Si è svolta questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di CasaleMonferrato la presentazione della Novipiù Casale per la stagione 2015/2016. Igiocatori e lo staff al completo della Junior hanno ricevuto il salutoistituzionale delle Autorità Cittadine, ed in particolare del Sindaco TittiPalazzetti. Lincontro ha fatto da sfondo alla presentazione ufficiale delleiniziative a scopo benefico confermate anche per la nuova stagione, in strettasinergia con “Fondazione Uspidalet”, realtà di riferimento per la Provincia eonlus attivamente impegnata nello sviluppo di progetti legati allOspedalePediatrico “Cesare Arrigo” e agli altri presidi “Civile” e “Borsalino”, e conSanta Caterina Onlus, associazione impegnata da cinque anni per lavalorizzazione di uno dei monumenti più significativi di Casale Monferrato: lachiesa barocca di Piazza Castello, caratterizzante da secoli uno degli angolidi maggiore fascino della città. Novipiù Junior Casale sarà così nuovamente a fianco di FodazioneUspidalet, impegnandosi nella raccolta fondi finalizzati alla donazionedi n.2 incubatrici per terapia intensiva, strumenti con specifichetecnologie e strumentazioni appositamente studiate per la gestione dei neonatiprematuri di peso inferiore ai 500 grammi alla nascita. Il valore dell’investimentorichiesto sarà di circa 30.000 euro. In più, in occasione del derbycontro Pallacanestro Biella, i giocatori juniorini si presenteranno in campoindossando una maglia con il logo dell’Associazione Santa Caterinaonlus: parte dell’incasso relativo alla partita di domenica 11 ottobre saràdevoluto al restauro della cupola e della facciata della Chiesa. Il giornoprecedente, sabato 10 ottobre, i giocatori rossoblu parteciperannocome anteprima della gara alla “risottata” che Santa Caterina onlusorganizzerà sul sagrato antistante la Chiesa a partire dalle 12,30. Ilrisotto sarà preparato e venduto dall’Azienda Agricola Ardizzina di Casale, acui verranno affiancati altri sapori del territorio monferrino tra cui iKrumiri Rossi con zabaglione. Anche il ricavato del pranzo solidale andrà afavore del restauro della Chiesa. Inoltre, per i bambini e i ragazzi presentici sarà la possibilità di sfidare Martinoni e compagni grazie al canestrogonfiabile rossoblu, che verrà allestito in occasione dell’evento.

Il saluto del Presidente d’Onore Giancarlo Cerutti, allapresentazione della Novipiù Junior Casale in Sala Consiliare alla presenzadelle Autorità Cittadine: “Ringraziamo il Sindaco Titti Palazzetti perla gentile accoglienza nella Casa che rappresenta tutti i cittadini di questaCittà, nella giornata in cui diamo formalmente inizio al nostro campionato. Citroviamo qui per presentarci e soprattutto per sottolineare gli impegni chevogliamo prendere anche in questa annata, parlando delle iniziative beneficheche coinvolgeranno Fondazione Uspidalet e Santa Caterina onlus. Lapallacanestro, per noi, deve essere non solo uno strumento di gioco, non soloun servizio sociale fornito attraverso il settore giovanile, con centinaia diragazzi allenati nello sport e nella vita, ma vuole e deve essere anche unsistema, uno strumento per svolgere attività benefiche estremamente importanti.Tutto questo alla vigilia di un Campionato che ci chiama ad onorare lo Sport ela nostra Città di Casale Monferrato, grazie ancora una volta allimpegno deisoci e sponsor principali della Società, dalla Famiglia Repetto alla FamigliaBuzzi, a Franco Pastorello, Carlo Bonzano, Franco Prete, Paolo Santoro e tuttigli altri amici, come mi piace chiamarli.

Le parole del Sindaco di Casale Monferrato, Titti Palazzetti: “E’per me un momento di gioia, poter accogliere oggi la Junior Pallacanestro,realtà sportiva di successo, molto bella dal punto di vista umano e culturale,inserita nel tessuto sociale di Casale Monferrato. Una realtà da sempre vicinaalla Città e alla nostra gente, col fine di promuovere e aiutare il nostroterritorio. Messaggio veicolato attraverso i valori dello Sport, e propriodallo sport il ragazzo impara a competere con se stesso, ma anche a giocare disquadra, sacrificando il proprio io finalizzando l’impegno ad un compitospecifico, senza egoismi. Ringrazio quindi la Junior per il contributo che dàalla formazione dei nostri giovani, così come per le nobili e concreteiniziative benefiche sostenute”.

Alla Kouchnerova Palenzona, Presidente dalla Fondazione Uspidalet: “Grazie perquesta bella cerimonia di oggi nel prestigioso Palazzo del Municipio di CasaleMonferrato. Ci ritroviamo ancora per rinnovare il nobile scopo di solidarietàrinnovando la collaborazione tra Junior e Fondazione Uspidalet. Ringraziotutti, ma in particolare i giocatori che portano sulle loro divise il nomedella Fondazione dopo essere venuti in visita ai nostri bimbi per ben dueoccasioni nella stagione scorsa, donando a tutti loro un sorriso ed un momentodi grande felicità”.

L’intervento del Dottor Diego Gazzolo, Primario del repartointensivo neonatale dell’Ospedale Pediatrico “Cesare Arrigo” in meritoalla collaborazione con Junior che permetterà l’acquisto di 2 incubatrici perla terapia intensiva neonatale: “Ringrazio Junior per l’aiuto concretoche ci darà anche per quest’anno. Il nostro è un progetto che necessitacostantemente di attrezzature, risultando decisivo l’aggiornamento tecnologico.Le incubatrici per la terapia intensiva neonatale che la collaborazione conJunior ci darà la passibilità di acquistare – del valore di circa 30.000 euro-, saranno fondamentali per cercare di ricreare l’ambiente più naturalepossibile in cui poter curare neonati prematuri, di peso inferiore ai 500grammi alla nascita”.

Junior ancora al fianco anche di Santa Caterina onlus, collaborazioneillustrata dalla Presidente Marina Pogliano Buzzi: “Con grandeorgoglio posso testimoniare che, anche grazie alla collaborazione concreta conNovipiù Junior Casale, è stato possibile risvegliare una sensibilitàterritoriale condivisa, creando un bel gruppo di lavoro che ha la convinzionedi ‘potercela fare’! Nell’ultimo periodo stiamo lavorando sul progetto “WelcomeCenter”, finalizzato alla promozione turistica, oltre che di raccolta fondi. Ein questa ottica si inserisce la risottata dell’ora di pranzo, organizzata sulSagrato della Chiesa di Santa Caterina sabato 10 ottobre. Un pranzo insemplicità, insieme coi giocatori della Prima Squadra della Novipiù,finalizzato alla raccolta fondi a cui tutti sono invitati a parteciparesposando il nostro motto: Insieme si può!”….