AL PALAPANINI SI ASSEGNA LA DEL MONTE® SUPERCOPPA 2015. LA GUIDA A MODENA-TRENTO DI DOMANI
Scatta ufficialmente domani sera, sabato 24 ottobre, la stagione 2015/16 per club del volley italiano, assegnando immediatamente il primo trofeo: la Del Monte® Supercoppa Italiana 2015. La competizione, che mette di fronte la vincitrice dello scudetto a quella della Coppa Italia dellanno 2015, sarà giocata dai padroni di casa della DHL Modena e dalla Diatec Trentino  nella sfida secca che ha già contraddistinto le ultime due finali italiane (Coppa Italia e Scudetto). La gara è programmata al PalaPanini per le ore 20.30: diretta RAI Sport 1 e Radio Dolomiti.
QUI DIATEC TRENTINO Il primo impegno ufficiale della nuova annata agonistica, la sedicesima di sempre della Società gialloblù, scatta proprio nello stesso luogo dove si era conclusa la precedente (il PalaPanini) e contro lo stesso avversario (Modena) con cui nel 2015 fra regular season, Coppa Italia e Play Off Scudetto è capitato spesso di dare vita a partite importanti sotto tutti i punti di vista.

In questo caso in gioco cè la Supercoppa Italiana, trofeo con cui Trentino Volley, pur avendolo già conquistato due volte nella sua storia (lultima nel 2013), non ha un feeling particolare. Per cercare di ottenere un altro titolo per la propria bacheca ed iniziare nel migliore dei modi lavventura con lo scudetto nuovamente sul petto, i Campioni del Mondo proveranno a mettere i bastoni fra le ruote ai padroni di casa.
Con appena due giorni di preparazione al completo alle spalle diventa difficile capire come affronteremo questo impegno  spiega lallenatore Radostin Stoytchev – . La Del Monte® Supercoppa 2015 arriva davvero molto presto, sarà quindi sicuramente una sfida che potrà offrire ancora pochi spunti dal punto di vista tecnico e tattico e che invece si baserà molto sullagonismo che i giocatori sapranno mettere in campo. Detto questo noi però faremo il massimo per provare a vincere questo trofeo, cosa che ci permetterebbe di aprire la stagione subito col sorriso.
In vista di questo appuntamento il tecnico bulgaro, che inaugura domani la sua ottava stagione sulla panchina di Trento, deve verificare le condizioni della coppia di schiacciatori titolari Lanza-Urnaut, che nellamichevole di giovedì sera persa 2-3 con Verona non sono stati praticamente mai utilizzati per problemi fisici di varia natura. Qualche risposta potrebbe arrivare già nella serata odierna, quando la squadra sosterrà il primo allenamento con palla della durata di circa unora e mezzo al PalaPanini.
Nelle fila gialloblù sono solo cinque i giocatori che possono vantare una o più partecipazioni alla Supercoppa Italiana: Colaci è il primatista con quattro presenze e due vittorie, le stesse che ha ottenuto Lanza che però vi ha preso parte una volta in meno. Una Supercoppa lhanno poi giocata (e vinta) anche Djuric, Solé e Urnaut. Si tratta della prima volta assoluta per tutti gli altri.

SESTA FINALE DI SUPERCOPPA, LA VENTISEIESIMA DI SEMPRE NELLA STORIA DI TRENTINO VOLLEY Quella di domani sera sarà la sesta finale di Supercoppa Italiana a cui la Trentino Volley prenderà parte, la ventiseiesima in totale tenendo conto anche di sette finali scudetto, tre di Champions League, una di CEV, cinque di Coppa Italia e quattro di Mondiale per Club.

In questa singola manifestazione la Società di via Trener vanta quindi cinque precedenti legati alledizione 2008, quando il 20 settembre a Firenze fu sconfitta per 3-0 dalla Lube Banca Marche Macerata, 2010, quando il 29 dicembre a Torino fu superata sempre in tre set da Cuneo, 2011 quando il primo novembre si prese la rivincita sui piemontesi conquistando per la prima volta il trofeo per 3-1 a Cagliari, 2012, quando il 29 settembre proprio a Modena fu superata per 3-2 da Macerata e 2013, quando il 9 ottobre si riprese la rivincita sulla Lube ed alzò il secondo trofeo al PalaTrento.

Il bilancio nelle partite che assegnano un titolo vede la formazione gialloblù vittoriosa in sedici circostanze su venticinque; la più recente è riferita ad un match giocato al PalaPanini e vinto per 3-0 su Modena il 13 maggio scorso (gara 4 dei Play Off Scudetto). Domani Trentino Volley giocherà la 612^ partita ufficiale: il bilancio complessivo è di 426 vittorie e 185 sconfitte.

GLI AVVERSARI Dopo oltre dieci anni di attesa (lultima apparizione nel torneo è datata 19 ottobre 2002 e anche in quelloccasione si giocò al PalaPanini) Modena torna a disputare la finale di Supercoppa Italiana grazie alla vittoria della Coppa Italia 2015. Per celebrare questo traguardo la società emiliana ha chiesto ed ottenuto di poter organizzare levento, a cui offrirà sicuramente una platea di assoluto riguardo tenendo conto che in prevendita sono già stati staccati oltre quattromila biglietti. Rispetto alla squadra che si è arresa in finale dopo quattro partite a Trento, un solo ma importante innesto: al centro della rete cè infatti spazio per il brasiliano Saatkamp che non avrà bisogno di trovare particolari intese con Bruninho considerato che i due sono da anni compagni di nazionale. LEuropeo 2015 appena concluso ha riconsegnato alla DHL quattro giocatori medagliati (gli attaccanti di palla alta Ngapeth e Vettori, il centrale Piano ed il libero Rossini) che proprio in questa occasione si ripresenteranno al pubblico di casa. Nel roster geminiano da agosto trovano spazio anche lo schiacciatore serbo Nikic ed il centrale ex Molfetta Bossi, cresciuto proprio a Modena, oltre ad una serie di altri elementi appena fuoriusciti dal settore giovanile. Quella di domani sarà la quarta partecipazione assoluta: solo nel 1997 è arrivata la vittoria (3-1 su Cuneo a Napoli).

PRECEDENTI Nonostante Modena sia di gran lunga lavversario che Trentino Volley ha sfidato il maggior numero di volte nella propria storia (54 gare ufficiali  33 vittorie e 21 sconfitte), il match di domani sarà in assoluto il primo che le due Società disputeranno opposte in Del Monte® Supercoppa Italiana. Nel solo 2015 però il confronto Trento-Modena è stato molto frequente; nei primi dieci mesi dellanno solare in corso infatti le sfide in archivio sono già sei (quattro giocate solo in Emilia, tenendo conto anche della Finale di Coppa Italia disputata a Bologna), con un bilancio che vede avanti i trentini per 4-2 soprattutto grazie alle due vittorie ottenute proprio al PalaPanini: per 1-3 (24-26, 18-25, 25-17 24-26) il 21 marzo nel match valido per il girone di ritorno di regular season, per 0-3 (24-26, 20-25, 19-25) il 13 maggio nella gara che regalò lo scudetto alla squadra di Stoytchev. Sempre nei Play Off Scudetto 2015 lultimo successo casalingo di Modena: 6 maggio, 3-1 (19-25, 25-23, 25-21, 26-24). Trentino Volley ha espugnato limpianto geminiano in dodici occasioni su 26 match complessivamente disputati.
GLI ARBITRI Saranno Fabrizio Pasquali (di Ascoli Piceno) e Stefano Cesare (di Roma) i fischietti chiamati a dirigere lincontro. Una coppia molto esperta e di rango, tenendo presente che Pasquali è in Serie A dal 1997 ed internazionale dal 2004 (ha diretto la recente finale dellEuropeo 2015) mentre Santi è di ruolo dal 1999 ed internazionale dal 2010. Entrambi vantano precedenti piuttosto recenti rispetto alle sfide Trento-Modena: Pasquali fischiò nella finale di Coppa Italia 2015 a Bologna (11 gennaio) e in gara 2 di finale scudetto (unica vittoria della serie degli emiliani, 3-1 al PalaPanini il 6 maggio 2015) mentre Cesare ha arbitrato la gara di regular season 2014/15 giocata al PalaTrento (3-0 per i padroni di casa) e la terza sfida di finale scudetto (10 maggio, vittoria per i trentini per 3-0 al PalaTrento).

ALBO DORO DELLA SUPERCOPPA ITALIANA Quella in scena domani a Modena sarà la ventesima edizione della Supercoppa Italiana. Nellalbo doro della manifestazione spicca la Sisley Treviso con sette successi, seguita da Cuneo e Macerata con quattro poi da Trento con due e Modena e Piacenza con uno. Per la Società di via Trener si tratta della sesta partecipazione, per Modena la quarta.

OLTRE DUECENTOCINQUANTA TIFOSI PRONTI A PARTIRE PER MODENA A sostenere dal vivo la Diatec Trentino nellassalto alla sua potenziale terza Supercoppa Italiana consecutiva ci saranno oltre duecento tifosi provenienti da Trento; la maggior parte di loro raggiungerà Modena grazie ai cinque pullman organizzati dalla Trentino Volley in stretta collaborazione con il vettore ufficiale Italian Travel Company. Sullultimo bus sono disponibili ancora una decina di posti: per iscriversi si può chiamare direttamente il 333 1811863. Gli orari di partenza del pullman, sabato 24 ottobre: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 16.40, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 17, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 17.20 circa. Vista la relativa distanza dal Trentino, saranno però in molti a mettersi in viaggio con mezzi propri verso il PalaPanini.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa