Buon debutto e pieno di applausi nell’amichevole tra le mura amiche

VOLLEY POTENTINO – MONINI 3-0

POTENZA PICENA: Cavuto (U) 9, Codarin 6, Pierotti (U) 3, Partenio, Miscio 1, Cristofaletti 1, Calistri (L), Moretti 12, Ferrini, Biglino 3, Ippolito 15, Quarta 3. All. Graziosi
SPOLETO: Morelli 18, Bargi 10, Cavaccini (L), Vanini 2, Miscione ne, Garofalo 6, Dordei, Zamagni 10, Vigilante ne, Battistelli Segoni Matteo 6, Segoni Marco ne, Lattanzi. All. Provvedi
Parziali: 25-18 (23’), 28-26 (33’), 25-18 (22’).
Note: durata totale 1h 18’. Potenza Picena: errori al servizio 8, ace 3, muri 3. Spoleto: errori al servizio 13, ace 3, muri 6.

Pronti, partenza e subito un 3-0 per onorare al meglio il debutto stagionale di fronte al proprio pubblico. Nell’amichevole delle 17 (sabato 10 ottobre 2015) il Volley Potentino doma con il massimo scarto la Monini Spoleto. Buona presenza di pubblico sugli spalti. Ovazioni e saluti personali per gli ex della gara Matteo Zamagni e Matteo Segoni, che ricambiano con strette di mani e sorrisi. Al fischio d’inizio è partita vera. Dominio biancazzurro nel primo e nel terzo parziale. Bellissimo testa a testa con rimonta sofferta nel secondo set. Una bellissima serie di scambi grazie anche al valore degli avversari, trainati dai colpi del secondo opposto Michele Morelli, top scorer del match con 18 sigilli, ben supportato dai centrali Matteo Zamagni e Federico Bargi, 20 punti in due equamente divisi. Sul fronte potentino bella gara in attacco di Andrea Ippolito (15) e Federico Moretti (12). Un leone in ricezione il libero Bernardo Calistri. Il sestetto di Gianluca Graziosi domina anche il quarto set (25-18 con chiusura a muro di Omar Biglino) concordato a fine gara dai coach, ma la nota stonata è lo scontro fortuito di Mirco Cristofaletti con un compagno e la necessaria uscita dal campo dell’opposto. Il pubblico, non ancora sazio, invoca un quinto set e le squadre restano in campo per altri 20 minuti all’insegna di esperimenti e belle giocate (15-13).

Potenza Picena entra in campo con Partenio al palleggio per Moretti, Codarin e Quarta al centro, Ippolito e Cavuto laterali, Calistri libero. Gli ospiti rispondono con Vanini in cabina di regia per Morelli opposto, Zamagni e Bargi al centro, Segoni e Garofalo in banda, Cavaccini libero.

1 Set: Avvio di gara all’insegna dell’equilibrio (9-9) con gli attaccanti di ambo le squadre protagonisti. Al time out il sestetto biancazzurro ha il naso avanti grazie al bolide di Codarin dopo una bella difesa dell’ex Segoni sulla stoccata di Moretti (12-11). Il break per la compagine di casa arriva sul pallone incrociato fuori misura degli avversari (14-12). L’attacco vincente di Quarta e il tocco beffardo di Ippolito regalano il +3 (17-14). Sul 19-16 per i marchigiani il tecnico di Spoleto Provvedi chiama a rapporto i suoi uomini. Al rientro Potenza Picena incrementa il vantaggio con Codarin (20-16) e conquista un tesoretto di cinque punti con una bella giocata di Cavuto (22-17) spingendo gli umbri a un altro time out. Lo schiacciatore campione d’Italia Juniores si ripete subito dopo (23-17), mentre gli ospiti non trovano il campo sull’attacco successivo (24-17). Alla seconda palla set Moretti non perdona (25-18). Il muro umbro trova gloria in due occasioni, ma il Volley Potentino gira bene in attacco con Cavuto (6 punti e 75%), Moretti (4 punti e il 57%) e i due centrali. Sostanziale equilibrio in ricezione con i beniamini del PalaPrincipi leggermente più precisi.

2 Set: Si ritorna sul rettangolo di gioco con Spoleto in vantaggio dopo il duello a rete vinto da Garofalo (4-6). Bargi firma il +3 per gli umbri dai 9 metri (6-9). Reazione del Volley Potentino che impatta (10-10). Sull’11-11 cambio Under tra Cavuto e Pierotti, ma al time out è avanti Spoleto (11-12). Gli uomini di Provvedi ristabiliscono le distanze (11-14) e Graziosi chiama un time out. Staffilata di Morelli dalla seconda linea (13-17). Entra Miscio in cabina di regia al posto di Partenio. Sul 17-20 Ferrini prende posto al servizio e favorisce il punto di Ippolito (18-20) che frutta un time out di Provvedi. L’ace di Miscio riavvicina i potentini (20-21), l’ace di Ippolito vale l’aggancio (22-22). Spoleto si procura un set point con Bargi (23-24), ma stecca in battuta (24-24). Magia di Graziosi che sguinzaglia Cristofaletti e l’atleta risponde con l’ace del 25-24. Zamagni riapre i giochi (25-25). Il bilanciere mancino di Cavuto a rete cade in campo e gli arbitri prima assegnano il punto agli ospiti, poi si rifugiano in una palla contesa. Errore di Spoleto dai 9 metri e successivo pareggio di Zamagni (26-26). Servizio out di Segoni e attacco fuori misura di Zamagni (26-28). Bella e faticosa rimonta per i giganti di casa, impegnati severamente da Morelli (9 punti), ma letali al servizio e solidi in ricezione con Calistri e Ippolito.

3 set: Nel terzo set Graziosi riparte con Miscio in regia e propone al centro Biglino al posto di Quarta. Lo sprint di Spoleto (5-7) viene vanificato dalle due perle di Ippolito (7-7). Gli umbri non ci stanno e aumentano il ritmo comportandosi bene anche a muro10-13. Quando il Volley Potentino gioca come sa gli avversari non possono nulla e i biancazzurri pareggiano con il block di Biglino che si fa perdonare un approccio troppo morbido nel set (13-13). Le schiacciate out di Bargi e Morelli lanciano i Potentini che volano sul +4 con due prodezze di Ippolito (19-15). Pierotti partecipa alla festa (21-16). Biglino mette la sua firma sul 24-18, mentre Moretti chiude i conti (25-18). Set più sofferto in ricezione, ma ottime percentuali in attacco e progressi a muro.

Bernardo Calistri (libero Volley Potentino):
«In questo pre-campionato sta andando molto bene il cambio palla e non può che farmi piacere perché partecipo attivamente ai contrattacchi della mia squadra. Abbiamo battuto in maniera abbastanza agevole una formazione molto forte sia in attacco che al servizio. E’ bello trovare in amichevole così tanti tifosi sugli spalti e sentire cori di supporto anche quando non c’è nessuna posta in palio. Come dice il nostro tecnico, “vincere aiuta a vincere” e noi vogliamo andare avanti con il bel gioco, la crescita sul piano dell’intesa e altri successi»

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli