DAL 21 AL 25 OTTOBRE ARRIVANO IN ITALIA PER LA PRIMA VOLTA IN ASSOLUTO, I MONDIALI DI HIP HOP, ELECTRIC BOOGIE E BREAK DANCE.
Sarà ancora Rimini Fiera ad ospitare gli oltre 3000 atleti provenienti da 30 diverse nazioni, in quella che si prennuncia come una delle competizioni di Danza Sportiva più calde dell’autunno.

Arrivano in Italia, per la prima volta, i Mondiali di Hip Hop, Electric Boogie e Break Dance. E arrivano a Rimini, dal 21 al 25 ottobre prossimi. La notizia era nell’aria, dopo il successo dell’edizione 2015 dei Campionati Italiani di Categoria FIDS, che a luglio hanno acceso su Rimini e sulla Federazione Italiana Danza Sportiva, i riflettori internazionali. Le grandi organizzazioni mondiali di Danza Sportiva, fra cui la IDO , sono rimaste impressionate dal format unico al mondo proposto da Rimini Fiera e dalla città, per le competizioni di Danza Sportiva. Così, dal sodalizio sempre più forte fra Rimini Fiera e la FIDS, grazie alla volontà dell’IDO, questi attesi campionati mondiali.
Nel 2014 fu la Germania ad ospitarli.
A Rimini sono attesi 3214 ballerini da 30 nazioni. Oltre all’Italia, gareggeranno nei padiglioni di Rimini Fiera ballerini con la bandiera di Bosnia, Bulgaria, Croazia, Sudafrica, Italia, Francia, Romania, Austria, Estonia, Slovacchia, Montenegro, Repubblica Ceca, Svizzera, Lituania, Cina ( Hong Kong), Canada, Ungheria, Polonia, Moldavia, Finlandia, Olanda, Germania, Russia, Danimarca, Macedonia, Belgio, Norvegia, Regno Unito, Slovenia, Svezia. Saranno 148 gli Azzurri che rappresentano il tricolore nei mondiali, anche se, le squadre con più rappresentanti saranno quella della Slovenia, con 400 atleti in gara, Germania e Polonia (300) e Sudafrica (218). Oltre a Christian Zamblera e ai vertici di Rimini Fiera darà il via a questi attesi mondiali anche il presidente della International Dance Organization, Michael Wendt. Sabato 24 ottobre è in programma il Gran Gala dei Campioni del Mondo, con i migliori atleti del mondo. Sono attesi a Rimini, fra ballerini e accompagnatori quasi 10 mila persone, considerando che l’età dei campioni di Hip Hop è molto bassa, sotto i 16 anni.

DICHIARAZIONI:
Il Presidente della FIDS Christian Zamblera dichiara: “Ancora una volta si rinnova il sodalizio della FIDS con Rimini Fiera, ormai diventata la nostra location d’elezione per disputare eventi sportivi di questo livello e io non posso che esserne estremamente fiero ed orgoglioso. Il nostro movimento sta crescendo in modi che fino a pochi anni fa sarebbero stati impensabili. L’idea di questo Mondiale, il primo del genere in Italia, è nata proprio durante i Campionati Italiani di Categoria, che con i loro numeri esorbitanti hanno confermato e accresciuto il nostro status di Disciplina sportiva di primissimo livello. Questo tipo di gare, solitamente appannaggio delle nazioni mitteleuropee, sono una vera e propria sfida per la nostra federazione che, a quanto pare è stata in grado ancora una volta, di attrarre migliaia di atleti. Il nostro nome viene sempre più spesso affiancato a quello delle competizioni internazionali più prestigiose, a conferma del fatto che le Federazioni mondiali ci reputano tra le nazioni al top nell’ospitalità di eventi di questa portata. La nostra attenzione nei confronti degli Atleti e del numeroso pubblico che li segue, si è naturalmente focalizzata su Rimini, ormai riconosciuta anche a livello internazionale, come sede privilegiata della Danza Sportiva italiana e mondiale.”

Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera, aggiunge: “Questa manifestazione mondiale è per noi motivo di grande soddisfazione. Testimonia tangibilmente che il lavoro svolto in questi anni sta andando nella direzione giusta. E’ la conferma che Rimini Fiera e il suo territorio sono sempre di più riferimento anche in campo sportivo.”

Marco Borroni, responsabile dell’evento per Rimini Fiera, conclude : “Dopo il successo di SPORTDANCE in luglio e quello degli Assoluti a gennaio , che sono ormai appuntamenti fissi del calendario annuale della FIDS, questo nuovo evento dei mondiali di Hip Hop ad ottobre è un riconoscimento dell’ottima partnership allacciata non solo con FIDS, ma anche con le federazioni internazionali. Il format di SPORTDANCE inventato da Rimini Fiera per la danza sportiva è piaciuto”.

Ufficio Stampa FIDS