Un match combattuto, lo show del dg e una cerimonia solenne davanti ai tifosi di Passione Biancazzurra per la presentazione ufficiale del roster
Giocate da urlo, momenti revival, tante emozioni e un palazzetto in formato campionato. Quasi tre ore e mezzo di show, ieri (18 ottobre 2015) al PalaPrincipi di Potenza Picena tra le 17.00 e le 20.30, per la presentazione ufficiale del Volley Potentino. Una maratona a pochi giorni dal debutto in campionato nella Serie A2 UnipolSai previsto per sabato 24 ottobre tra le mura amiche (ore 20.30) contro l’Emma Villas Siena. Ad aprire il pomeriggio biancazzurro, ieri, la partitella in famiglia con innesti del centrale Massimo Gaspari e del libero Federico Bonami, ex biancazzurro ora a Tuscania. Nel mini-match al meglio dei due set ha trionfato per 2-1 il gruppo formato dalla diagonale Partenio-Cristofaletti, con al centro Biglino e Codarin, in banda Ippolito (6 ace) e Cavuto, libero Bonami. Sul fronte opposto prova positiva del top scorer Moretti (17 sigilli e il 59% in attacco).
Al termine del confronto amichevole è partito un botta e risposta tennistico di applausi tra i giocatori e i numerosi tifosi assiepati sulle gradinate e sulla tribuna vip nel parterre. Poi, a sorpresa, è stato proiettato un filmato su maxischermo con i momenti più emozionanti dell’ultimo torneo cadetto, concluso con la vittoria della Serie A2 ai playoff da parte di Potenza Picena in finale contro Corigliano Calabro. Giusto il tempo di una doccia per i paladini del PalaPrincipi e il campo da gioco si è trasformato in un salotto da cerimonia. Dopo il blitz a sorpresa dell’ex centrale della promozione Enrico Diamantini e la visita del sindaco Francesco Acquaroli, che ha ringraziato la società pallavolistica per aver portato ai vertici dello sport nazionale Potenza Picena, Carlo Muzi, vicepresidente e dg del Volley Potentino, ha introdotto staff, atleti e dirigenza al completo affiancato dal presentatore Piero Napoleoni. Trovate originali come le rose regalate al presidente del Volley Potentino Giuseppe Massera dall’allenatore Gianluca Graziosi e dal suo secondo Leonel Carmelino, spunti dinamici come la sfilata della squadra sugli spalti e le colonne sonore associate a ogni membro della famiglia biancazzurra, siparietti divertenti come le interviste personalizzate alla squadra da parte dei tifosi di Passione Biancazzurra, ma anche una cerimonia solenne per onorare la vigilia di un campionato che vedrà il sodalizio di viale Piemonte nelle vesti di campione uscente. A fine serata brindisi benaugurali con gli atleti e un rinfresco per tutti.

Il presidente Giuseppe Massera: “Abbiamo vissuto una bella avventura nella passata stagione. Ora si ricomincia da zero e sarà dura vincere, quasi impossibile ripetersi, ma ci crediamo. Non so in quanto tempo il Volley Potentino sarà pronto per emulare le gesta di chi aveva guadagnato sul campo la SuperLega, ma già quest’anno abbiamo un team con tutti gli ingredienti per fare molto bene”.

Il dg Carlo Muzi: “Ci presentiamo ai nastri di partenza con una squadra ancora più giovane, ma talentuosa. Non iscriversi alla SuperLega avrebbe potuto generare malumori, ma gli stimoli di atleti, staff, dirigenti e tifosi hanno scatenato entusiasmo. Portiamo avanti un progetto per strutturarci. Ho chiesto pazienza ai supporter perché ogni cambiamento necessita di tempo per vedere i risultati, ma credo che la squadra si farà valere. Sono felice che ci chiedano i biglietti della prima gara anche da Ascoli e altre province. Mi gratifica pensare che un atleta simbolo come Emanuele Miscio sia ancora con noi e che il tecnico Gianluca Graziosi abbia messo radici per sostenere i giovani talenti e farli sbocciare”.

L’alzatore Pier Paolo Partenio: “Non mi sento ancora al top della forma perché gli impegni pre-campionato sono stati duri, ma voglio crescere per gradi. Faccio parte di un gruppo valido in cui chi è entrato dalla panchina nella pre-season è sempre riuscito a non far rimpiangere i titolari. Dobbiamo crescere in esperienza, come ha dimostrato il punto a punto nel test con Ortona. Sono al servizio dello staff a costo di sacrificare il mio stile di gioco per interpretare nel migliore dei modi il pensiero di coach Graziosi”.

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli