CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI GINNASTICA ARTISTICA E TRAMPOLINOELASTICO – TROFEO YOMO

FERLITO E FASANA SI RIPRENDONO GLI SCETTRI, BUSNARI CONQUISTA UN ALTROTITOLO

Seconda e ultima giornata di garaal PalaVela per i Campionati Italiani Assoluti di ginnastica artistica etrampolino elastico – Trofeo Yomo.

Dopo gli ori di Tea Ugrin e LudovicoEdalli nelle gare di ieri riservate all’all around, oggi si sono svolte le garedi specialità.

Sempre grande spettacolo alPalaVela con il pubblico torinese che ancora una volta ha risposto alla grande accorrendonumeroso (più di 2.600 spettatori).

Dodici i titoli assegnati: 6maschili, 4 femminili, oltre a quelli del trampolino elastico, le cui gareerano già cominciate nella prima giornata.

Le luci della ribalta sono tutteper il padrone di casa Lorenzo Pisano che alla sua prima partecipazione agliAssoluti ha trovato una prestazione monstreconquistando un oro al volteggio che ha dell’incredibile. Una secondaesecuzione perfetta (13.950 lo score totale) che hanno mandato in visibilio ilpubblico del PalaVela e che sono valse al rivolese della S.G.Victoria Torino lagioia più grande, mettendosi alle spalle Salvatore Maresca e Andrea Cingolani.

“Una gioia indescrivibile. Vincere davanti a tutti i miei amici, allamia famiglia, è stato qualcosa di fantastico – ha dichiarato Pisano altermine gara – dedico questa vittoria aimiei allenatori Daniele Cassano e Mauro Palascino che mi hanno seguito sempre,mi hanno incoraggiato nei momenti più duri e mi hanno aiutato a raggiungere questoobiettivo. Ci tengo a ringraziare anche Ezio Torta e Patrizia Signor che hanno resopossibile tutto questo. Gareggiare in casa è stato bello ma difficile. Avevo tantaansia e infatti qualcosa sul primo esercizio ho sbagliato, poi il secondo èandato bene”.

Al volteggio femminile lavittoria è andata invece a Sofia Busato, che dopo il settimo posto di ieri hatrovato l’oro con una prova splendida: 13.975 punti con un primo esercizio over15 punti. Secondo gradino del podio per la torinese Adriana Crisci (13.875);terza Desiree Carofiglio della Futuregym (13.750).

Al cavallo con maniglie non cisono state sorprese: Alberto Busnari, fresco del bronzo europeo conquistato aMontpellier in aprile, si è assicurato l’11esimo titolo consecutivo (17esimocomplessivo) in questo attrezzo.

Successo al corpo libero perTommaso De Vecchis, portacolori della Milano Gym Lab. Enrico Pozzo, dopo ilquarto posto di ieri, chiude secondo a parimerito con Nicola Bartolini (14.100).Medaglia che si aggiunge all’oro ottenuto alla sbarra.

In campo femminile è stata ErikaFasana a trionfare al corpo libero. L’atleta della Brixia si è messa allespalle Elisa Meneghini (argento ieri) e Carlotta Ferlito. Giornata decisamentemigliore di quella precedente per la siciliana del Centro Sportivo Esercito cheoltre a questo bronzo ha conquistato l’oro alla trave.

Prima gioia tricolore per MartinaRizzelli che con lo score di 14.650 ha fatto suo l’oro alle parallele, davantiad una suntuosa Giada Grisetti divide il secondo posto a parimerito con GiorgiaCampana, Campionessa italiana in carica..

Gioia anche per Andrea Cingolani aglianelli, che chiude così la spedizione torinese con tre medaglie (1 oro e duebronzi).

Bottino splendido anche perLudovico Edalli, che riesce a mettersi al collo unaltra medaglia d’oro, alleparallele, dopo quella dell’ all around di ieri.

Non solo ginnastica artistica perchéoggi sono state assegnate anche le medaglie nelle gare del trampolino elastico.Tra gli uomini l’oro è andato a Flavio Cannone del Centro Sportivo Esercito, mentretra le donne a vincere è stata Costanza Michelini dell’Alma Juventus Fano.

Si sono dunque conclusi questiCampionati Italiani di ginnastica artistica e trampolino elastico, che per laprima volta sono sbarcati nel capoluogo piemontese.

La soddisfazione del Presidentedel Comitato organizzatore Ezio Torta è più che giustificata. “E’ stato un grandissimo risultato dipubblico. Il PalaVela è stata la casa della ginnastica per due giorni e ilpopolo torinese ha risposto alla grande”.

Ma la macchina organizzativaguidata dalla S.G.Victoria Torino è già operativa per un altro grande evento diginnastica artistica che si svolgerà nel capoluogo piemontese.

Al PalaGinnastica di ViaPacchiotti, sabato 7 novembre, si disputerà Italia-Germania riservato allacategoria Juniores maschile. Un appuntamento ideale per saggiare le condizionidei giovani azzurri che rappresentano il futuro della nostra Nazionale.

Un altro grande evento firmatoVictoria Torino che, come capitato in occasione di questi Campionati ItalianiAssoluti appena terminati, ne cureranno l’organizzazione.

“Un’altra grande soddisfazione per questo comitato organizzatore –ha aggiunto Ezio Torta – abbiamo giàiniziato a metterci al lavoro per poter curare al meglio questo eventointernazionale di grande prestigio”.

Ufficio Stampa