Agropoli – Frattese 3-1
La Frattese cade con l’Agropoli e manca l’appuntamento con la quinta vittoria consecutiva in campionato. I partenopei restano ancora secondi in classifica dietro la Cavese, ma vedono avvicinarsi ad una lunghezza il Siracusa.
Una sconfitta, quella dei nerostellati, che lascia tanto amaro in bocca, soprattutto perché nel finale, sul risultato di 2-1 per l’Agropoli, la Frattese ha sciupato un calcio di rigore con Costanzo. Eppure, per i ragazzi di Liquidato la gara si era messa in discesa ad inizio ripresa grazie alla rete, la quinta stagionale di Fabio Longo, che aveva sbloccato il risultato dopo soli 2’ di gioco.
I nerostellati, però, complice una direzione di gara molto discutibile, hanno subìto il ritorno dei padroni di casa, andati a segno due volte nel giro di pochi minuti con Scalzone e Adiletta, prima di chiudere l’incontro sul definitivo 3-1 finale grazie alla rete di Puntoriere in pieno recupero.
L’inizio del match è subito di marca ospite con Longo e Della Monica che dopo soli 11’ vanno vicinissimi al gol sugli sviluppi di una punizione calciata da capitan Costanzo.

Nel finale del primo tempo c’è spazio ancora per la Frattese, vicina al vantaggio con Vaccaro che colpisce il palo dai 30 metri su calcio piazzato. Ed è proprio da un altro calcio piazzato, sempre di Vaccaro che nasce il gol ospite al 2’ della ripresa, con Polverino che devia la sfera e Longo bravo a ribadire in rete per la quinta gioia stagionale.

Dopo lo svantaggio, i cambi sorridono a mister Santosuosso. A pareggiare dopo un quarto d’ora è il neo entrato Scalzone su calcio di punizione. Passano soli 4’ ed è Adiletta a portare addirittura in vantaggio i salernitani in mischia.
La Frattese reagisce con tante occasioni. La più importante capita sui piedi di Marotta, che al 26’ da due passi spara alto dopo una dubbia trattenuta su Longo.

Prima del rigore frattese, decretato al 37’ per atterramento di Ammaturo, due pericoli per Rinaldi con Puntoriere bravo a colpire di testa e poi a trovare solo la traversa a negargli il gol.

Il penalty, episodio chiave dell’incontro, è calciato però a lato da capitan Costanzo, sciupando una ghiottissima occasione. Al 44’ tante proteste della Frattese per un fallo plateale su Longo in area di rigore ma l’arbitro non concede il bis. Nei titoli di coda c’è spazio ancora gloria per Polverino sul tiro a botta sicura di Longo, ma nel finale è Puntoriere a chiudere la gara con una rete proprio allo scadere.

Vincenzo Piscopo Ufficio Stampa Frattese Calcio