Seconda giornata di campionato e la Saces Mapei Givova è chiamata a confermare la bella prestazione della settimana prima contro San Martino di Lupari. Gli occhi dei tifosi sono tutti sulla nuova arrivata, Noelle Quinn, che insieme a Burdick e Petronyte rappresenta il nuovo trio di straniere a disposizione di Ricchini. Al loro fianco per la prima contesa ci sono Pastore e Bocchetti in un quintetto che ha nella tecnica e nell’energia le caratteristiche principali. Il primo quarto esprime chiaramente i piani partita dei due allenatori con coach Ricchini ad appoggiare il gioco vicino a canestro e Savini a chiedere alle sue di accorciare i tempi delle azioni. Niente da stupirsi allora se al termine del quarto il pivot lituano in maglia Dike abbia già realizzato 18 punti e catturato 8 rimbalzi con una valutazione che segna addirittura 34! Dall’altra parte è una splendida Vigarano che corra e tira consentendo ad Orrange di metterne 11 e di concludere il quarto con un devastante 63% da tre punti. Il quarto si chiude su un pirotecnico 27-25 con il pubblico in festa. La seconda frazione vede la definitiva esplosione di Orrange (17 alla fine del tempo) e Tognalini (10) che spingono Vigarano al massimo vantaggio del 31-40 di metà quarto. L’ingresso di Fassina ridà fiato ed energia alla Saces Mapei Givova che ritorna a ragionare grazie a Pastore e limita il passivo sul 41-49.
Il secondo tempo è di pura energia perché la Dike sa di dover stringere le maglie in difesa e le ragazze di Ricchini partono con l’atteggiamento giusto. Bocchetti è straordinaria a mettere tre bombe che incendiano il PalaVesuvio e siglano il sorpasso (60-57) che gira la partita definitivamente. E’ il canestro di pura classe di Pastore nel traffico della difesa Vigarano che chiude il quarto sul 63-62. Gli ultimi dieci minuti hanno una sola padrona: Gintare Petronyte che segna stoppa, corre, capitalizza gli assist di Quinn e chiude la partita con un incredibile tabellino di 33 punti, 21 rimbalzi ed il record di 57 come valutazione! Finisce la partita sul 79-67 per la gioia dei mille del PalaVesuvio. Da segnalare come unica nota negativa della serata l’infortunio ad Ostarello salutata all’uscita dallo sportivo pubblico napoletano con un grande applauso.
I tabellini. Saces Mapei Givova: Minichino 1, Fassina 8, Moretti ne, Pappalardo ne, Bocchetti 18, Ceccarelli 0, Pastore 6, Giuseppone ne, Burdick 4, Petronyte 33, Narviciute 0, Quinn 9. Pall. Vigarano: Vespignani 2, Capoferri ne, Ciarciaglini ne, Nicolodi 2, Tognalini 16, Crudo 6, D’Allie 10, Cigliani 0, Vian 0, Ostarello 17, Orrange 14.