Una maratona di oltre due ore per battere il sestetto di Giannini

Volley Potentino Potenza Picena – Emma Villas Siena 3-1
(25-22, 26-28, 26-24, 25-23)

POTENZA PICENA: Cavuto (U) 21, Codarin 8, Pierotti (U) 1, Partenio 1, Miscio, Cristofaletti 1, Calistri (L), Moretti 19, Biglino, Ippolito 12, Quarta 9. All. Graziosi
SIENA: Fantauzzo, Di Marco ne, Majdak 20, Scappaticcio 1, Raffaelli 14, Pistolesi 1, Bortolozzo 4, Braga 11, Snippe 17, Marchisio (L), Picco ne, Grassano 1. All. Giannini
Arbitri: Puletti e Oranelli di Perugia
Durata set: 28’, 35’, 32’, 30’ Tot. 2h 05’
Note: Spettatori: 700 circa. Potenza Picena: errori al servizio 15, ace 5, muri 9. Siena: errori al servizio 20, ace 3, muri 9. Cartellino giallo per Majdak nel secondo set.
Nell’anticipo in notturna della prima giornata di Serie A2 UnipolSai, davanti al nuovo maxi-schermo di un PalaPrincipi sold out, Il Volley Potentino inizia la sua nuova avventura tra i cadetti con una vittoria in quattro set contro la corazzata Emma Villas Siena. Un successo che frutta i primi tre punti della stagione proprio al cospetto di Romano Giannini, allenatore di Potenza Picena sulla panchina dell’Emma Villas. Onore agli sconfitti, sempre battaglieri grazie a Snippe e Majdak, autori di una prova encomiabile. Tutti combattuti i parziali con Potenza Picena avanti 1-0 e beffata nel secondo set, ma capace di rialzarsi e spuntarla nei pericolosissimi punto a punto in volata del terzo e del quarto set.
Eccellente il debutto in serie A di Cavuto, top scorer del match con 21 punti, da applausi la grinta di Moretti (19). Potenza Picena superiore nei fondamentali. Soprattutto nei momenti topici della partita. Quello che chiedeva coach Gianluca Graziosi.

LA GARA

I padroni si presentano con Partenio al palleggio per Moretti opposto, Codarin e Quarta al centro, Cavuto (cambio Under con Pierotti) e Ippolito laterali, Calistri libero. Gli ospiti rispondono con Scappaticcio in cabina di regia a smistare palloni per il nuovo acquisto Majdak, Bortolozzo e Braga al centro, Raffaelli e Snippe laterali, Marchisio libero.

1 set: Primo parziale equilibrato con il Volley Potentino ed Emma Villas che lottano punto a punto nel tripudio generale. Il muro di Ippolito e l’invenzione di Partenio mandano sul + 2 Potenza Picena (10-8). Moretti porta i suoi al time out sul 12-10. Sostenuta da Snippe e Majdak, Siena non demorde e centra l’aggancio con Raffaelli (14-14) per poi trovare il sorpasso sul tocco out di Partenio che spinge Graziosi alla pausa tecnica (15-16). Buona la gestione del pallone da parte di Partenio e time out di Giannini sul (17-16). Tanto nervosismo ed errori da entrambe le parti, ma nel finale i due ace di Quarta pesano come un macigno (23-20) con Giannini che inserisce Grassano per Raffaeli, ma assiste impassibile al preziosismo di Pierotti (24-20). Alla terza alla set Potenza Picena chiude con Moretti (25-22), autore di 7 punti (58%) come l’opposto Majdak (50%). Marchigiani bravi in ricezione e superiori sia in battuta che in attacco. Nota di merito per Quarta, determinante al servizio nella volata.

2 set: Secondo set rocambolesco e sofferto con beffa finale. Non appena Cavuto si avvicina alla rete iniziano i problemi per Scappaticcio e compagni, sotto 10-6 dopo due acuti del nazionale Juniores e un bolide di Moretti. Il 12-7 al time out per la ciurma di Graziosi certifica il buon momento di Potenza Picena, ma tutto ha una scadenza. Appena il tentativo di rimonta degli ospiti prende corpo sul tocco vellutato di Snippe (16-15), Graziosi si gioca un time out per tranquillizzare la squadra, ma due errori evitabili dei biancazzurri regalano il sorpasso sotto i colpi di un insidioso Majdak. Sua la firma del 17-19 che spinge i potentini a un altro time out. I padroni di casa arrancano, ma non smettono di lottare e riacciuffano gli avversari sull’ace del nuovo entrato Cristofaletti (23-23) per poi mettere il naso avanti col block di Moretti (24-23). Momenti concitati con Snippe che impatta e Codarin che trova il mani out del 25-24, vanificato da una dubbia infrazione di Moretti al servizio e dall’ace di Majdak che rimedia un giallo per l’eccessiva esultanza (25-26). Moretti rimette tutto in equilibrio (26-26). Una battuta errata e un attacco sul muro riaprono il match (26-28). Toscani feroci in attacco (68%) e più composti a muro, ma sul bilancio del parziale pesa il fallo sanzionato a Moretti mentre serviva per il set.

3 set: Dopo un inizio difficile con tanto di avvicendamento tra Quarta e Biglino al centro, il Volley Potentino riprende le misure e porta a casa il set ai vantaggi. Codarin in evidenza (9-7) nei primi scambi. Gli uomini di Giannini vengono bersagliati sia in banda che al centro e Cavuto porta tutti al time out sul (12-8). Potenza Picena alterna giocate travolgenti a momenti di flessione (17-16), ma quando è con l’acqua alla gola Cavuto, Codarin e Moretti piazzano tre punti d’oro (20-16). Così come manda in delirio il palazzetto l’ace di Cavuto che vale il 22-17. Il braccio di ferro va avanti con il sestetto di Giannini mai domo (23-20). Graziosi spende un time out per rimettere in carreggiata la squadra, che al rientro si procura quattro palle set (24-20), ma incassa una rimonta clamorosa (24-24) prima di trovare un mani out millimetrico targato Ippolito (25-24) e di piegare gli avversari con Cavuto (26-24). Parziale equilibrato con i marchigiani più precisi in attacco e a muro con un Cavuto da applausi, autore di 7 punti (80% in attacco e due block).

4 set: Anche il quarto set si conferma sconsigliato ai cuori deboli. Al rientro partono più concentrati i toscani (2-7) e Graziosi inserisce Miscio in cabina di regia. In campo c’è di nuovo Quarta. Potenza Picena cerca di reagire con Cavuto (5-8). Sull’errore al servizio dei biancazzurri Siena torna sul +4 (8-12). Gli atleti potentini in campo ce la mettono tutta e inanellano una rimonta da applausi con le prodezze a muro di Quarta e il mani out di Moretti (13-12) per il parziale di +5. Si continua punto a punto con Codarin che infiamma il palazzetto (19-18). Sul 20-20 Giannini inserisce Pistolesi al servizio, ma il nuovo entrato sfiora solo l’ace (21-20), colpo che invece riesce a Ippolito sul fronte opposto (22-20). Sul 23-22 Siena cerca un nuovo testa a testa in volata con Snippe al servizio, ma Cavuto trova un colpo da maestro (24-22). Raffaelli annulla una palla match, ma il solito Cavuto firma la prima vittoria della nuova stagione (25-23).

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli