1955 – 2015
Le Galuperie e i Cuneesi di Galup al rhum
compiono 60 anni!

Ricorre quest’anno il 60° Anniversario di due delle numerose prelibatezze che Galup prepara con cura e passione, i Cuneesi al rhum e le Galuperie.
Era infatti il 1955 quando Galup iniziò la produzione di una personalissima interpretazione delle praline nate a Dronero alla fine dell’800, i Cuneesi al rhum. Il cioccolato della copertura avvolge una crema artigianale al fondente e rhum, prodotta ancora oggi per estrusione: fresca, morbida e senza cialde di meringa. Una ricetta che quest’anno celebra il suo 60° Anniversario con un incarto speciale, ricco e raffinato, ispirato a quello con cui questa creazione venne presentata nel 1955. Nello stesso anno Galup iniziò anche a realizzare le Galuperie, autentiche delizie in formato mignon preparate per conquistare gli amanti del cioccolato e dei gusti decisi. Amaretto, caffè, castagna, cherry, croccante, limoncello, nocciola, rhum, zabajone: basta scegliere la Galuperie che più si addice alla situazione e gustarla in rigoroso silenzio per ritagliarsi un momento di assoluto piacere.
Galuperie all’amaretto: questa pralina dalla forma tondeggiante è un concentrato di arte pasticcera. La sua preparazione è elaborata e complessa, ma il risultato è in grado di conquistare anche i palati più esigenti grazie alla squisita crema all’amaretto del ripieno.
Galuperie al caffè: la Galuperie che ti dà la carica. Una raffinata versione di questa specialità ripiena di morbida crema al caffè per chi durante la pausa preferisce qualcosa di più stimolante. Anche il cioccolato fondente della copertura è un’esperienza tutta da gustare.
Galuperie alle castagne: golosa crema pasticcera alla castagna tra due fogli di meringa ricoperti di cioccolato fondente. Una versione irresistibile per gli amanti di questo frutto prelibato e nutriente dal gusto inconfondibile.
Galuperie allo cherry: albume, zucchero, cacao, crema pasticcera, liquore alle ciliegie e cioccolato fondente: ecco gli ingredienti di tanta bontà. Una pralina ripiena di crema liquorosa per una fresca sorpresa di gusto.
Galuperie al croccante: un delizioso ripieno di crema pasticcera, arricchita con fragranti cereali avvolti in uno scodellino di finissimo cioccolato al latte. Un vero tesoro di cioccolato custodito nel cuore della tradizione cioccolatiera di Galup.
Galuperie al limoncello: un tipico liquore italiano per un ripieno forte e cremoso che sprigiona tutto l’aroma dei limoni del mediterraneo. Una pralina inebriante dalla tipica forma a bombé.
Galuperie alle nocciole: una versione delicata e croccante della ricetta originale. Fuori finissimo cioccolato, dentro un’anima cremosa di nocciole.
Galuperie al rhum: un grande classico al rhum. Una gioia per gli appassionati dei cioccolatini liquorosi, una garanzia per chi è alla ricerca di forti emozioni.
Galuperie allo zabajone: un’altra specialità della cioccolateria di Galup. Una morbida crema pasticcera allo zabajone per la farcitura e un finissimo cioccolato fondente per la copertura: un momento di puro godimento.

L’arte della pralineria nasce in Francia dove si sviluppa la pasticceria “mignon”, che arriverà in Piemonte grazie ai maestri cioccolatieri torinesi. La pralina per eccellenza, quella al rhum, si racconta sia nata a Dronero a fine ‘800: stanco di rimuovere le meringhe che non si staccavano dalle teglie, un pasticciere pensò di unirle a due a due incollandole con varie creme e successivamente immergendole nel cioccolato fondente.