Coppa Piemonte: L’Lpm Mondovì conquista il primo “derby” stagionale con Cuneo
Le monregalesi brave ma sfortunate contro la “corazzata” Eurospin Pinerolo

L’Lpm Mondovì s’aggiudica il primo “derby” stagionale contro la Bre Banca Cuneo: la sfida tra le due formazioni della «Granda» sarà uno dei “leitmotiv” del prossimo campionato 2015-16 di B1 femminile. La vittoria è arrivata sabato sera, al Palaitis di Mondovì (per il “Puma” era il debutto ufficiale in casa) durante la terza e ultima gara della Coppa Piemonte «Valter Turco», intitolata al presidentissimo della società monregalese, scomparso prematuramente lo scorso maggio. Con i risultati ottenuti sabato sul “parquet” di casa, l’Lpm ha ottenuto un buon quarto posto nella classifica di Coppa Piemonte. Primo posto per Galliate, secondo Pinerolo Ford Sara Pinerolo: queste due formazioni si giocheranno la finalissima in programma l’8 dicembre.
Sabato, invece, a rompere il ghiaccio sono state proprio le monregalesi padrone di casa, che hanno superato per 2-1 la compagine della Brebanca Cuneo. Le sfide successive hanno visto il team dell’Eurospin Ford Sara Pinerolo imporsi con il medesimo parziale di 2-1 sia sull’Lpm Pallavolo che sulla Brebanca Cuneo. Contro le pinerolesi il “Puma” ha lottato punto a punto, dando vita ad un match entusiasmante, specie nel secondo set, ma la fortuna non ha girato a favore delle padrone di casa.
Sfida tra “amiche”
Nella partita dell’Lpm, quella contro Pinerolo, s’è potuto assistere ad una “sfida nella sfida”: da una parte il capitano monregalese Chiara Borgogno e dall’altra Maurizia Borri ex azzurra. Le due atlete, amiche nella vita, sono state in passato due colonne del Chieri di A1
Paolo Borello, direttore sportivo dell’Lpm: «Queste gare sono state test importanti per creare più sicurezza nel gioco, prendere confidenza con il gruppo e migliorare le sinergie in campo. Questi match sono serviti anche a provare tipi di formazioni differenti, che con il nostro ottimo organico è possibile fare. Da segnalare infatti che nel terzo set, disputato contro Cuneo, abbiamo giocato con tre atlete del 1999 e tre del 1997 in campo: giocatrici giovanissime, ma piene di grinta e di determinazione. Il 17 ottobre debutteremo in campionato, in casa contro la squadra sarda dell’Alfieri Cagliari. Ci aspettiamo un PalaItis gremito per sostenere queste ragazze in questa nuova stagione che sta per iniziare».

Lpm Pallavolo Mondovì 2
Brebanca Cuneo 1
(26-24 / 25-20 / 17-25)

Eurospin Ford Sara Pinerolo 2
Lpm Pallavolo Mondovì 1
(25-22 / 31-29 / 22-25)

Brebanca Cuneo 1
Eurospin Ford Sara Pinerolo 2
(20-25 / 24-26 / 25-17)

Le giocatrici dell’Lpm pallavolo Mondovì: Rinaldi, Dhimitriadhi, Lugli, Costamagna, Stomeo, Cane, Martina, Borgogno, Camperi, Bruno, Rolando (L), Gallesio, Maiolo. All.: Maurizio Venco.

COPPA PIEMONTE: OTTIMA PRESTAZIONE DELL’LPM BAM CARRU’
Nei gironi di Coppa Piemonte dedicate alle squadre di serie C e D, prestazione maiuscola nella terza e ultima giornata, per l’Lpm Banca Alpi Marittime Carrù. La squadra Under 18 guidata da Claudio Basso, è tornata da Cuneo con due belle vittorie, rispettivamente per 2 a 1 sul Volley Got Talent Fossano (25-18; 25-18; 23-25 i parziali) e 3 a 0 contro Bre Banca Cuneo (25-17; 25-19; 25-19 i parziali)
«Molto meglio delle prime due giornate. Siamo partiti un po’ male con Fossano, ma poi ci siamo ripresi – – Bilancio positivo perchè non avevamo nessun rinforzo dalle più grandi e con l’organico un po’ corto, ma siamo riusciti ad imporci bene. Non possiamo lamentarci. Nel nostro girone ci siamo piazzati a metà classifica».
Il roster dell’Lpm Bam Carrù: Beltrando, Galatea, Castellino, Bonelli, Anselmo, Giordana, Sciolla, Garello, Mandrile, Mondino. All.: Claudio Basso.

I RISULTATI DELL’LPM VILLANOVA MONDOVI’
Nello stesso girone di Coppa Piemonte della Bam Carrù, c’era anche la giovanissima formazione di serie D dell’Lpm Villanova Mondovì (tutte giocatrici Under 16). Nell’ultima giornata le “pumine” sono tornate dal Palacentrostorico di Alba con una sconfitta e una vittoria. Nella prima partita le villanovesi hanno ceduto il passo alle padrone di casa de L’Alba Volley per 3 a 0 (25-4; 25-17; 25-10 i parziali); nella seconda, invece, si sono imposte sull’Rs Volley Racconigi per 2 a 1 (11-25; 25-15; 27-25).
Il coach Valter Pecchenino: «Portiamo a casa un bilancio tutto sommato positivo: abbiamo strappato dei set in questa coppa e domenica abbiamo vinto la prima partita contro una squadra di serie D. In campo c’erano tutte ragazzine all’esordio nella categoria. Dobbiamo capire che con un pochino di pazienza riusciremo a stare nel torneo: ci servirà ancora un po’ di tempo, essendo una squadra molto giovane. Il potenziale però ce l’abbiamo per fare un buon campionato».
Il roster dell’Lpm Villanova Mondovì: Mondino, Garelli, Ambrogio, Roggero, Viglione, Lubatti, Delpiano, Dhimitriadhi, Chiera, Danna, Curti, Bertone. All.: Valter Pecchenino.

LPM PALLAVOLO MONDOVÌ – L’Lpm è una società sportiva di volley femminile, nata a Mondovì in provincia di Cuneo, e la cui prima squadra milita attualmente nel campionato nazionale di B1 (girone A). I suoi colori sociali sono il rosso e il blu e la “mascotte” è un puma che ruggisce.
Le origini della società risalgono a circa venti anni fa, ma il salto di qualità si è avuto dal 2004 in poi, con l’arrivo del “main sponsor” LPM (azienda di Mondovì leader nella produzione dei prefabbricati). Nel corso degli anni la squadra è salita in B2 e poi in B1 nel 2013.
L’Lpm ha anche una squadra in serie C “griffata” LPM e BAM (Banca Alpi Marittime) e una in serie D (Lpm Villanova Mondovì): entrambe delle sorte di “primavere” dove giocano rispettivamente le migliori giocatrici under 18 e under 16 della società. Infatti l’Lpm conta anche una squadra di Prima Divisione e oltre dieci formazioni giovanili, con ragazze e bambine iscritte da tutto il Monregalese e non solo. Per maggiori informazioni visitare il sito www.lpmpallavolo.com

Ufficio Stampa Lpm pallavolo Mondovì
Emmanuele Bo