La squadra di Burattini si aggiudica ilTrofeo Classic Lumina di B1 contro Carpi e Padova
Finisce nella bacheca dei padroni di casa la prima edizione del TrofeoClassic Lumina, triangolare di B1 organizzato dall’AVS Mosca Bruno tra le muraamiche della “Max Valier”. I ragazzi di Burattini hanno dapprima superato per3-0 il Carpi, che quest’anno giocherà nel girone B, e quindi hanno battuto per2-1 anche il Valsugana Padova prossimo avversario nel girone A del terzocampionato nazionale. Al termine del torneo premiazione sul campo con ilpresidente della società bolzanina Bruno Mosca e le rappresentanti delristorante Classic Lumina, Eugenia e Asia Milan. Ma ecco la cronaca delle duepartite dell’AVS e il commento del coach.
AVS-CARPI. Privodi Andriano (distorsione alla caviglia in allenamento: salterà anche iltriangolare di sabato prossimo ma dovrebbe essere pronto per il debutto incampionato il 17 ottobre), coach Burattini schiera Izzo in palleggio opposto aGavotto, Leonardi e Paoli al centro, Capra e Rossatti di banda, Sambuccilibero. Il coach modenese Luciano Molinari, con la panchina cortissima e con uncentrale infortunato, risponde con Dall’Olio in regia opposto a Ghelfi, Cordanie Bellei in posto 4, al centro Miselli e l’altro martello Bosi, Trentin libero.L’inizio è da incubo per l’AVS: quattro errori di fila ed è 0-4. Ma basta pocoper aggiustare la mira e completare la rimonta: Gavotto firma il -2 (5-7),l’aggancio arriva con il muro di Leonardi (7-7). Carpi rimane attaccata fino al10-10 poi sul 15-13 va a battere Gavotto e la ricezione ospite va in tilt: traace, ricostruzioni e muri (Rossatti), il capitano non esce più dalla zona dibattuta e anzi sigilla il set con un ace.

Anche il secondo set si apre con Carpi all’arrembaggio (0-3con tre ace consecutivi di Cordani), ma anche stavolta il break è prestocolmato con Leonardi che firma il sorpasso (5-4) con due attacchi di fila. Unace di Capra porta a + 5 (14-9) l’AVS, che allunga con un servizio vincente diRossatti (19-12) e poi va a chiudere in scioltezza con lo stesso punteggio delprimo parziale.

Nel terzo set l’equilibrio dura più a lungo (11-11), duepunti di Chiappa riportano avanti l’AVS (13-12), sul 16-13 coach Burattinicambia la diagonale inserendo Spagnuolo e Albergati, e mette dentro anche ilsecondo libero Brillo autore di alcune ottime difese. Dopo l’aggancio modenese(19-19) ci pensa Albergati al servizio (un ace) a scavare un nuovo solco(22-19), sul 24-21 Carpi annulla due palle set vanificate però dall’errore alservizio di Miselli.

AVS-PADOVA. Dopola vittoria per 3-0 di Carpi su Padova, all’AVS basta un set per aggiudicarsiil torneo, anche se per coach Burattini contano di più le indicazioni controuna prossima avversaria di campionato. Rispetto al primo match l’unicadifferenza è l’impiego di Mosaner al posto di Leonardi; il Valsugana di coachMario Di Pietro schiera Bosetti in palleggio con Bellini opposto, Friso eRicchieri al centro, De Nigris e Gozzo schiacciatori, Lelli libero. Anchecontro Padova l’inizio è inquietante: 0-4 con tre punti dello scatenatoBellini. Sul 4-7 parte la rimonta culminata nell’aggancio (8-8, muro Paoli) enel sorpasso (9-8, muro Gavotto). Sul 12-8 sembra fatta ma gli ospiti cicredono, si portano a -1 (12-11) con un muro di Bellini e sorpassano (15-16) conun attacco sempre dell’opposto, che chiude anche il set con un ace.

Nel secondo parziale sono ancora i padovani a uscire megliodai blocchi (2-3), ci pensa Izzo con un muro e un attacco a siglare il sorpasso(4-3) e poi Gavotto al servizio infila un altro filotto di battute ficcantifino all’ace dell’8-3. Rossatti e Gavotto a muro scavano il solco (14-7), sichiude con due punti di fila dell’opposto bolzanino che valgono la conquistamatematica del Trofeo Classic Lumina.

Nel terzo parziale giocato in scioltezza le squadreviaggiano a braccetto fino all’11-11, poi l’AVS accelera e va a chiudere condue punti consecutivi di Chiappa.

“Sono soddisfatto – commenta coach Andrea Burattini – perchého visto delle cose molto buone. A differenza di Montecchio ho potuto giocarecon Izzo in regia, anche se mancava Andriano. Tutti comunque hanno rispostoalle consegne, certo dobbiamo ancora lavorare per migliorare alcuni aspetti masono fiducioso”.

Sabato 10 ottobre ultimo test precampionato: a Carpi ibolzanini rivedranno i modenesi e un’altra prossima avversaria, la CaloniAgnelli di Bergamo.

Izzo 3, Gavotto 11, Capra 12,Rossatti 8, Paoli 2, Leonardi 9, Sambucci (L), Mosaner 3, Chiappa 2, Albergati1, Spagnuolo, Brillo (L2) N.e. Bleggi. All. Andrea Burattini.

Dall’Olio 1, Ghelfi 6, Cordani6, Bellei 1, Miselli 6, Bosi, Trentin (L), Bertazzoni, Mantovani 2. All. LucianoMolinari.

Simone Miggiano e StefaniaPetrera di Bolzano.

AVS Mosca Bruno: muri 8,ace 9, battute sbagliate 11, errori 16.

Dall’Olio 1, Ghelfi 8, Cordani8, Bellei 3, Miselli 13, Bosi 10, Trentin (L), Bertazzoni 1, Mantovani 10,Luppi 2. All. Luciano Molinari.

Stefania Petrera e GianlucaBiasiotti di Bolzano.

Cec Universal Carpi: muri 12,ace 5, battute sbagliate 9, errori 10.

Izzo 9, Gavotto 17, Capra 2,Rossatti 11, Paoli 5, Mosaner, Sambucci (L), Leonardi 2, Chiappa 6, Albergati1. N.e. Spagnuolo, Brillo (L2), Bleggi. All. Andrea Burattini.

Gianluca Biasiotti eSilvano Birti di Bolzano.

AVS Mosca Bruno: muri 13,ace 7, battute sbagliate 8, errori 9.

Nelle immagini diFrancesco Servadio alcuni momenti del torneo

Ufficio stampa AVS Mosca Bruno Bolzano – Responsabile: PaoloFlorio