Il centrale Codarin: “Possiamo fare meglio e lo dimostreremo nel torneo”

Volley Potentino – M&G Scuola Pallavolo 2-2
POTENZA PICENA: Cavuto 20, Codarin 9, Pierotti 12, Partenio 1, Miscio, Cristofaletti 13, Calistri (L), Moretti ne, Ferrini 1, Biglino 10, Ippolito 7, Quarta 1. All. Graziosi
GROTTAZZOLINA: Minnoni ne, R. Vecchi 2, Gabbanelli (L), Girolami ne, Tomassetti 14, Pison, Paris 12, Hendriks 16, Thiaw 5, Salgado 12, Vecchi E. ne, Brandi (L) ne. All. Ortenzi
Parziali: 20-25 (24’), 25-20 (25’), 23-25 (27’), 25-23 (26’).
Arbitri: Andrea Rossetti di Fabriano e Serena Cerigioni di Chiaravalle
Note: Durata totale 1h 42’. Volley Potentino battute sbagliate 12, ace 8, muri 9. Grottazzolina: battute sbagliate 14, ace 9, muri 9.
Un altro confronto utile per Potenza Picena tra le mura amiche con un pomeriggio di riposo concesso a Moretti dal proprio allenatore. Nel test casalingo infrasettimanale di oggi (14 ottobre 2015) il Volley Potentino ha pareggiato 2-2 con la M&G Scuola Pallavolo al termine di un incontro molto combattuto e ricco di rimonte in cui i campioni uscenti della serie Cadetta e la promettente formazione di B1 hanno dato spettacolo guadagnandosi gli applausi di un centinaio di spettatori presenti. Sotto di un set, i biancazzurri hanno vinto il secondo parziale sfiorando il sorpasso, per poi capitolare nel finale del terzo set. In ritardo di quattro punti nel quarto parziale (16-20), la squadra di casa ha scongiurato la sconfitta con un mix di grinta, orgoglio e attacchi fulminanti. In cattedra Cavuto, top scorer del match con 20 punti. Efficaci anche l’opposto Cristofaletti e il centrale Codarin, in campo dal secondo set. In attacco e in ricezione meglio la squadra di casa, ma nei momenti decisivi avversari cinici al servizio con Hendriks e Paris.

Cronaca:
Coach Graziosi fa girare la squadra e concede un giorno di riposo all’opposto Moretti. Il Volle Potentino scende in campo con la diagonale Partenio-Cristofaletti. Al centro per i biancazzurri Biglino e Quarta, in banda Cavuto e Ippolito, nel ruolo di libero Calistri. Sul fronte opposto la M&G, priva dell’alzatore Cecato, schiera Pison al palleggio per Hendriks opposto, Salgado e Tomassetti centrali, Paris e Vecchi laterali, Gabbanelli libero.

1 set: Avvio aggressivo degli ospiti che si portano avanti di quattro lunghezze (6-10), Ippolito e compagni reagiscono e limano il divario con un buon servizio e attacchi insidiosi (11-12), ma sul più bello la squadra di casa allenta e si trova costretta di nuovo a inseguire (13-16) per poi colmare il gap sul bel muro di Cavuto (16-16). Il ritorno in campo di Salgado dopo una pausa in panchina complica la vita ai potentini che, dopo aver subito l’ace di Hendriks, soffrono il muro degli avversari e annullano due palle set prima di cedere 20-25 per il quinto sigillo targato Salgado. Ottima prova degli uomini di Graziosi in ricezione e qualche bello spunto a muro, ma percentuali d’attacco rivedibili.

2 set: Nel secondo parziale Graziosi inserisce Codarin per Quarta. Sono i beniamini del PalaPrincipi a imboccare la strada giusta (9-6). Fase positiva in tutti i fondamentali con il Volley Potentino più concreto (16-10). La M&G va in apnea e dopo un malinteso in impostazione incassa l’ace di Cavuto e il muro di Biglino (21-16). Giro a vuoto di Potenza Picena (21-19) e cambio in regia con Miscio che costruisce due belle giocate con Ippolito (23-19). Lo schiacciatore si ripete, mentre è Codarin a firmare l’ultimo punto restituendo il 25-20 patito nel primo set. Potenza Picena più efficace sia al servizio che nei contrattacchi. Le statistiche sorridono ai biancazzurri in tutti fondamentali. Ottimo inizio di Partenio e approccio perfetto di Miscio in una fase delicata del parziale.

3 set: Il terzo set si apre con lo show di Cavuto al servizio (4-0). In campo per i biancazzurri viene lanciato Miscio in regia dall’inizio e Pierotti prende il posto di Ippolito. Ottima anche la serie in battuta di Biglino (7-2). Gli ospiti si riavvicinano, ma Cavuto li tiene a distanza (12-9) e si conferma una spina nel fianco (16-11). La serie al servizio di Tomassetti mette a dura prova i potentini (16-15) che si riscattano (20-17). Il pareggio, però, è solo rimandato, perché anche Paris fa la voce grossa dai 9 metri (20-20). Si procede a braccetto, ma sul 23-23 Biglino non trova il campo e nell’azione successiva il muro ospite certifica la rimonta della M&G (23-25). Vanificati così i 9 punti di uno scatenato Cavuto. Sul fronte opposto fondamentali i 7 punti di Paris e una maggior efficacia complessiva nei block.

4 set: Formazioni invariate al rientro in campo. Sulla scia del recupero precedente Salgado e compagni mettono sotto pressione i padroni di casa (5-9). Sul 9-12 Graziosi dà respiro a Cavuto e inserisce Ferrini. Subito dopo l’uscita di scena di Paris, sostituito da Vecchi, il possibile pallone del pareggio termina sul muro (14-16). I giganti di Potenza Picena sembrano a corto di benzina (16-20), ma continuano a lottare con orgoglio e si ritrovano a meno 1 dopo l’ace di Ferrini (19-20). Il mani out di Pierotti vale il pareggio (20-20), l’attacco fuori misura di Hendriks si tramuta nel sorpasso dei biancazzurri, che allungano subito dopo col muro di Codarin (23-21). Gli avversari trovano l’aggancio in extremis (23-23), ma si lasciano sfuggire il set sull’attacco errato del gigante Salgado (25-23).

Sabato 17 ottobre i biancazzurri torneranno in campo al completo nell’amichevole casalinga contro Ortona alle 17.00, mentre il giorno successivo (domenica 18 ottobre) al PalaPrincipi si svolgerà una presentazione benaugurale di fronte ai tifosi, sempre allo stesso orario. Per l’occasione si terrà una sfida in famiglia. I giocatori della formazione biancazzurra saranno divisi in due squadre con l’integrazione di due elementi, tra cui l’ex biancazzurro svincolato Federico Bonami, libero reduce dalla vittoria della Serie A2 con Potenza Picena, attualmente svincolato, ma nelle marche per allenarsi fino all’inizio del campionato agli ordini di Gianluca Graziosi e non perdere la forma.

Centrale Lorenzo Codarin:
«Sono entrato a partita in corso, ma ho trovato subito una buona continuità in attacco con il 100% nel secondo e nel terzo parziale. Non ci siamo resi protagonisti di un’ottima partita sul piano del gioco, ma abbiamo compensato con il carattere. Sappiamo fare molto meglio e lo dimostreremo nell’arco della regular season. I loro battitori sono stati bravi e ci hanno messo in difficoltà. Abbiamo subito degli ace diretti, ma anche per poca attenzione da parte nostra. Magari un po’ di video lo faremo prima di incontrare Ortona. Le indicazioni di coach Graziosi sono preziose per aiutarci a crescere e migliorare».

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli