SERIE B – PER GLI ORSI DEBUTTO CON LA TRASFERTA A CAPOTERRA
La nuova avventura del Biella Rugby in Serie B, ha inizio domenica a Capoterra. Gli Orsi, ormai veterani nella categoria, si sono allenati duramente, si sono messi alla prova e confrontati con realtà di livello superiore, in occasione delle diverse amichevoli pre campionato, e tutti i test hanno soddisfatto tecnici, atleti e dirigenti. Ora non resta che ‘fare sul serio’. Capoterra. Anche i primi avversari della stagione 2015/2016 hanno bazzicato parecchio il campionato di Serie B e sono vecchie conoscenze per McLean e i suoi ragazzi. Di loro, è cosa nota il cambio dell’allenatore. Alla guida dei giallorossi, un altro ex Nazionale: l’italo-argentino Juan Sebastian Francesio. Un curriculum ricco di blasoni quello del nuovo coach: quattro caps con gli Azzurri e un passato con le maglie di Viadana, Petrarca Padova, Roma, L’Aquila e Asti. Oltre al ruolo di allenatore, per lui, ci sarà anche quello di giocatore. A rinforzare le fila dei sardi sono arrivati anche due nuovi giocatori dall’Alghero con l’obiettivo di potenziare il pack di mischia.
McLean. Non si lascia intimidire dalle novità degli isolani, lui conta su una solida base alla quale ha aggiunto tre acquisti che fino ad ora si sono dimostrati un ottimo investimento. “Non ho ancora definito nei dettagli quale sarà la squadra che porterò in Sardegna. Di certo ci saranno i nuovi Panaro, che in due mesi di allenamenti ha sempre dato il cento per cento, e Nicolas Forestier, apertura di grande esperienza e con un ottimo piede. Finalmente rientrerà, nel ruolo di pilone, Cristian Gatto, giocatore forte, esperto, di grande tecnica e con un’incredibile voglia di giocare. Non posso e non voglio fare previsioni sul prossimo incontro. Di certo questo sarà un campionato difficile, con tante squadre forti che condividono il medesimo obiettivo. Noi puntiamo in alto: almeno ai playoff. Abbiamo lavorato bene e i risultati devono arrivare”.
Il Presidente Vittorio Musso. “Sarà sicuramente un campionato molto difficile, ma i nostri ragazzi hanno il diritto di puntare in alto. Una volta schierati in campo, l’obiettivo principale è quello di avere la consapevolezza che siamo una squadra forte, unita e ormai anche esperta, nonostante l’inserimento costante di giovani. Testa, cuore e attaccamento alla maglia saranno i componenti principali, insieme alla preparazione atletica e fisica nella quale tutti si sono impegnati. Il calendario elenca i nomi delle altre squadre, nessuno va sottovalutato, ma ripeto, noi dobbiamo essere consapevoli di chi siamo. L’attesa è per la squadra, non per i singoli. L’insegnamento viene dal Giappone. Quel cuore è quello che dobbiamo mettere in campo”.

La partita inizierà alle ore 15,30.

Serie B girone 1 – 1a giornata: Rugby Parabiago – Recco; Amatori Capoterra – Biella Rugby; Varese – Amatori Novara; Sondrio – Amatori Alghero; Piacenza – Cus Milano; Parma – VII Torino.

GLI ALTRI IMPEGNI DEL FINE SETTIMANA

Campionato Riserve. Il Biella Rugby giocherà domenica sui campi di via D’Acquisto, con il Monferrato Rugby alle ore 15.30.

Femminile. Le ragazze allenate da Sandro De Sordi giocheranno domenica a Novi Ligure alle ore 11.

Under 18. Giocherà sabato a Torino contro il Cus alle ore 16.30.

Under 16. Giocherà a Biella contro Novara, sabato alle ore 16.30.

Propaganda. Domenica dalle ore 10, per i più piccini, concentramento a Novara.

Paola Giacchetti
Addetto Stampa
Biella Rugby Club
BRC – Da sinistra Giovanni Romeo, vice presidente, Vittorio Musso, presidente, Maurizio Braga, vice presidente