Positivo esordio casalingo per le CeCe Girls che, seppur sconfitte dalla più quotata Tricolore Reggio Emilia, giocano una buona pallacanestro e per almeno metà gara se la giocano ad armi pari contro le più blasonate avversarie.

Non dimentichiamoci che le CeCe Girls sono in assoluto la squadra più giovane dell’intero campionato, formata quasi esclusivamente da atlete di 16 e 17 anni (1998 e 1999) eccezion fatta per Capitan Lisa Ravaglia (1978) e per il neo arrivo Maria Tramontano (1991) che con le loro grandi qualità tecniche ed umane stanno aiutando le giovani gialloblù nel loro percorso di crescita e di formazione. Ieri sera tanti applausi per le gialloblù ma anche e soprattutto per Elisa Bonaldo primo punto di riferimento per le giovanissime cervesi che, nonostante i mille problemi che fino ad ora l’hanno tenuta lontana dal parquet, ha giocato qualche scampolo di match.

Il match vede partire molto bene le CeCe Girls che con un contropiede di Garaffoni ed una tripla di Zavalloni sono sul +1 al 4° (5-4) ma le più esperte reggiane prendono in mano l’inerzia del match che scivola via sui binari dell’equilibrio fino alla prima sirena (13-15 al 10°). Nel secondo periodo sono le triple di Zavalloni (4/6 da tre a fine gara per lei) ed il grandissimo lavoro soprattutto difensivo di Tramontano (16 rimbalzi e 3 stoppate) a tenere in scia le CeCe Girls che però chiudono all’intervallo in ritardo di 7 lunghezze complice anche una tripla reggiana a pochi secondi dalla sirena (23-30).

Nella ripresa le ospiti provano ad allungare (23-36 al 23°) ma prima Mordenti (canestro da rimbalzo offensivo) e poi Zavalloni (canestro, fallo subito e libero aggiuntivo) riportano in scia le gialloblù (28-38 al 24°) che però iniziano ad accusare stanchezza e vedono il canestro stringersi sempre di più. Nonostante un continuo buon lavoro difensivo il parziale degli ultimi 5 minuti recita 2-11 per le ospiti che chiudono la terza frazione sul 30-49. In apertura di ultima frazione è una tripla di Garaffoni (33-49 al 31°) a provare ad invertire la rotta ma Reggio nuovamente piazza un break importante e chiude il match sul 37-63.

Applausi comunque per la buona partita delle CeCe Girls che sicuramente quest’anno dovranno lottare parecchio, ma il cui obbiettivo principale rimane quello di fare crescere le giovani e di fare esperienza come detto con l’aiuto di alcune senior che si sono perfettamente calate nella parte e diventate già imprescindibili. La prossima settimana le CeCe Girls saranno impegnate a Castenaso contro la Libertas Bologna. Palla a due alle ore 18.00 di Domenica 18/10/2015.

Basket CerviaCesenatico – Tricolore Reggio Emilia 37-63 (13-15) (23-30) (30-49)

CerviaCesenatico: Ravaglia, Sabbatani, Varlamova 4, Zoffoli, Belli E., Zavalloni 17, Mordenti 5, Belli S., Bonaldo, Garaffoni 9, Nanni, Tramontano 2. All. Montanari.

Tricolore: Oppo 2, Corradini Licia 13, Carapezzi, Accini 12, Pieracci 8, Denti 18, Petrocchi, Bernini, Corradini Leila 4, Boiardi, Fedolfi 2, Strada 4. All. Piatti

Arbitri: Savelli di Cesenatico e Bello di Rimini

Note: fallo antisportivo a Zavalloni (Cervia) al 6°

Andrea Montanari
Basket CerviaCesenatico