All’ombra della Mole Antonelliana arriva la prima sconfittastagionale dell’AVS Mosca Bruno, battuta per 3-1 da un Parella Torino in seratadi grazia che approfitta anche della sfortuna che si abbatte sulla batteriadegli schiacciatori bolzanini. All’ultima ora infatti coach Burattini deve farei conti con l’indisponibilità di Andriano (bloccatosi nuovamente alla vigilia)e Chiappa (problema alla spalla, entrerà solo per ricevere). In più, nella fasecentrale del terzo set, Capra accusa un problema alla schiena che ne limiteràl’efficacia in attacco e in battuta.
Infortuni a parte, comunque, coach Burattini l’aveva detto eripetuto: l’inizio di campionato (e non solo) sarà durissimo. E infatti dopoSaronno – battuto al tie-break in rimonta all’esordio – e dopo la trasferta diTorino ci sarà, sabato prossimo, lo scontro con Ongina, altra candidata allapromozione. Già dopo due giornate peraltro a punteggio pieno è rimasta solo unasquadra e di imbattute se ne contano appena 3 su 14, a testimonianza di ungirone equilibratissimo.

“Ci sono almeno 6 squadre attrezzate per vincere –sottolinea il tecnico marchigiano – e quindi è chiaro che se non siamo alcompleto e in forma diventa difficile. Loro sono stati molto bravi, inparticolare in battuta ci hanno messo in difficoltà limitando i nostri sbocchioffensivi. Ad ogni modo siamo solo alla seconda giornata, abbiamo perso controuna squadra forte e si è vista una buona pallavolo. Ora dobbiamo rimaneresereni, recuperare gli infortunati e pensare già alla prossima sfida controOngina”. Ecco la cronaca del match.

PRIMO SET. Ipadroni di casa schierano la formazione annunciata con Simeon in regia oppostoa Corti, Figliola e Costa di mano, Salza e Mazzone al centro e Smerilli libero.Coach Burattini risponde con la diagonale Izzo-Gavotto, Rossatti e Capra inposto 4, Leonardi e Mosaner al centro, Sambucci libero. Il primo punto èbolzanino con Rossatti, l’AVS rimane avanti fino al 5-6 (Gavotto) poi Torinosorpassa grazie a due errori ospiti (battuta Capra e attacco Rossatti) e unmuro su Gavotto (8-6). Lo stesso opposto riporta avanti i bolzanini con un ace(9-10), il punteggio rimane in bilico fino al secondo time out tecnico (16-15).Lo scarto aumenta con un ace di Corti (19-16), ed è un altro ace di Mazzone aportare Parella sul +4 (22-18), si chiude con un mani e fuori di Corti, topscorer dell’incontro con 28 punti su 43 palloni attaccati.

SECONDO SET. Ilsecondo set si apre ancora con i padroni di casa più incisivi (6-3), il vantaggiorimane tale fino al 10-7: invasione di Leonardi, sostituito nell’occasione daPaoli che entra e mette a segno l’ace del 10-9. L’aggancio e il sorpasso(11-12) portano la firma di Izzo che mura due volte Figliolia, Mosaner mura peril +2 (13-15) ma alla seconda pausa è ancora Torino avanti 16-15. Parellaavanti fino al 18-17 poi l’AVS mette la freccia e chiude con un muro di Mosanersu Costa e un ace di Rossatti.

TERZO SET. Unparziale incredibile per l’andamento del punteggio. Bolzano è galvanizzata edesce meglio dai blocchi (2-5 con uno dei cinque muri di Mosaner). Rossattibatte bene e firma l’ace che manda al primo riposo sul 4-8. Sul 5-9 va inbattuta Simeon che firma due ace, mette in crisi la ricezione ospite e permetteai suoi di ricostruire palloni in serie fino al 13-9. Parella si esalta e volasul 18-11 con Figliolia, sembra finita ma l’AVS non ci sta e risale la chinadal 20-14 fino al 20-18 firmato Gavotto. Lo strappo è richiuso da Capra conl’attacco del 21-21, Corti riporta avanti i suoi e procura due palle set(24-22), la prima annullata da Capra, la seconda concretizzata da Costa.

QUARTO SET. Rinfrancatadallo scampato pericolo, la formazione di casa riparte a spron battuto: 6-2 e8-4 alla pausa obbligatoria. I quattro punto di scarto rimangono fino al 15-11,un’invasione e una doppia dell’AVS lanciano Torino sul 17-11, poi tra muri econtrattacchi Parella infila un parziale di 7-1 per il 24-12, chiude Figliolia.

Izzo 7 (3A, 2M, 2B, 1EB),Gavotto 19 (18A, 1B, 1EA, 2EB), Rossatti 12 (9A, 3B, 4EA, 2 EB), Capra 4 (4A,2EA, 2 EB), Leonardi 2 (1A, 1M, 1EB), Mosaner 8 (3A, 5M), Sambucci (L), Paoli 1(1B), Chiappa, Bleggi. N.e.: Spagnuolo, Albergati, Andriano, Brillo (L2). All.:Burattini.

: Cesare Armandola diPavia e Claudio Conti di Bergamo.

: Parella Torino: muri 4, ace6, battute sbagliate 13, errori 14.

Ufficio stampa AVS Mosca Bruno Bolzano – Responsabile: PaoloFlorio