In un’inaspettata giornata di sole dalla temperatura quasi estiva, nella sala consiliare del comune di Recco si  svolta la presentazione ufficiale della Pro Recco Rugby 2015/2016.

Scandito dalla bravura del presentatore Andrea Carretti, ex Squalo e speaker ufficiale del Genoa, l’appuntamento di quest’anno  stato caratterizzato da un gran ritmo, tanti applausi ed entusiasmo e ospiti di riguardo.

Dopo il saluto ai rappresentanti del quartiere Liceto, vincitore del Palio del Fuoco disputato al Carlo Androne per la festivit dell’8 settembre, la parola  passata subito al presidente biancoceleste Stefano Di Liberto, che ha messo in evidenza l’ingresso in Prima Squadra di tanti giovanissimi talenti cresciuti nel settore giovanile e ha poi posto l’accento sul ritorno nella famiglia biancoceleste di Maurizio Tossini, gi giocatore e presidente e ora presidente onorario e nuovo main sponsor con la sua azienda.

Dal vicesindaco e assessore allo sport Bucilli sono arrivate lodi alla struttura in costante crescita della societ, rispecchiata anche dal numero dei tesserati e dai risultati ottenuti anno dopo anno. Non  mancata la messa in evidenza della costante presenza della Pro Recco Rugby nella festa dell’8 settembre, durante la quale, da ben 14 anni, sono i nostri atleti a portare la statua della Madonna del Suffragio durante la processione. La presenza di Andrea Venturelli come nuovo direttore sportivo non ha mancato di far pronunciare a Bucilli uno spontaneo e sentito ricordo di Antonio Venturelli, presidente biancoceleste venuto a mancare troppo presto, al pari di Roberto Besio.

Carretti ha poi posto l’accento su due novit: il nuovissimo sito internet, sempre all’indirizzo www.proreccorugby.it e realizzato da DPSONLINE con tantissime nuove funzionalit che lo rendono partner ideale dei canali social nella comunicazione della societ e, a sorpresa anche per gli stessi giocatori, la nuova maglia per la stagione che sta per iniziare. Sempre griffata Canterbury, la nuova divisa introduce il blu anche tra le righe biancocelesti della maglia e non solo per pantaloncini e calzettoni.

Gi presidente una ventina d’anni fa e rimasto sempre vicino alla Pro Recco Rugby, Maurizio Tossini, la cui azienda  un nome storico e in costante espansione per quanto riguarda la focaccia, torna come presidente onorario e nuovo main sponsor, augurandosi che la squadra, con indosso la maglia che porta in primo piano il suo marchio, possa raggiungere grandi traguardi. La Prima Squadra si chiamer, lo ricordiamo, Tossini Pro Recco Rugby.
stato poi il turno di uno degli ospiti d’onore della giornata: il grande Eraldo Pizzo, per tutti “il Caimano”, mito della pallanuoto italiana di tutti i tempi e soprattutto storia vivente della Pro Recco. Grande appassionato di sport, insieme alle autorit presenti oggi e alla dirigenza ovale, Pizzo, oltre a parlare concretamente di una vicinanza da creare tra  le due societ, rugby e pallanuoto, ha auspicato una maggior attenzione alle esigenze delle eccellenze sportive cittadine in termini di impiantistica e ha sottolineato come Recco, tanto ricca di realt sportive di alto livello a dispetto dei soli 10.000 abitanti, oltre che la citt della rinomata focaccia sia senza dubbio anche una citt dello sport.

Il CONI Liguria ha partecipato tramite il delegato genovese Dott. Micillo, uomo di sport che alla presentazione ha ritrovato vecchi compagni di vela quali il presidente Di Liberto e il vicesindaco Bucilli. Micillo ha sottolineato la bont del lavoro svolto dalla Pro Recco Rugby sia in termini di risultati che di coinvolgimento dei giovani atleti del territorio.

Esaurite le dichiarazioni di autorit ed ospiti, si  entrati nel vivo della presentazione vera e propria, con la chiamata di tutti i giocatori della Prima Squadra e la dichiarazione di coach Villagra, contento di una squadra mai cos piena di giovani e giovanissimi dalle grandi doti e al contempo conscio di avere davanti un campionato come sempre impegnativo e tanto lavoro.

Dopo gli Squali  stato il turno di tutto lo staff dirigenziale e operativo e poi dei tecnici delle squadre giovanili. Hanno preso la parola Carlo Gatti per l’U18, Stefano Esposito per l’U14 e Diego Bisso per l’U12, acclamato insieme a tutti i suoi Squalettini poich freschi vincitori, e rientrati appena in tempo per la presentazione, di un torneo di categoria ad Acqui Terme (AL).

Prima di andare tutti al Merellin per un aperitivo e per guardare la partita Italia-Irlanda di coppa del mondo, c’ stato il tempo per una bella foto di gruppo di tutti gli Squaletti e Squalettini presenti, insieme ai loro allenatori, e per nominare e ringraziare tutti gli sponsor e i partner, in prima fila i due main sponsor Tossini e Aircom.
La Pro Recco Rugby ringrazia tutti i suoi tifosi, amici, sostenitori e simpatizzanti e li aspetta al campo per vivere tutti insieme un’altra intensa stagione.

Emy Forlani – addetta stampa Pro Recco Rugby