Countdown iniziato….. ancora pochi giorni e prenderà ufficialmente il via la stagione delle gialloblù che anche quest’anno, in virtù del ripescaggio estivo, parteciperanno al campionato di Serie B Femminile. Un campionato quest’anno rinnovato rispetto alla passata stagione, con alcuni ripescaggi che hanno portato da 8 a 12 le squadre partecipanti rendendolo un campionato con maggiore appeal. La formula di quest’anno prevede al termine della stagione regolare l’accesso diretto (senza play off) di alcune squadre (in numero ancora da definire) alla fase nazionale per la promozione in serie B; le ultime quattro squadre classificate si affronteranno invece in un turno play out per stabilire le due retrocessioni in Serie C.
Il progetto, che segue di pari passo il cammino iniziato lo scorso anno, ha come punto cardine della stagione il giovane gruppo Under 18 (nate nel 1998 e 1999) che dopo la prima esperienza della scorsa stagione si appresta a continuare a fare “esperienza” in un campionato Senior. Il principale obbiettivo della stagione è anche quest’anno la crescita individuale e di squadra delle giovani atlete del Basket CerviaCesenatico mediante la partecipazione ad un campionato Senior quale la serie B. In verità la squadra non sarà composta solo da giovani cervesi poiché il proficuo rapporto di collaborazione con le società del territorio ha permesso anche quest’anno il ritorno a Cervia di atlete della Virtus Cesena e dell’Angels Santarcangelo.
Il principale rinnovamento della stagione riguarda invece il gruppo delle Senior, al momento differente e quasi dimezzato rispetto alla passata stagione. In palestra ritroveremo quest’anno Lisa Ravaglia, classe 1978 e promossa “Capitana” delle gialloblù che dopo un anno di pausa è rientrata sul parquet con la grinta, l’intensità e la voglia di fare di una diciottenne. Lisa sarà affiancata nel delicato ruolo di “chioccia” del gruppo da un volto nuovo, ovvero da Maria Tramontano, classe 1991, maddalonese DOC ed ex compagna di squadra della “nostra” Debora Carangelo, che si è trasferita a Cervia in estate per lavoro e che ha positivamente iniziato la stagione con le giovani cervesi integrandosi con loro fin da subito. Al momento è ancora invece in dubbio la posizione di Elisa Bonaldo, il vero “genio e sregolatezza” della formazione gialloblù che al momento per motivi personali e di lavoro non ha ancora potuto aggregarsi al gruppo ma che non è da escludere possa farlo a brevissimo.
Praticamente invariato invece lo staff tecnico gialloblù composto sempre da coach Matteo Montanari (già responsabile del settore giovanile femminile cervese) che sarà coadiuvato da Giovanni Bucci e Matteo Delvecchio (che curerà anche la parte atletica) e da Andrea Montanari in veste di Team Manager.
La prima palla a due stagionale è prevista per domenica prossima, 04 ottobre, quando alle 18.00 le giovani gialloblù affronteranno in trasferta la Valtarese Borgotaro.

Andrea Montanari
Basket CerviaCesenatico