1^ GIORNATA ECCELLENZA
LE FIAMME STECCANO LA PRIMA E CEDONO IL DERBY ALLA LAZIO

IL COMMENTO
Roma – Il campo dell’Acqua Acetosa rimane stregato per le Fiamme che, come nello scorso campionato, cedono di fronte alla Lazio.
Un match che ha sempre visto avanti nel punteggio i Cremisi che, però, non hanno saputo capitalizzare al meglio le occasioni e non hanno saputo affondare il colpo quando sarebbe stato necessario farlo e, per questo motivo, sono stati puniti da una Lazio che ci ha creduto fino all’ultimo. Il XV della Polizia di Stato durante la prima frazione di gioco è apparso superiore agli avversari soprattutto nelle fasi statiche di gioco, non consentendo ai biancocelesti di affacciarsi nei propri 22 per gran parte dei quaranta minuti. La formazione di Carlo Pratichetti si è affidata soprattutto ai calci dell’ex di turno, Luca Calandro, che grazie ad una maggior precisione dalla piazzola, ha mantenuto a galla i biancocelesti.
La prestazione nella seconda frazione di gioco delle Fiamme è stata però la principale causa della sconfitta di oggi. I molti errori commessi e i tre gialli dati dall’arbitro Blessano hanno contribuito alla debacle cremisi odierna.
Prossimo impegno per le Fiamme, l’esordio casalingo contro i neopromossi del Lyons Piacenza sabato 17 ottobre.

LA CRONACA
Arriva dopo tre minuti la prima marcatura dell’incontro con l’esordiente Maicol Azzolini che centra i pali, ma, anche a causa della pioggia incessante che ha reso pesante il terreno e non ha certamente favorito il bel gioco, la prima meta dell’incontro arriva al 20’: è il flanker Dennis Bergamin, anche lui alla prima partita in maglia cremisi, a schiacciare in meta dopo una bella azione sul lato destro del campo. La mischia delle Fiamme sembra essere nettamente superiore a quella biancoceleste, ma al 20’ arriva la prima tegola per la formazione allenata da Eugenio Eugenio: Dennis Bergamin deve accomodarsi per 10 minuti sulla panca dei “cattivi” e, Luca Calandro, mette a segno i primi tre punti per i padroni di casa: 3 a 10. Il mediano di apertura della Lazio si ripete al 31’ e porta i padroni di casa a quattro lunghezze. In chiusura del primo tempo Maicol Azzolini ha l’occasione di allungare, ma il calcio di punizione si perde al lato e le squadre vanno al riposo sul 6 a 10.
Al rientro in campo le due squadre sono costrette a giocare entrambe in 14 per il doppio giallo comminato a Sutto e Giangrande. Ancora Luca Calandro si incarica del calcio di punizione e porta i padroni di casa sul 9 a 10. Al 54’ arriva la seconda meta degli ospiti: Valerio Vicerè taglia tutto il campo con un calcio in area di meta avversaria, Mirko Amenta raccoglie e deposita il pallone al centro dei pali. Con la trasformazione del neozelandese Thomas Halse, che nel frattempo ha rilevato Azzolini, le Fiamme si portano sul 9 a 17. Il XV della Polizia di Stato ha l’occasione per portare a casa il match quando la Lazio resta di nuovo in inferiorità numerica (giallo a Brancoli), ma non riesce a sfruttarla, anzi consente ai padroni di casa di accorciare ancora le distanze: ancora Calandro dalla piazzola per il 12 a 17 a poco più di dieci minuti dal termine. I Cremisi sembrano reagire, ma il terzo giallo della giornata (Balsemin al 74’) sega definitivamente le gambe ai ragazzi di Eugenio. Infatti la Lazio inizia a premere e i frutti arrivano al 75’ quando l’arbitro Blessano assegna una meta di punizione ai biancocelesti. Caladro trasforma e porta i padroni di casa in vantaggio sul 19 a 17, punteggio con cui si chiude il match.

IL TABELLINO
I giornata Campionato nazionale di Eccellenza CPO “Giulio Onesti” sabato 10 ottobre 2015, ore 16

LAZIO RUGBY 19  – FIAMME ORO RUGBY 17 (4-1)

SS Lazio Rugby 1927: Giangrande; Giancarlini, Panetti, Musso, Rigo, Calandro, Bonavolontà, Ymaz, Filippucci, Brancoli, Pierini(56′ De Lorenzi), Damiani, Bolzoni(55′ Rochford), Lupetti, Pettinari(55′ Di Roberto).

Fiamme Oro Rugby: Gasparini, Marinaro, Di Massimo, Massaro, Sepe, Azzolini(40′ Halse), Calabrese(64′ Parisotto), Amenta, Bergamin(61′ Marazzi), Zitelli, Sutto, Mammana(71′ Balsemin), Di Stefano(67′ Iovenitti) , Vicerè(78′ Cerqua), Cocivera(67′ Cenedese).

Tabellino: 3′ cp Azzolini, 19′ meta Bergamin tr. Azzolini, 25′ cp Calandro, 31′ cp Calandro, 43′ cp Calandro, 53′ meta Amenta tr.Halse, 70′ cp Calandro, 76′ meta tecnica tr Calandro.
Cartellini gialli: 24′ per Bergamin, 42′ Sutto , 42′ Giangrande, 53′ Brancoli, 74′ Balsemin. Note: giornata piovosa, campo in buone condizioni. Spettatori presenti 400 circa
Punti classifica: Lazio 4, Fiamme Oro Rugby 1

Arbitro: Blessano (TV)

Man of the match: Luca Calandro (Lazio)

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby