00 presso la Cupola di Terni contro le ragazze della Pink Terni