Ford, in collaborazione con Domus Academy, svela a Milano le nuove frontiere della stampa 3d
Ford ha portato a Milano un team di designer europei che ha svelato tecniche, segreti e potenzialità della stampa 3d applicata al mondo del design automotive

La dimostrazione si è svolta presso la Domus Academy, una delle più prestigiose scuole post-graduate di moda e design, che vanta 12 corsi Master e numerosi laboratori, tra cui quello dedicato alla modellazione digitale
La stampa 3d rappresenta una delle innovazioni che maggiormente hanno trasformato i processi di sperimentazione di soluzioni di design, favorendo la rapida produzione di prototipi e componenti
Grazie alla stampa 3d e ai ridotti tempi di realizzazione dei modelli di nuovi componenti, i laboratori Ford possono oggi studiare un numero maggiore di soluzioni per apportare innovazione ai propri prodotti
La stampa 3d, tecnologia che oggi vive un momento di grande attenzione da parte del mondo hi-tech, e che ha messo a disposizione di tutti la possibilità di realizzare anche in casa oggetti tridimensionali realizzati al computer, è la protagonista di un workshop che Ford ha organizzato per mostrarne l’applicabilità al mondo della progettazione delle auto.

Ford ha portato a Milano un team di designer europei che ha svelato tecniche, segreti e potenzialità della stampa 3d applicata al design automotive. La dimostrazione si è svolta presso la Domus Academy, una delle più prestigiose scuole post-graduate di moda e design, che vanta 12 corsi Master e numerosi laboratori, tra cui quello dedicato alla modellazione digitale.

Siamo orgogliosi che Ford abbia scelto per il secondo anno consecutivo la sede della nostra Accademia per mostrare ai propri ospiti i segreti di un processo innovativo per il car design” ha spiegato Amelia Valletta, Course leader del Master in Car & Transportation Design di Domus Academy. “Dal 1983 la nostra scuola ha dedicato ampio spazio al car design, prima con corsi specifici e poi con un vero e proprio Master della durata di 1 anno. Il workshop in car modeling, è un momento importante del percorso formativo ed impegna gli studenti per 1 mese intero. Grazie ai nostri laboratori all’avanguardia i nostri studenti possono sperimentare la stampa 3D dei loro progetti”.
La stampa 3d rappresenta una delle innovazioni che maggiormente hanno trasformato i processi di sperimentazione di soluzioni di design, velocizzando la produzione di prototipi e componenti rispetto al tempo necessario con i procedimenti tradizionali. Designer e ingegneri hanno così la possibilità di sperimentare, a volte, anche diverse centinaia di prototipi dei diversi componenti.
In alcuni casi, gli oggetti vengono modellati sul computer, tramite applicativi CAD, e poi stampati sulla base del progetto digitale. Quando la modellazione richiede le mani esperte degli artisti Ford, i designer realizzano tramite la tecnica del clay-modelling i modelli in argilla, la cui fragilità però non li rende utilizzabili per test dinamici di funzionalità o verifiche di ergonomia.

I modelli in argilla vengono poi digitalizzati attraverso scanner tridimensionali per poter essere stampati, ottenendo un oggetto che ha le caratteristiche estetiche definite dalle mani dello scultore e la resistenza propria delle materie plastiche, che lo rendono utilizzabile per verifiche e test.

Grazie alla stampa 3d e ai ridotti tempi di realizzazione dei modelli di nuovi componenti, i laboratori Ford possono oggi studiare un numero maggiore di soluzioni per apportare innovazione ai propri prodotti.

“La stampa 3d computerizzata ha radicalmente trasformato il modo in cui progettiamo e sviluppiamo i nuovi veicoli. Possiamo sperimentare soluzioni più creative, rendendo le nostre auto ancora più ricche dal punto di vista delle soluzioni di design, che possono indirizzarsi verso dimensioni ancora più innovative e hi-tech”, ha spiegato Sandro Piroddi, Rapid Technology Supervisor, di Ford Europa.
Ford Motor Company utilizza questa tecnologia già dal 1988, quando acquistò la terza stampante 3d prodotta nella storia. In futuro, oltre all’applicazione nel campo dello sviluppo, la ricerca sui materiali stampabili ad alta resistenza agli sforzi, alle deformazioni e al calore porterà all’applicazione di questo processo anche alla produzione su scala industriale, rendendo possibile la stampa in 3d di componenti che troveranno posto a bordo delle vetture di serie.

Ufficio Stampa Ford Italia