Rari Nantes Imperia: intervista a Mercédesz Stieber, allenatrice della squadra femminile
Mercédesz Stieber, meglio conosciuta come Mercy, è la nuova allenatrice  della squadra femminile della Rari Nantes Imperia, per le ragazze della A1. Direttamente da Budapest, Mercy ha iniziato la sua carriera vincendo in Ungheria tre titoli nazionali. Dal 2010 la Stieber ha fatto parte della Rari Nantes come giocatrice, vincendo la coppa Len, la Super Coppa Len e allenando le squadre giovanili.
Il 2015 è l’anno in cui Mercy ha accettato una particolare eredità, dando prova di coraggio, bravura e  grande esperienza in vasca, diventando l’allenatrice di una squadra nuova, giovane e impegnativa con la Rari Nantes Imperia.
Come ti sei trovata a passare da giocatrice ad allenatrice?
E’ stato facile per me iniziare a lavorare con la squadra, avendone fatto parte. Con le ragazze più giovani non ho giocato, ma sono stata la loro allenatrice nel settore giovanile, per cui la novità è stata relativa.

Come trovi la squadra di quest’anno?

La squadra è giovane sebbene molto esperta. Alcune ragazze hanno bisogno di abituarsi a giocare come protagoniste dall’inizio alla fine del match. E’ compito mio gestire al meglio le loro potenzialità e soprattutto le loro forze nel corso della partita.

Come stanno andando gli allenamenti?

Il 10 ottobre sarà una sfida importante e ci stiamo allenando con quell’obiettivo. Siamo una squadra molto unita e cerchiamo di andare in contro alle esigenze di tutte le giocatrici. Alcune, per motivi di studio o lavoro non possono partecipare a tutti gli allenamenti collettivi, ma seguono un programma di allenamento singolo.

Come è assortita la squadra di quest’anno?
Molte delle ragazze giocheranno per la prima volta da vere protagoniste durante la partita. Questa per l’oro è un’occasione d’oro per dare prova di se e delle loro capacità, ma anche un duro banco di prova. Abbiamo due importanti novità: Emanuela Mori che rappresenta la forza, la voglia di crescere e l’entusiasmo e Eugeniia che ha portato in squadra un’importante esperienza.

Ufficio Stampa