“Nea Ostia Rugby e St. Olave’s School un test match internazionale”
Sempre attenta alla crescita tecnico e atletica del suo vivaio, la Nea Ostia Rugby ha intrapreso in questa stagione una serie di test match con formazioni di altre nazionalità. A completare una serie d’incontri iniziata con la squadra belga dell’Asus Rugby, per passare agli australiani del Marist College, giovedì scorso si sono svolti due incontri con le formazioni Under 12 e Under 14 del college inglese del S. Olave’s School. Rinomata  scuola inglese con più di due secoli di storia, annualmente svolge in Italia dei viaggi culturali/sportivi e quest’anno, scegliendo Roma come luogo turistico, ha abbinato una serie d’incontri di rugby e fra le società scelte la Nea Ostia Rugby ne è stata la capofila. L’entusiasmo di visitare una città storica e artistica come Roma ma soprattutto la voglia di confrontarsi con altre realtà rugbistiche, ha galvanizzato i ragazzi del St. Olave’s per questa particolare giornata di rugby. Stesso entusiasmo anche per i nostri, emozionati e lusingati per questo nuovo impegno internazionale che hanno onorato da veri giocatori di rugby. Per i ragazzi è stato un ulteriore banco di prova e un confronto con realtà rugbisticamente più mature. Sono confronti che fanno esperienza e danno ai nostri la capacità di giocare ad armi pari con chiunque a prescindere dal risultato. Il DT Sferragatta si è detto soddisfatto di questa partite ritenendo che aumentino l’esperienza e la formazione dei ragazzi del vivaio, infatti per la prossima primavera ha programmato un minitour in terra veneta con le nostre formazioni Under 14 e Under 16 per dei test match con storiche e blasonate società di quella regione. Pur non essendoci stati risultati a nostro favore, il DT Sferragatta ha notato un ottimo impegno da parte di tutti e consistenti progressi tecnici, segno che gli allenatori di categoria stanno svolgendo un considerevole lavoro.

Grande entusiasmo anche da parte dei nostri genitori che oltre ad assistere e tifare le partite dei loro cari, hanno contribuito ad organizzare il terzo tempo targato Nea Ostia Rugby. Pizza di tutti i gusti e ottimi dolci fatti in casa hanno soddisfatto anche i palati più esigenti, tanto che i nostri ospiti hanno voluto un bis di terzo tempo. La Nea Ostia Rugby non smetterà mai di ringraziare questi ammirevoli genitori che volontariamente mettono a disposizione della società parte del loro tempo, contribuendo a far diventare la società lidense una sola grande famiglia. Il nostro Presidente Ponzio si unisce a questi ringraziamenti e ha voluto sottolineare che la crescita della società avvenuta in questi ultimi due anni è frutto di questo spirito familiare, dove tutti contribuiscono a fare della Nea Ostia Rugby un ambiente sano dove far crescere sportivamente e non solo i propri cari.
Al termine della giornata i tradizionali scambi di doni. La dirigenza della squadra inglese ha voluto donarci oltre ai caratteristici gadget, anche un libro con la storia del college dalla sua nascita ad oggi e una bella crest. Da parte nostra abbiamo donato due maglie da gioco con la dicitura degli incontri appena conclusi come da tradizione rugbistica, oltre ai consueti gagliardetti e targhe ricordo. Con i saluti di rito, la promessa di rincontrarci e perché no, quella di scambiare la cortesia con una visita in terra inglese. Una Nea Ostia Rugby sempre più internazionale.