Applausi dai 300 del PalaBaldinelli
La Lardini esce dal campo tra gli applausi dei quasi 300 spettatori accorsi al PalaBaldinelli per la pima amichevole casalinga della formazione di Andrea Pistola. Quello con Forlì si rivela un buon test per Filottrano, al di là del punteggio (1-3) che sorride alle romagnole. Per tre set la Lardini tiene testa ad una delle big del campionato di A2, almeno fino a quando si accende la spia del carburante sul cruscotto. Lardini subito spigliata in un primo set in cui funzionano bene muro e difesa: Filottrano sempre avanti nel punteggio con il +7 siglato da Cogliandro e gli ultimi due punti firmati da Moneta. Forlì decisamente più in partita dal secondo set: le romagnole crescono in attacco e a muro, la formazione di Pistola continua a lavorare bene in difesa pur senza raccogliere in contrattacco. Il finale regala emozioni supplementari con Giuliodori che guadagna la palla del set (25-24), Kiosi e Cavestro che stoppano per quattro volte Forlì fino al colpo risolutore di Aguero (29-31). C’è spazio per tutto il roster in una Lardini che vede entrare subito in partita la Coppi. Filottrano resta aggrappata al set (18-19) prima dell’allungo di Smirnova e Aguero. La stanchezza fa il resto in una quarta frazione in cui Forlì cancella il 5-1 filottranese iniziale per poi allungare decisamente, ma i 300 del PalaBaldinelli regalano un lungo applauso ad una Lardini in crescita. “Sia dal punto di vista tecnico che mentale si sono viste buone cose – sottolinea coach Andrea Pistola –, siamo calati negli ultimi due set, ma era preventivabile considerando il lavoro che stiamo facendo. Dobbiamo crescere sotto tanti aspetti, qualche individualità è ancora indietro, ma indubbiamente è stato un test positivo”. Ripresa dei lavori in casa Lardini fissata per lunedì pomeriggio, sabato 3 e domenica 4 ottobre le fucsia saranno impegnate nel torneo di Cesenatico.

Lardini Filottrano – Volley 2002 Forlì 1-3
LARDINI FILOTTRANO: Stincone, Barzetti, Agrifoglio 2, Feliziani (L), Kiosi 17, Giuliodori 9, Cavestro 14, Pirro, Rita 1, Carbonari, Cogliandro 15, Moneta 5, Pizzichini, Coppi 6. All. Pistola – Lionetti.
VOLLEY 2002 FORLÌ: Smirnova 19, Lyova, Ventura 5, Ceron, Balboni 1, Bonciani 2, Strobbe 3, Guasti 7, Gibertini (L2), Saccomani 8, Ferrara (L1), Aguero 17, Assirelli 9. All. Breviglieri – Briganti.
Arbitri: Rossetti e Mattei.
Parziali: 25-21 (23’), 29-31 (31’), 21-25 (28’), 15-25 (19’).