E’ una Saces Mapei Givova Napoli incerottata quella che affronta la finale del Memorial Gavagnin dovendo rinunciare a Ivezic e Carta, e schierando la sola Petronyte come straniera in campo.
Si alza la contesa e Pappalardo è molto brava ad entrare subito in partita pur soffrendo in difesa una Tagliamento da sette punti consecutivi per il 2-7 di inizio gara. Petronyte ci mette poco a prendere confidenza col parquet ma una rubata di Zanoguera regala il massimo vantaggio alla propria squadra: 6-14 a metà tempo. La riscossa della Dike non si fa attendere e grazie a due canestri di Ceccarelli e uno di Narviciute, si chiude il quarto con un passivo di 5 lunghezze sul 13-18. Nel secondo quarto la musica è decisamente diversa: Petronyte e poi il 2+1 di Bocchetti permettono prima l’aggancio a quota 18 e poi il sorpasso sul punteggio di 23-22 con un’autentica magia della stessa Bocchetti. La partita è equilibratissima ma a rompere la sostanziale staticità nel punteggio ci pensa una straordinaria Pastore che fa sette punti in un amen che regalano il massimo vantaggio del più sei alla Saces Mapei Givova. E’ proprio il play napoletano insieme ad una straripante Petronyte (15 punti e 7 rimbalzi all’intervallo lungo!) a consentire di ghiacciare il vantaggio e chiudere meritatamente avanti col parziale di 36 a 32.
Petronyte ricomincia la ripresa da dove aveva finito è mette dentro il 40-36 a cui da continuità la bomba di Bocchetti per il nuovo più sei (45-39). Zanoguera è però reattivissima e confeziona insieme a Tagliamento il momentaneo vantaggio sul 45-46. Ora la partita è molto bella: bomba di Ceccarelli, tiri liberi di Treffers e bel canestro di Fassina in rapida sequenza per il 50-49 a due minuti dal termine. Gli allenatori ordinano difese molto aggressive che favoriscono un gioco fatto di penetrazioni e secondi possessi in entrambi i pitturati: quasi ovvio che si arrivi al termine del quarto punto a punto, per poi chiudersi sul 53 pari col canestro di Minichino.
Difese rigorosamente ad uomo anche nel quarto finale con Fassina e Pappalardo a farne le spese coi quinti falli che le escludono dalla partita quando mancano più di sette minuti dal termine. Pastore si procura i liberi del 59-56 imitata però da Zanoguera che rimette subito avanti Battipaglia quando mancano solo quattro minuti ad assegnare il trofeo. Il ritmo cala, la lucidità in mezzo al campo anche e si continua a segnare col contagocce. Serve che Petronyte ritorni a dominare le plance avversarie e che Bocchetti ritrovi confidenza col canestro ed ecco riservita l’ennesima parità a quota 62. Quando anche Pastore lascia il campo a due minuti dal termine per raggiunto limite di falli sembra che la partita possa prendere decisamente la via di Battipaglia ed invece un’invenzione di Minichino ed una bomba clamorosa di Narviciute regalano alla Saces Mapei Givova la vittoria della gara e del torneo! Finisce 68 a 66.
Ecco i tabellini. Per la Saces Mapei Givova: Minichino 4, Fassina 2, Pappalardo 7, Bocchetti 10, Ceccarelli 5, Carta n.e., Pastore 10, Moretti n.e, Petronyte 23, Giuseppone n.e., Narviciute 7.
Per Battipaglia: Rauti n.e., Tagliamento 18, Bonasia 6, Patera n.e., Treffers 16, Russo 2, Ramò 0, Andrè 3, Zanoguera 21, Costa 0.