Sabato 24 ottobre alle ore 19.30 la Stella Azzurra Roma giocherà al PalaMangano di Scafati contro i padroni di casa della Cesarano Basket per la quinta giornata del girone C del campionato nazionale di Serie B maschile. Per la formazione nerostellata del coach Germano D’Arcangeli è la seconda trasferta stagionale dopo il successo del secondo turno sul parquet di Maddaloni. In classifica gli stellini sono all’ottavo posto con 4 punti, frutto di due vittorie e due sconfitte, mentre gli avversari campani sono ancora fermi a 0 dopo i quattro ko iniziali. ULANEO Coi suoi 17 anni e 205 cm d’altezza Scott Ulaneo è una rappresentazione plastica del roster di questa stagione della Stella Azzurra, giovanissima e grossa e con tanto desiderio di mostrare che una squadra di ragazzini può stupire nella terza serie nazionale. Come appena accaduto con il prestigioso successo casalingo del turno scorso contro l’InPiù Broker Scauri, una nuova iniezione di fiducia per i giocatori stellini anche per il valore particolare rivestito dal match con l’avversaria del sud-pontino: “La gara con Scauri l’abbiamo sempre sentita, anche dagli anni passati, quando noi più piccoli eravamo in tribuna a guardare giocare la nostra Prima Squadra contro Scauri in partite che sono state sempre speciali per rivalità”, dice Ulaneo. “Eravamo molto carichi, aspettavamo con ansia la partita perché ne capivamo l’importanza, abbiamo messo in campo tutto quello che avevamo e siamo riusciti a portare a casa il risultato. Ed i 32 punti segnati da Mattia Da Campo, dopo i 28 di Lazar Nikolic nel successo a Maddaloni, sono un’altra dimostrazione del nostro potenziale offensivo diffuso e di come, allenandoci bene in settimana, tutti noi possiamo arrivare a fare prestazioni del genere”.
ALIENI Un record del 50% di vittorie dopo le prime quattro giornate di campionato è una partenza insperata alla vigilia e che dimostra come siano ben calati nella realtà della categoria lui e gli altri compagni di squadra, un po’ degli “alieni” nel mondo della palla a spicchi italiana non abituato a vedere giocare insieme così tanti giovanissimi in un campionato senior: “Il nostro obiettivo in Serie B è la salvezza, però dopo le due vittorie pensiamo di poterci togliere anche soddisfazioni diverse, chissà magari arrivare a metà classifica”, confida l’ala grande stellina.
CESARANO Al PalaMangano bisognerà essere più forti della voglia di riscatto dell’avversaria allenata da Luigi Iovino, ancora al palo anche per colpa di un calendario che le ha fatto affrontare subito tre delle formazioni più forti del girone come Palermo, Eurobasket Roma e Napoli, più un’altra outsider di valore come l’USE Empoli, che ha battuto a domicilio la Cesarano nell’ultima uscita casalinga come era riuscita a fare al debutto in casa della Stella. “Per loro contro di noi, sapendo di dover giocare una partita contro dei ragazzini, sarà la volta in cui vorranno finalmente centrare la prima vittoria della stagione. Quindi si presenteranno con molta grinta, ma noi dobbiamo mostrarne ancora di più, del resto non possiamo mai permetterci di avere la sensazione della pancia piena”.
TRIPLICE IMPEGNO Oltre la Serie B, Ulaneo come la maggior parte della squadra ha appena iniziato il campionato Under 18 Eccellenza (con una vittoria in trasferta contro il Pass Roma) e lunedì prossimo debutterà anche in quello U20 Eccellenza ospitando alle ore 18.30 all’Arena Felici il Perugia Basket: “I nostri obiettivi in U18 e U20 sono diversi rispetti alla B, per l’U18 e U20 miriamo alle Finali Nazionali e anche a vincerle. L’esperienza della B potrebbe essere un grosso aiuto in tale prospettiva: giocare contro avversari come ad esempio Simone Bagnoli, come capitato con Scauri, non può che farti migliorare come giocatore su tutti i fronti, tecnicamente, sulla velocità, sulla mentalità. Quindi, quando ti ritrovi a giocare il sabato contro una Serie B e poi il lunedì contro un’U20 o U18 sicuramente riesci a trarne frutti e ti migliora la prestazione individuale e di squadra”.
CRESCITA PERSONALE “Penso che dall’anno scorso sto pian piano migliorando, guadagnando consapevolezza dei miei mezzi. Ma so che devo fare ancora tanta, tanta strada per diventare qualcosa di più importante, come ritengo io possa arrivare ad essere”.
ARBITRI A dirigere l’incontro saranno Andrea Zangrando di Carbonera (TV) e Andrea Vigato di Este (PD).
MEDIA La gara del PalaMangano potrà essere seguita anche attraverso gli aggiornamenti continui sul nostro profilo Twitter ufficiale @StellaAzzurraRo.

Paolo De Persis
Area Comunicazione Stella Azzurra Roma