Ottobre Africano Torino e Africoeur
presentano
creativAfrica
un certo sguardo sulla creatività africana Torino, 1 – 31 Ottobre 2015

Il progetto Africoeur e il festival Ottobre Africano Torino propongono per il mese di Ottobre 2015
creativAfrica, un calendario integrato di eventi, incontri e iniziative dedicati alle culture africane.
Gli ambiti creativi scelti per questa prima edizione saranno il Cinema, la Musica, la Letteratura e il Design. I weekend del 17 e del 24 Ottobre saranno inoltre momenti d’incontro con gli eVenti d’Africa. La tecnica di progettazione in rete e la molteplicità di soggetti hanno permesso di coinvolgere, anche nella fase ideativa, le associazioni e i rappresentanti della diaspora, espressione delle comunità africane della città.
Così nasce creativAfrica, una nuova piattaforma culturale su cui convergono contenuti diversi che raccontano l’Africa attuale e ne fanno emergere le straordinarie ricchezze creative. Uno spazio di riflessione e ideazione dinamico e aperto alle mille sollecitazioni di un continente multiforme.
Il festival si svolgerà dall’1 al 31 Ottobre, con oltre venti appuntamenti tra incontri, concerti, proiezioni, mostre, laboratori e convegni, distribuiti su diverse location cittadine.

Tra gli appuntamenti più attesi della rassegna, l’incontro con l’ex primo ministro congolese e scrittore Henri Lopes, il concerto dell’icona del reggae africano Alpha Blondy e il primo appuntamento di Pianeta Africa: una retrospettiva dedicata al regista mauritano Abderrahmane Sissako curata dal Museo Nazionale del Cinema.
Un mese di eventi dedicati alle culture africane a Torino, Italy.

Africoeur, è un progetto multidisciplinare dedicato alla valorizzazione delle arti e della creatività dell’Africa. Scaturito dalla collaborazione tra Centro Piemontese di Studi Africani, Museo Nazionale del Cinema – Pianeta Africa, Musica 90 e Più con zero, pone al suo centro di interesse e di promozione le differenti forme artistiche del continente africano.
Ottobre Africano, nato a Parma 13 anni fa su iniziativa di Le Réseau per promuovere un approccio culturale e partecipativo all’immigrazione e all’inclusione, è giunto a Torino nel 2014 grazie alle associazioni Renken, Nakiri e Piemondo portando con la sua prima edizione piemontese eventi letterari, cinematografici, musicali, artistici, incontri pubblici e nelle scuole.