Sabato 17 ottobre alle ore 18 la Stella Azzurra Roma ospiterà l’InPiù Broker Scauri all’Arena Altero Felici (ingresso gratuito) per la quarta giornata di andata del girone C di Serie B. Per la formazione nerostellata di Germano D’Arcangeli è la seconda gara casalinga consecutiva dopo quella affrontata e persa sabato scorso contro la Givova Napoli. Dopo i primi tre turni di campionato la squadra stellina occupa la 10^ posizione in classifica a quota 2 punti, due in meno rispetto all’avversaria del sudpontino, quarta a pari merito con altre cinque formazioni ma reduce dal ko interno (67-75) per mano della Nuova Aquila Palermo, una delle tre capilista del torneo. DONATO VITALE Se c’è un giocatore che incarna lo spirito stellino quel giocatore è probabilmente lui. Il desiderio di vincere, l’armonia, la professionalità, lo spirito di squadra, il rispetto, l’integrità, il sacrificio e la disciplina, gli otto comandamenti del Club stellino stampati sul muro che c’è all’ingresso dell’Arena Altero Felici, sono ben rappresentati da Donato Vitale. Il playmaker classe 1998 originario di Aversa è pronto, da bravo soldato, ad un’altra battaglia sportiva, nuovamente contro un’avversaria che punta ad una stagione al vertice. Vitale non è tipo da farsi impressionare, comunque. La sua ricetta per battere Scauri ce l’ha bene in mente: “L’importante sarà soprattutto non entrare nei loro ritmi come abbiamo sbagliato a fare contro Napoli, perché i giocatori di Scauri sono molto più esperti e grossi di noi, in particolare Simone Bagnoli. Noi dovremo utilizzare il nostro fisico perché comunque ce l’abbiamo, in questi giorni abbiamo lavorato molto sull’essere aggressivi per far entrare loro nei nostri di ritmi, cercando appunto di aggredirli fisicamente”.
TABU’ Nel terzo impegno casalingo in quattro partite di campionato Vitale e compagni proveranno a spezzare il tabù casalingo dopo le due sconfitte iniziali con Empoli e Napoli. Non sarà facile contro la matricola terribile di Tiziano Addessi, che nel suo roster può vantare un giocatore che proprio a Roma ha giocato anche l’Eurolega come il già citato Bagnoli o un italo-argentino specialista nel vincere campionati nelle minors italiane come Ariel Svoboda. Peraltro Scauri ha già dimostrato di saper vincere in trasferta, avendo sbancato alla seconda giornata il parquet della Computer Gross Empoli, proprio la squadra che al debutto assoluto aveva battuto la Stella Azzurra a domicilio. Gli stellini proveranno a rompere l’incantesimo negativo dell’Arena Felici: “Finora in casa abbiamo faticato, ma va anche detto che la prima gara è stata difficile perché era il primo passo nel campionato e la seconda era contro un’avversaria durissima come Napoli – sottolinea Vitale -. Scauri appare più fattibile come avversaria rispetto a quella campana, soprattutto se ci sarà tifo ci saremo anche noi e questa sfida si potrà vincere. Nel nostro spogliatoio c’è aria di rivincita dopo queste sconfitte, c’è un po’ di nervosismo ma anche la consapevolezza che dopo le sconfitte si migliora di più”.
DUELLO Nel ruolo di regista Vitale incrocierà spesso Dante Richotti, altro italo-argentino di Scauri ed altro giocatore di valore per la categoria: “Il mio obiettivo sarà sempre lo stesso, pensare a limitarlo standogli sempre addosso in difesa, innervosendolo creandogli molte difficoltà, non pensando a lui chi è stato o chi è, anche perché non lo conosco, ma solo a limitarlo nelle cose che sa fare”.
NOVITA’ Il campionato di Serie B è una novità assoluta per molti dei giovanissimi stellini: “I più piccoli di noi, come ad esempio Lazar Nikolic, non avevano mai giocato un campionato senior, però questa Serie B è come ce l’aspettavamo. La trasferta vinta a Maddaloni ci ha acceso un po’ tutti, ci fa credere di essere all’altezza di questa categoria. Io personalmente mi sento bene a livello fisico, sento di riuscire a difendere anche contro avversari forti come sono stati quelli di Napoli. Ed è soprattutto in difesa che cercheremo di tenere botta e trovare il segreto per salvarci”.
ROSTER Per il match contro Scauri tornerà a disposizione Scott Ulaneo, che ha superato il fastidio muscolare che gli aveva precluso la partecipazione alla sfida della settimana scorsa con Napoli. Sempre fermo ai box, invece, Njegos Sikiras, che sta continuando nel percorso di recupero dall’infortunio che si porta dietro dalla scorsa estate.

Paolo De Persis
Area Comunicazione Stella Azzurra Roma