Grandi novità alla scuola di pattinaggio Il Sole di Sabaudia per la stagione 2015/2016
Novità alle porte per la scuola di pattinaggio artistico Il Sole, capitanata dall’ex atleta  azzurra  Claudia Capitani, vicecampionessa europea della specialità Coppia danza. La scuola Il Sole è nata nel 2004 a Sabaudia e nel corso degli anni ha ottenuto grandi successi, tra cui il titolo italiano della coppia Paolo Bertazzoli-Giordana Essolino, oltre ad aver allestito apprezzati spettacoli estivi. La novità per la stagione 2015/2016 è di assoluto rilievo: da quest’anno, infatti, gli atleti si alleneranno regolarmente sulla pista della palestra di Borgo Vodice,  che ha  le dimensioni regolamentari di una pista di pattinaggio – quaranta metri per venti – e porterà grandi benefici alla preparazione. Gli atleti avranno modo di potenziare la velocità durante l’esecuzione dei programmi di gara per la specialità del Singolo, mentre per il Solodance e la Coppia danza, la nuova superficie di allenamento consentirà la corretta esecuzione dei passi degli schemi fissi delle danze obbligatorie, che vanno eseguiti esclusivamente in precisi punti della pista.
«Sinora – spiega l’allenatrice Claudia Capitani – ci siamo allenati su piste ben al di sotto delle dimensioni standard, e il dover riadattare gli schemi esclusivamente durante le prove ufficiali pregara non ha reso la vita facile ai ragazzi ma, nonostante tutto, i miei atleti mi hanno dato sempre delle grandi soddisfazioni, rendendomi orgogliosa di essere la loro allenatrice. Questo per noi è un punto di partenza verso traguardi ancora più importanti, e pertanto devo ringraziare l’Amministrazione comunale di Sabaudia che, credendo in me e nella mia scuola, ci ha dato questa opportunità, che nel passato sembrava impossibile e impensabile. Noi ci impegneremo al massimo ed io metterò tutta la mia passione e conoscenza per far sì che i risultati siano di rilievo».
Gli atleti principianti e del preagonismo potranno anche allenarsi nelle succursali di Borgo Grappa, presso la struttura tensostatica adiacente al campo di calcio, di Sabaudia, con il corso avviamento presso l’Istituto omnicomprensivo Giulio Cesare) e Latina, dove è stato istituito un nuovo corso di avviamento presso il Pala Roller di via Maira.