TRE PUNTI E MORALE ALLE STELLE NELL’ANTICIPO CON SIENA
Ovazioni per il pallone d’oro di Graziosi: “vittoria meritata con Siena. Sono sorpreso dal livello di gioco raggiunto in poco tempo”. Il Capitano Miscio: “Ho fatto la mia parte. Ottimo risultato con un top club grazie al calore dei supporter”
Ovazioni per il pallone d’oro di Graziosi: “Una vittoria meritata con Siena. Sono sorpreso dal livello di gioco raggiunto in poco tempo”. Il Capitano Miscio: “Ho fatto la mia parte. Un ottimo risultato contro un top club grazie anche al sostegno del pubblico” Certe notti non si dimenticano. Se il ricordo della vittoria in quattro set nella finalissima dei playoff a Corigliano Calabro è ancora impresso nella memoria dei tifosi, è altrettanto vero che il successo guadagnato ieri in notturna dal Volley Potentino contro l’Emma Villas Siena all’esordio nella nuova stagione di Serie A2 UnipolSai, sempre per 3-1, incarna un passaggio ideale del testimone tra la squadra campione in carica e il nuovo gruppo biancazzurro dall’età media più bassa, lo stesso piglio agonistico e un bagaglio tecnico, se possibile, più elevato dei predecessori.

Il cammino è appena all’inizio e l’esperienza insegna che ogni gara è storia a sé, ma la personalità con cui il Volley Potentino ha tenuto testa ad avversari smaliziati come Scappaticcio, il guru dei palleggiatori nella categoria, non può che incrementare l’entusiasmo nell’ambiente. Un’iniezione di fiducia per la società, che ha scelto di restare tra i cadetti per strutturarsi e lanciare tra i big altre promesse. L’ennesima conferma di come il tecnico Gianluca Graziosi riesca a plasmare in poco tempo gli atleti di belle speranze. Il giusto premio per un PalaPrincipi tutto esaurito e per i tifosi di Passione Biancazzurra, sempre più importanti nella quotidianità del progetto sportivo con un apporto da settimo uomo in campo. Alla prima apparizione ufficiale dei beniamini locali non è voluto mancare l’imprenditore Maurizio Bernardi, ex main sponsor biancazzurro, ancora affezionato ai giganti di Potenza Picena.

I tre punti conquistati con l’Emma Villas portano la firma del gruppo per la sua compattezza nelle fasi cruente, all’insegna di rimonte, sorpassi e sportellate in dirittura d’arrivo. Le statistiche parlano anche di un incontro illuminato dagli exploit dei singoli con il best scorer Oreste Cavuto (21) e il veterano Federico Moretti (19) in veste di cecchini, ma soprattutto per la reazione corale alle difficoltà. Prezioso il talento di Pier Paolo Partenio nel rendere indecifrabile la lettura delle alzate nei momenti delicati, determinanti i 19 punti di Federico Moretti e l’ascesa del deus ex machina Emanuele Miscio nella parentesi di maggior nervosismo. La classe di Andrea Ippolito e del sorprendente Marco Pierotti, i salvataggi del libero Bernardo Calistri, così come le fiammate del centrale Augusto Quarta e dei suoi compagni di reparto Lorenzo Codarin e Omar Biglino hanno fatto il resto. Discorso esteso al secondo opposto Mirco Cristofaletti, capace di creare problemi ai toscani nelle brevi apparizioni sul rettangolo di gioco. Opportunità di cui godrà a breve anche il martello marchigiano Federico Ferrini. Per lui via libera in distinta dalla quarta giornata.  

Nel lunghissimo post-partita l’allenatore Gianluca Graziosi è stato festeggiato per la vittoria del premio Costa-Anderlini, ricevuto in estate dalla Lega Volley come miglior tecnico della passata stagione in A2: “Gratificato dall’affetto di tutti, ma in questo momento penso solo a far bene nel campionato che si è appena aperto insieme al mio valido collaboratore Leonel Carmelino, con cui voglio dividere il riconoscimento per il cammino della passata stagione. Mi gusto la vittoria. Sono addirittura sorpreso dai ragazzi perché non pensavo che potessero affacciarsi al campionato con un tale livello di gioco e di personalità. Non era affatto facile superare una squadra completa come Emma Villas. Noi ci siamo riusciti utilizzando tutti gli atleti a disposizione e usando la testa. Ognuno di loro ha messo la propria firma in questa bella e sudata vittoria. Gli uomini di Giannini ci hanno reso dura la vita in tutti i parziali, ma meritavamo di vincere e così è stato”.

Nel Volley Potentino dei baby fenomeni hanno brillato anche le tre chiocce: Federico Moretti, Andrea Ippolito ed Emanuele Miscio. Quest’ultimo ha impedito al galeone di colare a picco nel complicato quarto parziale subentrando in cabina di regia a uno stremato Partenio: “Sono sereno per aver dato il mio contributo alla squadra – commenta Miscio -. Con calma e pazienza, ma non senza difficoltà, ci siamo scrollati di dosso i fantasmi del secondo set e abbiamo ripreso a macinare gioco. Il pubblico ci ha dato una grossa mano a lottare su tutti i palloni e noi abbiamo centrato un successo importantissimo all’esordio contro una formazione di alto livello, tenace e ben messa in campo”.

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli