CASH PRIZE ANNUNCIATO: 50.000 DOLLARI
Gli atleti italiani convocati dal direttore tecnico Buby Caimi stanno concludendo il periodo di allenamento  a  Cancun prima di affrontare i Campionati Mondiali che si svolgeranno presso il nuovissimo Mayan Watersports Complex, dal 27 al 31 ottobre. L’avveniristico complesso sportivo offre 2 impianti cable  full size, laghi dedicati al wakeboard boat, allo sci nautico, e per la pratica di  fly jet, wake surf, wakeskate e super-slider,  piscine, alberghi, ristoranti,  il tutto a  ridosso delle candide spiagge caratteristiche della zona.
La nostra squadra conta ben 12 elementi,  il gruppo degli atleti lombardi è numeroso  e i nomi dei rider sono noti a tutti  gli appassionati di wake: Giorgia Gregorio, Alice e Chiara Virag, Massimiliano Piffaretti, Nicolò Caimi, Lorenzo Soprani, Igor Colombo  e  Julia Molinari. Dalla Toscana sono invece partiti Pierluigi Mazzia (tecnico/atleta) e Federico Bellini, completano la squadra la romagnola Claudia Pagnini e Francesco Starita, atleta napoletano trapiantato a Roma.
I Campionati  mondiali si tengono  ogni due anni  e questa è la prima edizione messicana della competizione iridata che nel 2011 ha animato l’Idroscalo milanese, divenuto per l’occasione la capitale del Wakeboard mondiale.
Gli atleti iscritti alla gara sono più di 200 provenienti da 29 Paesi.

Nell’ultima edizione avvenuta a Busan, Corea  i laureati campioni del mondo nella categoria Open furono la statunitense Raimi Merrit  e l’australiano Harley Clifford.
La rider italiana Giorgia Gregorio vinse nella categoria Junior Ladies,  Pierluigi Mazzia  conquistò la medaglia di bronzo tra i Master2  Men e Massimiliano Piffaretti si piazzò 5° nella categoria Open Men.

Quest’anno, per la prima volta,  si ripartirà  tra i vincitori un  cospicuo  cash prize, il Messico annuncia la cifra di ben 50.000 USD.

Il programma (sommario) di gara è il seguente:

Martedì 27 – Qualificazioni e  a   seguire Cerimonia di apertura
Mercoledì 28 – Qualificazioni e ripescaggi
Giovedì 29 – Ripescaggi e Quarti di finale
Venerdì 30 –  Semifinali e Finali
Sabato 31 –  Finali a seguire Cerimonia di Chiusura a seguire Halloween Party

Foto di Andrea Gilardi
FISW- Ufficio Stampa – CC