La squadra femminile della Fratellanza 1874 ha preso parte alla Finale Bdel gruppo Adriatico. Il punteggio ottenuto nelle fasi regionali avrebbe permesso alla compagine femminile di gareggiare anche nella finale argento, maessendo la Fratellanza femminile una squadra nata da un solo anno la burocraziaha imposto alle atlete di gareggiare nella serie meno competitiva. Le ragazzehanno così saputo dimostrare di essere all’altezza di serie più alte vincendola finale con 70 punti, con ben 19 punti di scarto sulla seconda squadraclassificata, la Alteratletica, che ne ha totalizzati soltanto 51.

Veniamo ai risultati delle singole prove. Da sottolineare che tutte leatlete in gara hanno portato nelle tasche della società punti utili a costruireil malloppo finale che ha visto la Fratellanza vincere la Finale.

Staffette d’oro.  La formazione della 4×100 era compostadalle giovanissime Valeria Grigolato, Eleonora Iori, Anna Berneschi e PaolaForghieri. Nonostante il primo cambio sia risultato schiacciato e abbia fattoperdere un po’ di tempo le velociste hanno comunque chiuso al primo posto con48”31. Molto bene anche la 4×400 con Eleonora Sopini, Chiara Casolari, AnnaBerneschi e Raphaella Lukudo. La partenza ha visto le atlete cambiare alsecondo posto, poi Casolari è riuscita a mettere in atto una bella rimonta che haportato la formazione al primo posto, mantenuto fino alla fine della gara dallaLukudo. Il crono finale è di 3’58”03.

5000, 800 e salto in alto d’argento. Doppio podio dellaFratellanza nei 5000 metri dove la vittoria è andata alla reggiana BarbaraBressi della Montanari Gruzza. Alle sue spalle hanno battagliato fino agliultimi cinquanta metri Christine Santi, seconda con 16’49”82, e FrancescaBertoni con 16’51”41. Una bella gara quella delle due pavullesi che hannosaputo trasformare la complicità degli allenamenti di tutti i giorni in sana esportiva competitività. Nel salto in alto Annalisa Ferrari ha valicatol’asticella posta a 1,62 metri, dopo aver rischiato a 1,58 dove la misura è statarealizzata al terzo ed ultimo tentativo. Negli 800 metri gara regolarecon una partenza veloce della Vandi che ha preso subito qualche metro sullanostra Casolari, poco prima del drittone finale sembrava che Chiara riuscisse arincalzare la rivale che invece ha tenuto la distanza. La Casolari ha terminatoquindi seconda con il tempo di 2’11”52.

Medaglie di bronzo dal martello, dallamarcia e dai 5000 metri. Anita Bonetti ha portato nelle tasche della societàsei preziosissimi punti grazie alla misura di 44,33 metri realizzataal quinto lancio, un ottimo risultato pensando al fatto che la Bonetti nonlanciava oltre i 43 metrida più di sei mesi. Terza la Bertoni nei 5000 metri. Anche lamarcia ha contribuito fortemente alla vittoria di squadra con Lisa Cani cheparte nel gruppo per poi risalire posizioni fino a chiudere la gara al terzoposto in 26’12”98, che le vale il record personale di oltre 20 secondi.

Velocità. Dai 100 metri ostacoli sonoarrivati un quinto e un settimo posto rispettivamente per Lara Giovanelli in15”41 e per Valeria Grigolato in 15”57. Nei 100 metri piani quintapiazza per Paola Forghieri con il tempo di 12”62. Nei 200 metri quinta EleonoraIori soddisfatta del suo crono di 25”80.

Scritto da Laura Bertoni
Fabio Spezzani
Responsabile della Comunicazione