Tante emozioni e tanto colore ieri sera durante la conferenza stampa dipresentazione della stagione 2015-16 dell’Lpm pallavolo Mondovì,ospitata nel Municipio della città monregalese. La sala delconsiglio comunale è stata gremita da tantissime giovani atlete e leragazze della prima squadre, tutte rigorosamente con felpe bianche,screziate di rosso e di blu, i colori sociali del «Puma». Durantel’incontro sono state illustrati gli obiettivi e i progetti dellanuova stagione agonistica, ormai prossima all’inizio.
Un lungo applauso dedicato a Valter Turco

La stagione 2015-16 hadiversi significati, ma soprattutto è la prima senza lo storicopresidente Valter Turco, scomparso prematuramente lo scorso maggio.E’ grazie a lui e alla sua capacità dirigenziali se l’Lpm èarrivata in B1 ed è diventata un importante società nel panoramadel volley piemontese.

La conferenza èiniziata con un lungo applauso alla memoria del grande presidente, etutti i relatori presenti alla conferenza hanno voluto ricordare lasua statura sportiva e manageriale. Per prima l’attuale numero unodel  «Puma», Alessandra Fissolo: «Non riesco ancora adabituarmi all’assenza di Valter: vogliamo ricordarlo nei fatti,portando avanti i progetti della nostra società sportiva».

Presente anche ilsindaco di Mondovì, Stefano Viglione: «Valter sarà sempretra noi e nei nostri cuori. Io credo che l’Lpm sarà in grado didarci tante altre soddisfazioni agonistiche, grazie alla sua grandecapacità di fare “lavoro di squadra”».

Il vicesindaco Luciano D’Agostino, già assessore allo sport: «La cosa che piùapprezzo nell’Lpm è l’impegno rivolto al settore giovanile: non honessun dubbio, è un esempio da imitare».

Presente anche ChiaraPilone, in rappresentanza dei due “main sponsor”: Lpmprefabbricati e Vincenzo Pilone. «Ci auguriamo di fare una stagionedi nuovo ai vertici in tutte le classifiche – ha dichiarato ChiaraPilone – . Sponsorizzare una società come l’Lpm è un impegnooneroso, ma a cui non ci siamo mai sottratti, perchè il suo progettoè assolutamente meritevole. Ha saputo dare un senso di appartenenzaa tante ragazzine che indossano con orgoglio la maglia dell’Lpm».

La nuova maglia della prima squadra

La conferenza stampa èstata anche l’occasione per presentare la nuova maglia che verràindossata quest’anno dalle atlete della prima squadra della B1nazionale. La casacca è stata ridisegnata da Iaia Boetti, exgiocatrice del “Puma” e protagonista della storica promozionedell’Lpm in B1 nel 2013. Sulla maglia è disegnato uno sfondocolorato di mattoni, mentre a fianco del numero, ogni giocatriceporterà la sigla “V.T”: le iniziali di Valter Turco.

I nuovi spogliatoi del Palaitis

Tra i temi della conferenza di ieri sera, anche gli spogliatoi e i bagnidel Palaitis di Mondovì, la casa del «Puma», totalmente rinnovatie griffati Lpm, grazie al contributo della Fondazione Cassa diRisparmio di Cuneo.

I lavori sono stati illustrati dall’architetto Mauro Dadone, membrodella dirigenza dell’Lpm Mondovì. «Abbiamo rifatto gli spogliatoi ei bagni rendendoli fruibili anche per i disabili – ha spiegatoDadone –  e sono caratterizzati da due strisce colorate, rosso e blu,che corrono a metà delle pareti. Inoltre abbiamo installato dellepiastrelle con il logo dell’Lpm, realizzate su misura dalla CeramicaBesio. L’intervento è stato fatto tra giugno e la metà disettembre, in tempi davvero stretti: un plauso ai ragazzidell’impresa che hanno lavorato anche durante la settimana diFerragosto».

«Parola d’ordine: aggregazione»

Luca Bessone, direttore generale dell’Lpm, ha presentato le varieattività della società monregalese: «Organizziamo due torneinazionali: l’8 novembre il Toreno di Halloween e ad aprile Torneodella Ceramica, poi ci sono il Summer Volley Accademy e il Puma Camp,pensate per bambini durante il periodo di  vacanza. E poi il “PumaFest” evento di due giorni a fine estate. Tutte attività che ciconsentono di fare aggregazione e stare tutti insieme. Poi nondimentichiamo la lotteria e l’Lpm card, iniziatiche che servono siaper promuovere l’immagine della nostra società sia per dare unsostegno economico ai nostro progetti».

Bessone ha poi parlato di «Gioankio», iniziativa nata l’anno scorsoe che ormai copre una fetta significativa della provincia di Cuneo.«Per quanto mi riguarda è il progetto più importante degli ultimianni, e che coinvolge noi e altre società sportive, con cui siamoavversari sul campo, ma uniti nella programmazione. Lo start-up diGiocoaknio era iniziato con nato la collaborazione con Vicofortevolley Ceva, Libertas Morozzo e Volley Alto Tanaro, e per la stagione2015-16 si sono aggiunti anche il Chiusa Pesio Volley, VillanovaMondovì e Val Ellero Volleyball. Lo scopo del progetto è avvicinarel’attività di pallavolo alle bambine. Si svolge in due momenti: lamattina nelle scuole durante l’ora di educazione motoria e l’attivitànel pomeriggio nelle palestre del territorio. E’ fondamentale nonsolo per minivolley ma per sviluppo del volley nei comuni interessatidall’iniziativa, grazie alla presenza di ben 22 istruttori»
«Le ragazze della prima squadra? Persone straordinarie»

Laconferenza s’è conclusa con uno dei momenti più attesi, lapresentazione delle atlete della prima squadra di B1. A illustrare lacomposizione della squadra, il direttore sportivo PaoloBorello: «Il mio compito diquest’anno e fare ancora di più e trasmettere alla squadra i valoriche ci aveva insegnato il grande Valter. Il nostro obiettivoquest’anno è battere tutte le squadre, o almeno mettercela tutta perprovarci. Ma vorrei ricordare a tutti un importante messaggio: leavversarie vanno combattute sul campo, ma una volta finita la partitadevono essere applaudite e va riconosciuto loro il merito e l’impegnomesso».

Hapreso poi la parola il coach della squadra Maurizio Venco:«Come allenatore affronto questa stagione in maniera diversa dalpassato, come se fossi appena arrivato. L’Lpm è passata ormai inun’altra dimensione. Credo che la dirigenza abbia fatto un lavoropazzesco e mi sembra di essere in una società nuova. Le nostreragazze sono umanamente delle persone straordinarie. Spero cheriuscirete ad apprezzare questo gruppo che sono sicuro saprà dareemozioni importanti.»

Laprima ed essere presentata è stata il nuovo capitano, la monregaleseChiara Borgogno, ex giocatrice di serie A, con in bacheca unaSupercoppa Italiana, e tornata a giocare nella sua città: «Sonofelicissima di essere tornata qua, si sente davvero un grande calore,ho delle compagne di squadra favolose. Chiedo a tutti di venire alpalazzetto a tifare per noi e darci una mano per vincere».

Oltrea Chiara Borgogno (centrale), la squadra è composta da: Lara Lugli(schiacciatore), Roberta Rinaldi (schiacciatore), Angelica Costamagna(schiacciatore), Federica Cane (schiacciatore), Chiara Martina(centrale), Karola Dhimitriadhi (schiacciatore), Monica Bruno(centrale), Debora Stomeo (palleggio), Elena Rolando (libero),Francesca Gallesio (palleggio), Federica Maiolo (schiacciatore),Aurora Camperi (schiacciatore).

C’è però chi ha appeso le “scarpe al chiodo”, come l’ex capitanoValentina Ballauri, che ha lasciato l’attività agonistica. Perquesto il presidente Alessandra Fissolo l’ha omaggiata a nome dellasocietà: «Perchè ha sempre portato il Puma sul cuore».

LPMPALLAVOLO MONDOVÌ – L’Lpm è una societàsportiva di volley femminile, nata a Mondovì in provincia di Cuneo,e la cui prima squadra milita attualmente nel campionato nazionale diB1 (girone A). I suoi colori sociali sono il rosso e il blu e la“mascotte” è un puma che ruggisce.

Le origini della società risalgono a circa venti anni fa, ma il saltodi qualità si è avuto dal 2004 in poi, con l’arrivo del “mainsponsor” LPM (azienda di Mondovì leader nella produzione deiprefabbricati). Nel corso degli anni la squadra è salita in B2 e poiin B1 nel 2013.

L’Lpm ha anche una squadra in serie C “griffata” LPM e BAM (Banca AlpiMarittime) e una in serie D (Lpm Villanova Mondovì): entrambe dellesorte di “primavere” dove giocano rispettivamente le migliorigiocatrici under 18 e under 16 della società. Infatti l’Lpm contaanche una squadra di Prima Divisione e oltre dieci formazionigiovanili, con ragazze e bambine iscritte da tutto il Monregalese enon solo. Per maggiori informazioni visitare il sitowww.lpmpallavolo.com

Ufficio Stampa Lpm pallavolo Mondovì