Delusione è il sentimento che serpeggia tra le casacche gialloverdi al momento di imbarcarsi sull’aereo che riporterà a casa la squadra. Delusione per non essere riusciti a concretizzare sul campo tutte le cose provate e riprovate in settimane di allenamenti, delusione per la sconfitta 30-22 appena subita sul campo dell’Amatori Capoterra, delusione per aver assecondato un gioco ‘sporco’, lontano anni luce da quello veloce e brioso che avevano immaginato di proporre. Capoterra quando difende il proprio campo è, da sempre, molto forte, ma quello incontrato oggi non aveva nulla di diverso da quello battuto nella passata stagione e il risultato ne dà conferma. 30-22 rende nota la distanza minima che intercorre, sul campo, tra i due club. Poco più di una meta trasformata. Un risultato che, al netto delle due mete subite ad una manciata di secondi dallo scadere del primo tempo, due clamorosi errori gialloverdi, tutto sommato, dà speranza per il futuro di questo campionato, oggi all’esordio.
Per il resto è patta. Tutto il primo tempo è filato in perfetta parità e nella ripresa, è stato più il tempo giocato in attacco, di quello passato a difendere. Un peccato che i frutti non siano più evidenti.
“Inutile dire che le aspettative erano molto diverse dal risultato ottenuto, -commenta McLean, – è stata una partita ‘sporca’. Non ci sono mai state due o tre fasi consecutive. Un sacco di calci di punizione, mai un ritmo alto. Bene il lavoro della mischia, ma tutto il resto proprio non va. Abbiamo giocato male e i ragazzi ne sono consapevoli. In settimana mi ripropongo di confrontarmi con loro e verificare insieme se gli obiettivi di gioco che ci siamo preposti sono attuabili. L’unica cosa positiva che voglio prendere dal risultato di oggi è paradossalmente, proprio il risultato: se giocando male abbiamo perso contro Capoterra di così pochi punti, nulla è ancora perduto”.

Amatori Capoterra v Biella Rugby  30-22 (24-10)

Marcatori: p.t. 6’ c.p. Solinas (3-0); 12’ drop Forester (3-3); 14’ m. Solinas tr. Aru (10-3); 22’ m. Panigoni tr. Forestier (10-10); 39’ m. Cauli tr. Aru (17-10); 40’ m. Aru tr. Aru (24-10) . s.t. 4’ m. Panigoni n.t. (24-15); 12’ c.p. Aru (27-15); 35’ m. tecnica tr. Piatti (24-22); 38’ c.p. Aru (27-22).

Amatori Capoterra: Francesio; Bousmina, Garau, Solinas, Aru; Baire, Michel; Sainas, Mariottini, Pinna; Thioye, Peddio; Poloni, Garau, Ciprietti. A disp.: Carboni, Carrone, Fontana, Scano, Ambus, Loddo, Cauli.

Biella Rugby: Sciarretta S. (1’ st. Marmiroli); Ianno, Ongarello, Musso, Piatti; Forestier (1’ st Delleani), Ghitalla (35’ st Barbera); Salino (10’ st Guelpa), Bertone (39’ st Salino), Pellanda; Eftimie (1’ st. Pizzanelli), Panaro; Panigoni (10’ st Vaglio Moien), Zilioli (10’ st Romeo), Gatto. Allenatore: Callum Roy McLean.

Arbitro: sig. Russo.

Serie B girone 1 – 1a giornata: Rugby Parabiago – Lecco 23-16; Amatori Capoterra – Biella Rugby 30-22; Varese – Amatori Novara 42-7; Sondrio – Amatori Alghero 32-22; Piacenza – Cus Milano 19-15; Parma – VII Torino 14-13.

Classifica: Varese punti 5; Sondrio, Amatori Capoterra, Parabiago, Piacenza, Rugby Parma 4; VII Torino, Cus Milano, Lecco 1; Biella Rugby Club, Novara e Amatori Alghero 0.

GIOVANILI – RISULTATI DEL FINE SETTIMANA

Femminile. Nella prima giornata di Coppa Italia Senior, la squadra femminile del Biella Rugby, ha sfiorato il successo inchinandosi al termine della finale al Monti, solo ai calci e dopo aver pareggiato per 15-15. Prima le biellesi avevano sconfitto Monferrato per 20-5 e Novi Ligure 40-0. Con la maglia gialloverde, sono scese in campo: Bourkab, Pregnolato, Sarasso, Pellanda, Mazzia, Gronda e Schiavinato.

Under 18. A Torino, sabato, i ragazzi di Van  Staden, hanno perso, pur giocando con grinta e determinazione, contro il Cus con il punteggio di 38-15. Per il Biella hanno segnato: Simone Caruso e Pietro Salussolia. Di Paolo Cerruti la trasformazione.

Under 16. Grande successo per l’Under 16 che sabato pomeriggio, a Biella, ha sconfitto i pari età del Novara con l’eccellente punteggio di 57-19. Teso l’inizio della gara, con le due formazioni in fase di studio, e una meta per parte, ma dopo il primo quarto d’ora, i gialloverdi ingranano la marcia giusta e allungano su un avversario in evidente difficoltà. Le mete biellesi sono state segnate da: Filippo Turetta, Francesco Macchniz (2), Guglielmo Salussolia, Lorenzo Michelini (2) e Matteo Marcuccetti (2), autore quest’ultimo, anche delle sei trasformazioni.

Propaganda. Ottimi risultati dei piccoli gialloverdi che nel raggruppamento di Novara hanno ottenuto la vittoria con la Under 12 e brillanti risultati nelle altre categorie.

Paola Giacchetti
Addetto Stampa
Biella Rugby Club