Il mese di ottobre è quelloclassico per mettere la parola fine alla lunga stagione agonistica da parte di moltiatleti e delle società di ogni disciplina del ciclismo, fatta eccezione per il ciclocrossche anticipa l’anno venturo.
Ma se a cimentarsi come corridori sono i giudici digara federali, lo scenario si fa ancora più interessante ed ogni anno, in giroper la penisola, si ripete questo appuntamento che riunisce amici e familiariin un weekend turistico e conviviale.
Tocca proprio ai giudici FCI sfidarsi sulle stradedi Castellana Grotte in sella alla loro bicicletta nella mattinata di domenica18 ottobre. Oltre all’aspetto sportivo il 32° Cicloraduno Nazionale dei Giudicidi Gara è un evento che mira a far conoscere le bellezze paesaggistiche eculinarie del territorio con la visita guidata alle Grotte di Castellana e un’escursionenella vicina città di Alberobello.

Castellana Grotte raccoglie il testimone dallacittadina ligure di Arenzano e dal 1983 (anno della prima edizione partita daPalazzolo Milanese in Lombardia) ad oggi, la Puglia accoglie per la secondavolta questo tipo di kermesse dopo il precedente datato 1999 a Rodi Garganico. 

Cifre alla mano, la regione più titolata è ilVeneto (32), seguita dall’Emilia Romagna (31) e dalla Lombardia (24) con laPuglia che si attesta in quinta posizione con 17 titoli all’attivo.

La parte organizzativa è affidata al GruppoSportivo Patruno che ha previsto un percorso ondulato ad anello di 2200 metrida ripetere più volte a seconda delle categorie (7 giri per le fasce d’etàsopra i 52 anni e tutte le donne; 11 giri per la fascia compresa dai 18 ai 51anni).

Cuore pulsante dell’evento sarà la Villa Comunale Tacconiin via Serritella a Castellana Grotte dove sono previsti ritrovo (alle 8:00),partenza (alle 10:00) e arrivo delle due competizioni in programma nell’arcodella mattinata con il cronometraggio a cura di Tempogara di Piero De Carlo.

Previste ricche premiazioni per tutte le categoriecon vasi di ceramica terlizzese ai primi 3 classificati di ciascuna categoria etanti altri premi messi a disposizione dal Gruppo Sportivo Patruno e daRuggiero De Facentis.

La manifestazione che ad oggi conta una settantinadi iscritti è organizzata in stretta sinergia con l’amministrazione comunale diCastellana Grotte del sindaco Francesco Tricase, il comitato regionale Pugliadella Federciclismo, il comitato provinciale di Bari FCI e la PolisportivaCastellanese.

Gli interessati possono trovare informazionicomplete sul sito federale alla pagina Giudici di Gara, nell’apposita sezionededicata, con il programma completo della manifestazione e i relativi moduli diprenotazione e di iscrizione (ID Gara Fattore K FCI 112008).

Ulteriori dettagli organizzativi sull’evento del 18ottobre al link http://www.federciclismopuglia.it/public/uploads/Regolamento_112008.pdf

BORGOCROSS – Gli specialisti del ciclocross dellaPuglia, sia agonisti che amatori, sono stati trai protagonisti assoluti della 32°edizione del Borgocross a Caserta Vecchia sudi un percorso tra prato, pineta e il borgo dell’antica città casertana che hamesso a dura prova le capacità fisiche e tecniche, nonostante la copiosapioggia caduta durante l’intera giornata.

I ciclocrossisti pugliesi ci tenevano a far bene nell’appuntamentoche è stato valevole come prova di apertura del Trofeo dei Tre Mari, challengeinvernale del cross che la regione Puglia ha il piacere di ospitare nellelocalità di Foggia, Pezze di Greco, Bisceglie, Corato e ancora Foggia tra imesi di novembre, dicembre e gennaio.

A Caserta Vecchia erano presenti i team LudobikeRacing Team, Andria Bike, Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino, PolisportivaDilettantistica Gaetano Cavallaro, Scuola di Ciclismo Franco Ballerini-Bari,Grotta San Michele-Cagnano Varano, Team Mtb San Pietro Vernotico, UnioneCiclistica Foggia, Chialà Cycling Team Locorotondo, Team Eurobike, Kalos CV2.ite Asd Ciclismo Massafra.

Apertura delle varie batterie di gara con i G6promozionali (nati nel 2003 e prossimi a diventare esordienti primo anno agennaio 2016) di scena su una versione ridotta del tracciato ufficiale di gara:in evidenza Ettore Loconsolo (Ludobike Racing Team), Vittorio Carrer (AndriaBike) e Damiano Olivieri (Punto Bici Aprilia) tra gli uomini, Giorgia Negossi(GS Pontino Sermoneta), Ilaria Scarpa (Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino) eAdelaide Preziosa (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro) tra ledonne.

Gara juniores nel segno di uno straordinarioAntonio Folcarelli (Promo Cycling), prossimo a vestire la maglia azzurra nellaseconda prova di Coppa del Mondo a Valkenburg (Olanda), che si è messo allespalle Diego Guglielmetti (SS Lazio Ciclismo), Patrick Favaro (GS PontinoSermoneta), Raffaele Lavieri (Loco Bikers) e Roberto Loconsolo (Scuola diCiclismo Franco Ballerini Bari) tutti e cinque subito all’attacco sin dalleprime battute di corsa.

Per la fascia amatoriale 2, Gianni Panzarini (DrakeTeam-Nw Sport – 1°master 4), partito dopo il raggruppamento degli juniores(terminando in sesta posizione nell’assoluta), è riuscito a spuntarla davanti aFrancesco Masullo (Movicoast Turismo e Sport, M4) e Mario Quattrini (GS PontinoSermoneta – 1°master 5), più indietro Pasquale Piccoli (M4, Chialà Cycling TeamLocorotondo), Udo Corrado (M5, Kalos CV2.it) e Mario De Pascali (M6+, Scuola diCiclismo Tugliese-Salentino) tra i migliori pugliesi delle categorie amatoriali(fascia 2) over 45.

Tra le donne open bella lotta tra Krizia Ruggieri(Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro) e Maria Benedetta Palumbo(Movicoast Turismo e Sport), giunte sul traguardo in quest’ordine, conAlessandra Mastrototaro (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro) finitain terza posizione e a un giro di vantaggio si sono ben distinte le due ragazzejuniores Francesca Ferrante e Valentina Di Leo entrambe della PolisportivaDilettantistica Gaetano Cavallaro.

Gara open in solitudine per il vice campioneitaliano under 23 di ciclocross 2015 Luca De Nicola (SS Lazio Ciclismo) che siè aggiudicato la corsa con una ventina di secondi sull’élite Stefano Capponi (ProBike Riding Team) mentre tra gli inseguitori Luca Ursino (Pro Bike Riding Team)è stato il migliore a cogliere il terzo posto, più dietro gli altri élite LeonardoSanteramo (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro), Emmanuele Greco(Scuola di Ciclismo-Tugliese Salentino), Francesco Acquaviva (Scuola diCiclismo-Tugliese Salentino) ed anche Alessandro De Matteis (elmt, Team Mtb SanPietro Vernotico), Simone Greco (M3, Scuola di Ciclismo-Tugliese Salentino), AlbanNuha (M1, Team Eurobike) e Davide Catalano (M2, Unione Ciclistica Foggia) tra ipugliesi in evidenza nella fascia amatoriale 1 dai 19 ai 44 anni.

www.federciclismopuglia.it