CAMPIONATO ITALIANO UNDER 19
GIRONE D
WEEK 3

MILANO – Stadio Comunale di Pero – Via Giovanni XXIII
17/10/2015 – Ore 15,00

RHINOS MILANO
CRUSADERS CAGLIARI

C’ è una comprensibile euforia tra gli atleti campidanesi. Il clima da pre gara si è già impossessato
dello spogliatoio, non si vede l’ora di mettere in pratica tutto quello che il coaching staff ha impartito nelle ultime settimane. La prima trasferta non si scorda mai, direbbe qualcuno, ma per i diciotto partenti verso la Lombardia, più o meno sarà così. Come logica vuole, la possibile condotta di gara verrà svelata solo al termine di una sfida che rimane ricca di incognite per entrambe le contendenti. Dei Rhinos si riconosce soprattutto il blasone impresso sui loro caschi. Gran parte di loro sono i vincitori del campionato nazionale under 16 2014 e ciò significa che i Crusaders saranno accolti da avversari che hanno una dimestichezza pluriennale con la palla ovale. Già hanno mostrato il loro valore nella prima uscita stagionale, quando si sono imposti alla distanza sui corregionali Skorpions. Ma l’head coach Luca Giraldi (vedere intervista in basso) non si è sbattuto per avere il filmato della gara e carpirne i motivi tattici più reconditi. Una tale condotta non è tra le sue priorità; scoprirà tutto direttamente sul campo e nel corso del match escogiterà eventuali contromosse. Si parte sabato mattina alle 8,30. Oltre ai diciotto convocati (vedere lista in basso), si imbarcheranno Luca Giraldi e suoi collaboratori Walter Serra, Efisio Melis, Stefano Murgia. Rientreranno in nottata. 

LUCA GIRALDI: “SIAMO PRONTI”

Appare sereno, tipico quando sai di aver lavorato col massimo impegno e con una non quantificabile passione. L’head coach Luca Giraldi si prepara ad affrontare il primo step della stagione consapevole di affrontare una formazione esperta. Anzi questo gli fa immensamente piacere: “È bello giocare contro squadre ben allenate e ben preparate – dice – perché ci si mette alla prova veramente”.

Come vi sentite?
Penso che i ragazzi siano pronti. Dobbiamo limare alcune cose, anche perché preparare la prima partita è sempre molto complesso, in quanto non abbiamo la possibilità di confrontarci con altre realtà. Però abbiamo lavorato discretamente, con buona affluenza agli allenamenti. Non abbiamo grosse lacune su cui soffermarci.

Punti tutto sulla semplicità del gioco.
Certi accorgimenti da prendere in situazioni delicate, difficilmente verrebbero recepiti. Quindi bisogna intervenire sulle azioni facili, affinché le facciano bene e sperare che eseguendole al meglio, si possa ottenere un buon risultato.

Come potrebbe influenzarli l’emozione per la prima stagionale?
Bisogna metterla in cantiere. Sanno di affrontare una squadra molto più esperta di noi. Però li vedo entusiasti, andare a giocare tutti insieme oltre mare è sempre piacevole, per molti una novità divertente.

Con il tuo team tutto a posto?
Abbiamo deciso insieme chi sarebbe dovuto rimanere a casa perché non c’era la possibilità di far partire tutti. Per il resto ognuno avrà il suo ruolo e si occuperà di quello.

LA LISTA DEI CONVOCATI

Gabriele Ruggeri, Lorenzo Atzeni,  Preet Saini, Claudio Strippoli, Luca Fadda, Cristian Fadda, Marco Lampis, Gianluca Demuro, Domenico Bressanello, Luca Camparini, Nicola Mei, Alberto Costa, Nicholas Usai, Federico Deidda, Matteo Marceddu, Riccardo Bonaldi, Ivano Pili, Fabio Argiolas.

CLASSIFICA: Seamen 2, Rhinos 2, Crusaders 0, Skorpions 0