A1 maschile che torna in vasca, dopo la vittoria del 7Bello contro la Russia 11-16, primo appuntamento di World League. Rariazzurra che gioca venerdì ore 20.50, in diretta Raisport 2, piscina Comunale di Sori contro la matricola, arbitri Brasiliano e Caputi delegato Tedeschi. Tornano vecchie sfide, affiorano ricordi del passato, di partite importanti, che valevano promozioni o retrocessioni, poi continuate, negli anni, a livello giovanile. L’anticipo della terza giornata è quindi tutto da scoprire, spettacolo previsto, in acqua e sulle gradinate. Derby anche un po’ carioca per la presenza di due giocatori brasiliani, uno per parte, Ives Gonzalez Alonso, bogliaschino, di origine cubana e Paulo Salemi, sorese, di origine italiana. Ives arriva in piscina con il sorriso, saluta tutti, grandi e piccini, prima palestra poi acqua, lavora, lo ha dichiarato al suo arrivo: aiutare ed imparare. E’ lui a presentare il match.

Partiamo da venerdì:-“Penso che sarà una buona partita. Sappiamo tutti che sarà importante e lo è anche per me. Vogliamo i tre punti per la nostra tabella”.

Incontrerai un tuo compagno di Nazionale, Salemi:-“Si, ma non conta, venerdì saremo avversari, giocheremo duro, ma sarò felice di rivederlo. E’ un ottimo giocatore, marcatore, posizione due, quattro. Potrebbe anche marcarmi. E’ completo e intelligente”.

Il tuo debutto è stato contro la Pro Recco:-“Partita unica, differente da tutte le altre. Giochi contro atleti con grandi qualità. Ma a me piace metterci la stessa intensità contro qualsiasi avversario”.

Bogliasco che è stato in partita:-“Si almeno per tre tempi. Per me è stato molto difficile tenere la posizione di centroboa, ma sono sempre pronto, quando mister Daniele chiama io rispondo”.

Però hai segnato un gran gol, tipico del tuo ruolo:-“E’ vero e lo dedico alla squadra,a tutti i miei compagni, questo è uno sport collettivo, non si può né pensare né giocare singolarmente”.

Come hai trovato il campionato italiano:-“Molto difficile, alto livello, anche l’arbitraggio, per me è impegnativo ed è quello che cercavo”.

Cosa dice il ct Rudic:-“Ci siamo scritti una mail ma teniamo un contatto diretto con il preparatore William Morales. Credo che tra un paio di settimane Ratko Rudic verrà in Italia per vederci giocare, mi farebbe molto piacere venisse a Bogliasco”.

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco