Vittoria all’esordio incampionato per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che in trasferta sulnon semplice campo della VBC Mondovì guadagna i primi tre punti della stagioneimponendosi per 3-1.
Il match non era dei più agevoli, in casa di una matricola con incircolo ancora l’adrenalina delle belle vittorie che l’hanno portata incadetteria ma soprattutto assetata della Serie che mancava nella cittadina datrent’anni. Sora però ha fatto il suo gioco tenendo sempre la testa in campo anchenei maggiori momenti di difficoltà, mostrando le sue qualità non calando mai diconcentrazione e di livello.

Il Pala Manera di Mondovì dunque ha visto un buon principiodei propri beniamini che nonostante il risultato hanno fatto appassionare ilpubblico mostrando buone cose, ma anche una bella Sora coesa e compatta allavittoria finale. 

Al primo fischio d’inizio della stagione del signor Prati coadiuvato dalsignor Marotta, la guida tecnica soranaschiera in campo Fabroni opposto a Hoogendoorn, la coppia di centrali Sperandioe Giglioli, i martelli Rosso e Mariano, e Santucci libero.

Coach Barisciani risponde con Cortellazzi al palleggio in diagonale con DeLuca, Parusso e capitan Longo in posto 3, Manassero e Bertoli a schiacciare eThei libero.

Sora apre la gara con un break positivo di 6-0 guidato dall’insidioso servizio diMariano e finalizzato dai muri granitici di Fabroni e Rosso che hanno bloccatosul nascere tutte le intenzioni degli schiacciatori avversari. Interrompe ilgioco la guida tecnica locale ma al rientro in campo la Globo continua apicchiare duro per il 6-13 chiuso dall’ace di Hoogendoorn. Sale in cattedraRosso prima per il 7-16 e poi per autografare con tocco d’intelligenza e astuziail 9-19. Il set oramai mostra una sola conclusione possibile e Mariano lavorabene per l’11-22 e il 13-23. Capitan Fabroni mura Bertoli per il punto che valeben 11 set ball ma Hoogendoorn archivia subito la pratica sul 14-25.

1-0 in fatto di conteggio set in favore di Sora, e Mondovì torna in campo con nuoveenergie e intenzioni. Ritrovano il loro opposto i padroni di casa chemantengono la prima parte del secondo game in perfetto equilibrio e conManassero fanno suonare la sirena del technical time out in vantaggio 12-10. Ilmuro di Hoogendoorn pareggia i conti 14-14, e poi il suo attacco mancino aprela serie positiva che fa segnare sul tabellone il primo sorpasso sorano delset, 15-18. Si riportano sotto i piemontesi 18-19 ma Rosso ottiene il cambiopalla che manda Giglioli al servizio dove resterà per tre fruttuosi turni cheristabiliscono la distanza del 18-23. Un paio di errori sorani sembranoriaprire il game sul 21-23 ma dopo il time out discrezionale richiesto da coachSoli, Sperandio mette a terra la veloce del 21-24 e l’ace di capitan Fabroni fail resto per il 21-25 e il vantaggio di 2-0.

Ancora con il piede sull’acceleratore la VBC in avvio del terzo parziale per il 5-2firmato da De Luca. I padroni di casa fanno suonare la sirena dello stopobbligatorio mantenendo strette le tre lunghezze di vantaggio che però alrientro in campo con il muro di Rosso ai danni di Parusso e l’ace di Giglioli,si annullano. 12-12 e gioco che prosegue palla su palla con l’equilibrio afarla da padrone. 20-20 con l’ace di Mariano e 22-22 con Rosso che gioca d’astuziasulle mani del muro. Il set va ai vantaggi e Mondovì con Bertoli ha la primaopportunità di chiuderlo sul 26-25 ma Cortellazzi batte out. 27-27 con Longo eMariano, e una invasione a rete della prima linea sorana da una nuova opportunitàset ai padroni di casa che questa volta a muro non se la fanno sfuggire per il29-27 che riapre il match.

Coach Barisciani sostituisce l’opposto De Luca con Ghibaudo per un quarto game chesia apre con un 3-3. La doppia di Cortellazzi manda Fabroni al servizio che,con un ace e l’aiuto del muro vincente di Sperandio sull’opposto avversario,porta i suoi in vantaggio per 3-7. Il +4 si trasforma nel +5 del 7-12 dopo l’attaccoe la battuta vincente di Hoogendoorn. Accorcia le distanze la VBC 10-13 ma laGlobo mette a segno ancora un mini break vincente che si traduce nel +7 del10-17 con un grande Rosso prima a punire Ghibaudo a muro e poi a menare ilrigore offerto dalla ricezione lunga sulla battuta di Giglioli. Prova aresistere il sestetto di mister Barisciani ma la furia degli avversari è piùincisiva con Fabroni e Rosso ancora a segno dai nove metri e tutte le bocche dafuoco in grande spolvero sulla rete per il 16-25 che archivia il set e il matchper 1-3.

VBCMONDOVI’ – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 1-3

GLOBOBANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Fabroni 7, Hoogendoorn 18, Rosso 18, Mariano13, Sperandio 4, Giglioli 10, Santucci (L), Marrazzo n.e., Buzzelli, Bacca n.e.,Lucarelli n.e., Festi 1. I All. Fabio Soli; II All. Maurizio Colucci. B/V 10,B/P 15, muri 14.

VBC MONDOVI’: Cortellazzi 1, De Luca 8, Parusso 12, Longo 8, Manassero9, Bertoli10, Thei (L), Menardo, Peirano n.e.,Ghobaudo 3, Peluffo n.e., Fabiano, Perla n.e.. I All. Mauro Barisciani; II All.Flavio Rocca. B/V4, B/P 16, muri 14.

ARBITRI:Prati Davide, MarottaMichele.

PARZIALI:14-25; 21-25; 29-27; 16-25.

Carla De Caris –Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora