Due vittorie in due giorni ed un primo trofeo estivo che di certo non regala vantaggi o qualcosa di concreto in vista delle gare ufficiali, ma altrettanto sicuramente porta morale e la consapevolezza di aver intrapreso il giusto percorso di lavoro. La Liu•Jo Modena batte 3-1 le campionesse d’Italia della Pomì Casalmaggiore e conquista il Trofeo Amia 3° Memorial Stefano Scabari, con la schiacciatrice Chiara Di Iulio premiata come MVP della manifestazione.
Tante buone notizie, dunque, per coach Beltrami che ancora una volta ha trovato tantissima sostanza dai suoi posti quattro, in attesa di poter contare su Dora Horvath e di poter continuare il lavoro con la classe ’95 Jessica Rivero che ha seguito la squadra in borghese in questi due giorni di gare. Che la giornata potesse essere propizia si è visto sin da subito, con il turno di servizio di Di Iulio che scava il primo solco e indirizza un parziale che si chiuderà di fatto senza storia sul punteggio di 25-14. Decisamente più combattuto il secondo, con Casalmaggiore che alza le proprie percentuali d’attacco e al tempo stesso costringe Modena ad abbassare il suo ottimo 52% della prima frazione di gioco. Allo sprint finale, però, sono ancora le bianconere ad imporsi e ad indirizzare la finale nella giusta direzione. L’inizio di stagione, però, può riservare sorprese in ogni momento e allora ecco che una serie di errori consecutivi in attacco nella parte centrale del parziale porta avanti Casalmaggiore che non si guarda più indietro e restituisce quasi il medesimo scarto del primo parziale chiudendo 25-16. Gara riaperta, formazioni sempre confermate da entrambi gli allenatori, ma le bianconere ritrovano subito fluidità e si portano avanti dimostrando che il terzo set è stato solo un incidente di percorso. Sul 19-11 sembra tutto in discesa, ma Casalmaggiore trova coraggio sul turno di servizio di Matuszkova, abbozza un primo tentativo di rimonta che si concretizza pian piano con un contrattacco che trasforma in punti tutto quello che il muro-difesa costruisce. Le casalasche arrivane a contatto sul secondo match point modenese sul punteggio di 24-23, ma Ferretti spinge bene in banda per Di Iulio che anticipa il muro e mette a terra il pallone che chiude l’incontro.

Proprio la schiacciatrice ex Piacenza, premiata come miglior giocatrice del torneo, guarda avanti e a quello che può significare in maniera tangibile questo torneo: “Faccio i complimenti a tutte per queste due partite che abbiamo giocato, ci siamo divertite, ma il lavoro è ancora tanto, duro e lungo. In queste prime settimane a Modena mi sto trovando bene, anche con le compagne e per ora le cose procedono bene. Stiamo continuando nel nostro percorso di preparazione alla stagione e di amalgama di squadra, stiamo anche lavorando per inserire le nuove che man mano arrivano ed inoltre anche il gruppo in sé è molto nuovo. Cerchiamo di concentrarci sull’assetto di squadra e dobbiamo continuare a lavorarci molto duro, credo che finora lo abbiamo fatto mettendocela tutta sia in palestra che in sala pesi”.

Andrea Lolli
Ufficio Stampa L•J Volley