IL SOTOGRANDE INTERNATIONAL YOUNG TALENTS
E’ STATO UN TRIONFO ITALIANO: MAZZOLI 2°, MIGLIOZZI 3°, BELLINI 5°, LEO 8°, ROMANO 9°

Ancora un successo del dilettante azzurro Luca Chianchetti apparso in grande forma anche nel Sotogrande International Young Talents Trophy disputato a La Reserva de Sotogrande Golf Club (par 72), a Sotogrande in Spagna. Il ventenne tesserato per il Modena Golf & Country Club si è imposto con 210 colpi (72 71 67, -6), unico giocatore sotto par, grazie a un  gran giro finale in 67 (-5) colpi con cui ha sorpassato l’altro azzurro Stefano Mazzoli (216 – 75 65 76, par), campione europeo in carica. Questi aveva iniziato l’ultimo turno da leader con tre colpi di vantaggio sullo stesso vincitore e su Guido Migliozzi, che ha occupato la terza posizione con 218 (71 72 75, +3), alla pari con lo spagnolo Angel Hidalgo Portillo.
A impreziosire ulteriormente il trionfo italiano anche il quinto posto di Leonardo Bellini (226 – 73 74 79, +10), l’ottavo di Riccardo Leo (232 – 76 75 81, +16), il nono di Andrea Romano (234 – 81 77 76, +18) e il 13° di Alberto Ascari (236 – 76 80 80, +20). Buona prova anche di Giovanni Manzoni, 18° con 241 (81 82 78, +25).
Cianchetti ha sfruttato la potenza del suo gioco soprattutto sulle quattro buche par cinque dove ha realizzato due birdie nel primo giro, quattro birdie nel secondo e un eagle e tre birdie nel terzo. Ha effettuato la rimonta con un 67 (-5) in cui ha realizzato complessivamente un eagle, sette birdie e quattro bogey. Non è stato brillante come nei giorni precedente Mazzoli, che ha assommato 76 (+4) colpi con quattro birdie, cinque bogey e in triplo bogey alla buca 11, dove ha praticamente alzato bandiera bianca. Per Migliozzi 75 (+3) colpi con due birdie, tre bogey e un doppio bogey. Il campo difficile e la giornata molto ventosa hanno prodotto punteggi piuttosto alti.
Cianchetti ha iniziato a praticare a 11 anni. Il suo allenatore è Federico Bisazza. Da circa tre stagioni veste la maglia azzurra e quest’anno ha ottenuto altre due importanti vittorie, nel South of England Open Amateur Championship in Inghilterra, e nell’Abruzzo Open by Axa di Pescara dove ha battuto i professionisti dell’Alps Tour. Diplomato in ragioneria, ha i suoi punti di riferimento golfistici in Tiger Woods e in Matteo Manassero.
Cianchetti ha siglato l’undicesima vittoria in campo internazionale degli amateur italiani in una stagione veramente di altissimo livello per qualità di gioco, per giovani emergenti e per risultati. Oltre al modenese sono andati a segno Paolo Ferraris (Portuguese International Amateur), Bianca Maria Fabrizio (Seminole Match Up e SEC Womens Championship negli Stati Uniti), Federico Zucchetti (St. Andrews Links), Michele Ortolani (Austrian Amateur)), Stefano Mazzoli (Campionato Europeo individuale), Maria Vittoria Corbi (Loretto Scottish Girls U14), Riccardo Leo (Reply Italian International Under 16 Championship/Trofeo Teodoro Soldati) e Carlotta Ricolfi (Duke of York Young femminile). Hanno assistito il team italiano l’accompagnatore Paolo Ricchi e l’allenatore Alberto Binaghi.