E’ finita con una sconfitta la partita casalinga dei Diavoli Vicenza  contro la Molinese con il risultato di 1-3, al termine di una partita combattuta con tante occasioni, ma anche alcuni errori, con un Vicenza che ha sofferto, soprattutto nel primo tempo la velocità e intensità degli avversari, ma che nel secondo tempo ha reagito anche se non è riuscita a concretizzare, grazie anche alla bravura del portiere avversario e all’imprecisione degli attaccanti, alcune ghiotte occasioni e nei secondi finali, quasi allo scadere, ha subito il terzo gol a porta vuota. Un risultato quindi non completamente sincero, per quanto visto in pista, che premia gli avversari, sicuramente bravi a sfruttare le loro qualità, ma che penalizza un po’ i vicentini che hanno tentato fino alla fine di recuperare. E’ mancata forse un po’ di esperienza e in alcuni frangenti un po’ di lucidità, in una gara tosta, in cui non si sono sprecati i colpi e in cui i portieri hanno avuto un bel da fare.
Nel primo tempo i Diavoli non sfruttano un power play fischiato già nel primo minuto di gioco, colpiscono un palo e non trovano con Tartaglione la deviazioni vincente sotto porta, e sono quindi gli avversari a poter usufruire della superiorità, fuori Corradin, scheggiano il palo e trovano Alberti sulla loro strada. Niente di fatto per entrambe, ma sono gli avversari a spingere di più e a impegnare il portiere di casa e colpire un altro palo, con Matteo Bellini dopo circa dieci minuti di gioco. Vicenza soffre un po’ la velocità degli avversari, ma negli ultimi minuti della prima frazione di gioco ha delle buonissime occasioni con Basso e Lievore che non riescono ad infilare il portiere o sbagliano di pochissimo. Nel momento di reazione dei biancorossi la penalità fischiata a Tartaglione consente agli avversari di giocare in superiorità e a 48 secondi dal fischio riescono a trovare il gol con Andrea Bellini per il vantaggio della Molinese.
Nella seconda frazione di gioco di nuovo penalità fischiata a Vicenza, fuori Tartaglione, e Alberti conferma il suo periodo di forma ribattendo per due volte delle pericolosissime conclusioni a distanza ravvicinata. Grazie al portiere Vicenza passa indenne i due minuti di inferiorità e prova la reazione e il recupero soprattutto con Basso e Lievore, molto dinamici e attivi, ma non sempre precisi nella conclusioni e cinici. I Diavoli, nel tentativo di trovare la rete, si scoprono e lasciano qualche spazio di troppo agli avversari che con la velocità che li contraddistingue si trovano davanti ad Alberti, sempre molto pronto.
Dopo nove minuti di gioco bella azione dei Diavoli con De Lorenzi che infila per Basso davanti porta, ma non riesce all’attaccante la deviazione vincente.  E’ poi Lievore a provarci e di nuovo Basso, ma la Molinese non molla, cerca di gestire il disco e di ripartire in velocità. Vicenza non sfrutta un power play e sono gli avversari a rendersi nuovamente pericolosi  e a trovare la rete in superiorità, fuori Corradin, al 42.15 con Nicola Lettera.  Il 2-0 accende gli animi, in una gara in cui gli arbitri hanno lasciato parecchio correre, sia da una parte che dall’altra, poi un comportamento per niente sportivo degli avversari non viene rilevato e i Diavoli ritrovano calma e serenità per reagire e tentare il recupero. A circa cinque minuti dalla fine, in penalità differita, i biancorossi accorciano con Tartaglione e provano a spingere ulteriormente per agguantare il pareggio. E’ ancora Tartaglione ad avere il disco per segnare, ma salva il portiere e la penalità fischiata a poco più di due minuti dal termine a Roffo complica le cose per i padroni di casa che, in inferiorità, ci provano con Basso e poi negli ultimi secondi tentando il tutto per tutto, dopo che non viene fischiato un fallo agli avversari, subiscono il terzo gol a porta vuota con Barsanti.
Si chiude con la vittoria della Molinese che ha dimostrato di essere una buona squadra, molto veloce e pericolosa su ogni pista e con i Diavoli che avrebbero meritato qualcosa in più, ma che hanno anche dimostrato di dover ancora registrare qualcosa nel gioco e acquisire maggiore esperienza e amalgama del gruppo.
“Abbiamo avuto tante occasioni – ha dichiarato a fine gara Fabio Lievore, uno dei nuovi dei Diavoli molto vivace e in più occasioni vicino al gol contro la Molinese,  – ma purtroppo non è entrata. Ci sono mancati un po’ di cinismo e concretezza sotto porta. La partita è stata giocata con un buon livello e intensità da entrambe le squadre, ma purtroppo è andata così. Nel finale siamo stati poco lucidi e nel primo tempo abbiamo sofferto un po’, ma potevamo ottenere qualcosa in più”.
-Come vedi il tuo arrivo a Vicenza?
“Mi sono inserito molto bene, sono contentissimo del gruppo, della squadra e anche della reazione che abbiamo avuto. Abbiamo fatto una buona preparazione quest’estate e si vede, anche in previsione dei prossimi impegni di Coppa Fihp possiamo essere fiduciosi. Forse ci manca un po’ di esperienza e noi nuovi entrati dobbiamo ancora ambientarci con il nuovo sistema di gioco, ma qui mi trovo molto bene e il mio arrivo a Vicenza è stato ottimo. Loro sono giovani e veloci e sono molto concreti”.

-C’è stata un’occasione in cui hai pensato: “questa la dovevo segnare”?
“All’inizio del secondo tempo, quando ho recuperato un disco dietro porta, sono riuscito a dribblare due avversari, ma la conclusione è andata fuori di poco”.
Tabellino
Diavoli Vicenza- Pol. Molinese (0-1) 1-3

Diavoli Vicenza: Alberti, Guglielmi, Corradin, Rossetto, Bettello, Tartaglione, Pozzan,  Roffo, Lievore, Basso, Maran, De Lorenzi, Baggio, Serembe, Tagliaro.
All. Luca Roffo.
Pol. Molinese: Belloni, Taddei, Lettera A., Lilli, Pistelli, Barsanti, Bellini A., Dell’Antico, Cecchini, Lettera N., Bellini M.
All. Marco Bellini
Arbitri: Niederegger di Bolzano e Zuccatti di Trento

RETI
PT: 24.12 Bellini A. (M) pp;
ST: 42.15 Lettera N. (M) pp, 44.44 Tartaglione (V) pp, 49.51 Barsanti (M) en.